Vai al contenuto
IGNORED

Riflessi arcobaleno sull'argento

Risposte migliori

Su alcune monete d'argento si formano strane patine dai riflessi multicolore. Nulla a che vedere con la classica patina scura.

Personalmente trovo queste patine bellissime: ma come si formano? da che tipo di reazione sono fatte? e come si conservano? E incidono sulla quotazione della moneta?

Nel caso una moneta d'argento venisse pulita a fondo, c'è modo di farla ripatinare con questo tipo di riflessi?

Vi linko un paio di esempi al momento all'asta sul noto sito:

esempio1

esempio2

esempio3

Non sono un amore?? :wub: :wub:

Un saluto

Modificato da Rob_erto
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere sono patine artefatte. Se ne era parlato anche in altre discussioni, le monete così conciate hanno sicuramente maggiore richiesta, perchè effettivamente sono più belle a vedersi, ma in natura una moneta d'argento non formerà mai (salvo casi eccezionali) da sola una patina del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente ho diverse monete di fine 1800 (scudi del Regno e Stato Pontificio) con patine iridescenti. Queste monete sono originali e le abbiamo da oltre 100 anni e la patina non e' mai stata toccata o alterata. Non saprei dire pero' perche' tali patine appaiono su alcune monete e su altre no. Credo sia un insieme di elmenti diversi ( umidita' relativa, temperatura, forse la carta velina in cui spono sempre state avvolte..). In ogni caso non saprei spiegare perche' tale colorazione particolare della patina si formi, in quanto tutte le monete sono state conservate nel medesimo luogo, ma tale fenomeno interessa solo alcuni esemplari..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre creduto che queste patine si formano su monete esposte all'aria. Posso dire che ho in casa alcuni oggetti d'argento, i classici soprammobili, che nel corso degli anni hanno preso delle patine iridescenti molto belle.

D'altro canto la volta che mi sono messo a pasticciare dei denari d'argento con l'ammoniaca, mi sono visto saltar fuori dei riflessi violetti.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma proprio come detto sulla moneta di simone, potrebbero essere patine artefatte, volontariamente o no, magari proprio per esposizione parziale e "forzata" all'aria e al sole in quanto è identica alla patina (io la chiamerei bruciatura) che prendono certi soprammobili in argento esposti la mattina o la sera ai raggi solari per qualche anno.

I 3marchi mi sembra proprio tipico, mentre le altre due sembra quasi che siano state parzialmente coperte per ottenere la simmetria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A dare una patina sui toni gialli all'argento dovrebbe essere lo Zolfo in polvere, sciolto in acqua e passato sulla superficie del metallo. E' una procedura che viene effettuata per rendere più affascinanti ed appetibili le monete argentee :angry: , Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Io ho moltissime monete, <_< purtroppo <_< , con queste patine iridescenti e non so come fare a toglierle. Se qualcuno sapesse come fare sarei lieto di provare (sacrificherò una 500 l. caravella o un 1000 l. 1970)!

Grazie per eventuali suggerimenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho moltissime monete,  <_<  purtroppo  <_< , con queste patine iridescenti e non so come fare a toglierle. Se qualcuno sapesse come fare sarei lieto di provare (sacrificherò una 500 l. caravella o un 1000 l. 1970)!

234102[/snapback]

Hai provato col succo di limone diluito in acqua? Credo che sia il metodo migliore. Sono anche certo che esiste un prodotto ad hoc utilizzato dai venditori professionisti... purtroppo non ne ricordo il nome, dovrebbe essere un prodotto americano. Prova a chiedere al tuo negoziante di fiducia. Tieni comunque presente che c'è chi apprezza molto queste patine "fantasia" e pulire la moneta potrebbe abbassarne il valore.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte di queste patine iridescenti sono rifatte dai "tintori di monete" (non ricordo in inglese la definizione) e sono vendute per lo più da grandi e nomate case d'asta americane.

Siffatte patine (oltre ad avere un bell'aspetto) il più delle volte servono a coprire difetti e segni di consunzione.

In sostanza, si rimane affascinati dalla patina e non ci si sofferma sui dettagli: gli americani sono fortissimi in questo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.