Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio scelta nuova collezione romane repubblicane/imperiali

Vittorio Emanuele 76

Risposte migliori

Buongiorno

da poco sul sito e da poco in questo mondo. 

Sono affascinato dal periodo in oggetto e per questo sto leggendo e studiando il testo di Savio "Monete Romane" oltre al pdf di Gnecchi "Monete Romane Manuale Elementare" disponibile qui sul forum. Allo stesso tempo sto cercando di capire come riconoscere sulle aste online monete che potrebbero essere interessanti (anche grazie al fantastico lavoro fatto per redigere il catalogo su https://numismatica-classica.lamoneta.it/).

A questo punto sto cercando di capire cosa collezionare partendo, ovviamente, da un budget basso. Non ho necessità in questa fase di acquistare chissà quale moneta di valore, mi interessa di più l'aspetto storico che sta dietro. Più avanti si vedrà. 

Mi interesserebbe però conoscere il vostro punto di vista su cosa sia più interessante , o anche solo più semplice (in termini di reperibilità e costi) iniziare a collezionare.

Grazie

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una buona base di partenza potrebbero essere gli antoniniani del III secolo, oppure i bronzetti del IV. Spesa contenuta, molta varietà e discreta facilità di acquisto (non mancano mai nelle aste on-line o nei negozi numismatici specializzati)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i periodi storici sono molto interessanti e la scelta è solo soggettiva.

Condivido l'opinione già espressa sui bronzetti di Costantino e parenti per il migliore rapporto possibile tra  qualità/conservazione e prezzo. Sul medio-tardo Impero anche i follis del periodo di Massimiano sono magnifici, lo stesso dicasi per le monete di Probo.

Tutti hanno anche l'enorme vantaggio, oltre quello economico, per un neofita di essere poco contraffatti o "manipolati".

Un simile discorso lo si può fare per gli argenti, per esempio quelli del medio impero (Gordiano III, Filippo l'Arabo, Massimino il Trace, Alessandro Severo) si possono trovare in condizioni strabilianti per qualità incisoria e conservazione, ad un costo che spesso non supera il centinaio di euro, e conservano il pieno sapore della Roma imperiale.

Se ti piace il primo impero i sesterzi sono da escludersi per il motivo dei costi (a meno che non ti piacciano monete molto vissute e quindi conservazioni molto basse) e per le diffusissime manipolazioni e ripatinature, più o meno orribili e affatto facili da individuare appieno senza buona esperienza. Qui c'è anche minore reperibilità di pezzi quindi il prezzo sale.

I denari Repubblicani credo abbiano tra le più belle allegorie, ma i prezzi sono un po più alti dei periodi sopra esposti, e poi deve piacere il periodo storico. 

Spero di averti dato qualche spunto. Ciao.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

aggregandomi agli ottimi suggerimenti di coloro che mi hanno preceduto, aggiungo soltanto che per le monete classiche è essenziale che tu conservi prova degli acquisti e che i venditori te ne garantiscano la lecita provenienza. In Italia purtroppo la legge non favorisce questa tipologia di collezione. Quindi sempre fatture di professionisti riconosciuti sul mercato alla mano! 
Molti auguri e buone monete! 👋

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao

aggregandomi agli ottimi suggerimenti di coloro che mi hanno preceduto, aggiungo soltanto che per le monete classiche è essenziale che tu conservi prova degli acquisti e che i venditori te ne garantiscano la lecita provenienza. In Italia purtroppo la legge non favorisce questa tipologia di collezione. Quindi sempre fatture di professionisti riconosciuti sul mercato alla mano! 
Molti auguri e buone monete! 👋

grazie. 

è proprio questo il motivo per il quale sto cercando di capire a chi rivolgermi in Italia (più facile) e all'estero. A tal proposito sto contattando alcune case d'aste per sapere che tipo di certificazione rilasciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.