Vai al contenuto
IGNORED

Tetradacma Siculo Punica (Lilibeo?) molto probabilmente falsa. Pareri.

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.
Mi è stata offerta questa moneta. Preciso che le mie conoscenze su queste monetazioni sono elementari.
Ma, a sensazione, la ritengo una copia, anche se, specialmente al dritto, mi piace.
Dovrebbe trattarsi di un tetradramma con al dritto la testa di Tanit e al rovescio un protome equina.
Chiedo cortesemente una conferma (o, magari, una smentita) al mio giudizio di non autenticità.
Argento, mm 24, grammi 16,90.
Grazie. Renzo

lilibeo.jpg

Inviato

Ciao, penso che I tuoi dubbi siano del tutto leggittimi🙂. Resto anche io in attesa di ulteriori interventi a proposito. 

ANTONIO 

Inviato

mmah, la patina al rovescio non mi convince, mi da l'impressione di essere artefatta, magari per coprire qualche magagna

Inviato

se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ?

Inviato
20 minuti fa, coinzh dice:

se vuoi dircelo chi ti ha offerto questa moneta (senza dire il nome): un collezionista, ebay, un commerciante ?

Nessun segreto: un amico anziano collezionista. La richiesta economica non è alta. 

Inviato

Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano  i  delfini e la palma si capisce  quello che voglio dire....

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Il tetra con la testa di Tanit non e’ rara ma molto ricercata per la bellezza dell’incisione e dei tipi, purtroppo e’ anche uno delle monete siciliane piu’ riprodotte e falsificate 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, dupondio dice:

Non mi sembra che la moneta presenti evidenze di coniatura, al contrario dettagli impastati che si perdono nel campo e privi di spigolature lasciano propendere per un falso fatto per fusione. Se si osservano  i  delfini e la palma si capisce  quello che voglio dire....

Ciao @dupondio.

Condivido pienamente quando hai scritto.

Una replica a fusione, non tanto pericolosa.

Basta un confronto con una dello stesso conio, per evidenziare quando da te scritto.

668780620_confrontoD.png.5ace2e629d1a0a30189466fac44c80e5.png

1731643770_dettaglioR.jpg.ad5afa1f09608786d6d12725516ce904.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.