Vai al contenuto
IGNORED

Gigliato ”diverso” - falso?

Risposte migliori

Supporter

Salve, sto catalogando le mie monete acquistate una ventina di anni fa.

Ho trovato questo gigliato che dovrebbe essere un MIR 28, ma ci sono

troppi dettagli che non corrispondono.

Purtroppo è la prima ed unica moneta medievale 

che vedo e non ne capisco nulla.

Trattasi di moneta non originale?

Grazie.

C5C55BA1-FF9E-41CD-AF53-A4D41054BC57.jpeg

45EA07DE-5440-4678-BCC7-0B596C8E0E7B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che non sia buona. Non mi tornano le parti dove c'è usura, ma soprattutto il contorno. Puoi fare delle foto del contorno? E anche delle foto più perpendicolari della moneta?

Dimenticavo, quanto pesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

0BD01BF2-0972-43A3-8AA3-95EBAFE60AA3.jpeg

ED8038D5-B88F-4EE7-A86D-6C5C296E2EB1.jpeg

54 minuti fa, dareios it dice:

54 minuti fa, dareios it dice:

Potrebbe essere che non sia buona. Non mi tornano le parti dove c'è usura, ma soprattutto il contorno. Puoi fare delle foto del contorno? E anche delle foto più perpendicolari della moneta?

4 grammi esatti.

Modificato da mactonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E9C3F1B7-5ED5-42BD-B33E-6BA55C6DB9FB.jpeg

1FE54332-56CF-4846-8C6C-260BD5C8137B.jpeg

73ACBB0F-51FB-49AF-A65F-08A716D2E23E.jpeg

da un lato è sottilissima, dall’ altro circa un mm ed è sfaccettata come se fosse stata limata, però è liscia.

Quello che mi lascia perplesso che il diritto è lo stesso del 28, il rovescio no.

2 ore fa, santone dice:

Potrebbe essere un gigliato d'imitazione 

comunque dell’ epoca, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 19/1/2023 alle 19:15, dareios it dice:

Da queste ultime foto sembrerebbe buona. Una foto del contorno?

ecco il contorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, dareios it dice:

Guardando il contorno, mi spiace dirtelo ma per me non è buona.

l’ho sospettato perchè questa moneta con questo dritto e rovescio, in base ai testi trovati, non esiste.

Per favore mi fai sapere, cosa del bordo ti ha fatto propendere per un falso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto e la limatura del bordo. Un gigliato originale ha il bordo affusolato, a tratti anche taglienti. Anche degli altri dettagli come per esempio i fondi e come già detto in precedenza alcune piccole zone che a me sembrano non conformi con l'usura generale,  per esempio la zona del volto e per ultimo anche delle zone un po pasticciate. Tieni presente che comunque giudicare una moneta solo dalle foto è sempre difficile e vedere la moneta di persona, lascerebbe dirimere ogni dubbio. Se hai la possibilità di andare ad un convegno, per toglierti il dubbio per sempre, falla vedere a qualcuno competente di questa monetazione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, dareios it dice:

L'aspetto e la limatura del bordo. Un gigliato originale ha il bordo affusolato, a tratti anche taglienti. Anche degli altri dettagli come per esempio i fondi e come già detto in precedenza alcune piccole zone che a me sembrano non conformi con l'usura generale,  per esempio la zona del volto e per ultimo anche delle zone un po pasticciate. Tieni presente che comunque giudicare una moneta solo dalle foto è sempre difficile e vedere la moneta di persona, lascerebbe dirimere ogni dubbio. Se hai la possibilità di andare ad un convegno, per toglierti il dubbio per sempre, falla vedere a qualcuno competente di questa monetazione. 

Grazie, la terrò comunque da parte perchè mi affascinano i falsi.

Cercherò qualche esperto e forse proprio a pochi  Km da me ce ne potrebbe essere uno.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mactonio dice:

Grazie, la terrò comunque da parte perchè mi affascinano i falsi.

Cercherò qualche esperto e forse proprio a pochi  Km da me ce ne potrebbe essere uno.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Anni fa' il mercato numismatico è stato letteralmente invaso di gigliati falsi,a tal proposito segnalo questo interessante studio di Gionata Barbieri dal "ilportaledelsud"...

http://www.ilportaledelsud.org/robertini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.