Vai al contenuto
IGNORED

Matrice medievale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

compressed_1674058952229.jpg.5636be2b0be107e9f1dd8a321a2e2861.jpgBuongiorno a tutti, dopo la delusione riguardo all'anello postato in precedenza, (segni di fantasia non riconducibili a un vero blasone) vorrei portare all'attenzione di qualche esperto questa matrice forse medievale, acquistata anni fa a un mercatino in Bretagna, Francia, al quale mi presentai per caso molto presto ( secondo me sarebbe sparito subito se fossi arrivato più tardi) Secondo me il pezzo è autentico, lo consegnerò ad un associazione francese che si occuperà di restaurarlo e scoprirne l'originale proprietario, ma dato che lo porterò personalmente,nell'attesa ,se qualcuno avesse qualche idea sulla datazione/ tipologia/significato sarei molto curioso!  Nello scudo si notano sei ermellini, nel cimiero (si dice così?) un'elmo di cavaliere sormontato da quella che credo sia un aquila. Non ho fatto la prova su cera perché non vorrei incrostarlo. Grazie per l'attenzione! 

compressed_1674058952153.jpg

compressed_1674058952281.jpg

Modificato da Lacedemone

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Lacedemone dice:

@Corbiniano @sandokan il vostro parere sarebbe molto apprezzato, anche se l'oggetto in questione viene dalla Francia quindi immagino sia tutto un altro campo rispetto all'araldica italiana! 

Modificato da Lacedemone

Inviato
1 ora fa, Lacedemone dice:

compressed_1674058952229.jpg.5636be2b0be107e9f1dd8a321a2e2861.jpgBuongiorno a tutti, dopo la delusione riguardo all'anello postato in precedenza, (segni di fantasia non riconducibili a un vero blasone) vorrei portare all'attenzione di qualche esperto questa matrice forse medievale, acquistata anni fa a un mercatino in Bretagna, Francia, al quale mi presentai per caso molto presto ( secondo me sarebbe sparito subito se fossi arrivato più tardi) Secondo me il pezzo è autentico, lo consegnerò ad un associazione francese che si occuperà di restaurarlo e scoprirne l'originale proprietario, ma dato che lo porterò personalmente,nell'attesa ,se qualcuno avesse qualche idea sulla datazione/ tipologia/significato sarei molto curioso!  Nello scudo si notano sei ermellini, nel cimiero (si dice così?) un'elmo di cavaliere sormontato da quella che credo sia un aquila. Non ho fatto la prova su cera perché non vorrei incrostarlo. Grazie per l'attenzione!

Questa l'immagine invertita e negativizzata...

NegativeImage_82529aab-7d7a-4a0d-81d3-1df706ae8f4c.thumb.png.5e071b1c327ece2702f749bd8af9221c.png

senza bisogno di ceralacca o plastilina...

Mario

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

Questa l'immagine invertita e negativizzata...

NegativeImage_82529aab-7d7a-4a0d-81d3-1df706ae8f4c.thumb.png.5e071b1c327ece2702f749bd8af9221c.png

senza bisogno di ceralacca o plastilina...

Mario

Grazie mille! gentilissimo.... Purtroppo ancora la legenda risulta di difficile comprensione, forse con una foto ad alta risoluzione il reso sarebbe migliore, ma non credo il mio telefono possa fare miracoli..

Supporter
Inviato

Io leggo STEFAN DE, la seconda parte non riesco a decifrarla prova a fare nuove foto 

Awards

Inviato

Bell'oggetto, da foto non si può dire se sia originale o meno (anche se lo sembra), e l'origine francese non è un problema, anzi: a livello bibliografico, e purtroppo non solo, l'araldica d'oltr'alpe è più fornita di noi.

Nello stemma ci sono davvero sei (o sette) moscature d'armellino e un capo forse di colore pieno: la presenza delle moscature non mi sorprende perché lo stemma di Bretagna (zona dove l'hai comprato) ne è zeppo.

Osservo che altre moscature d'armellino molto allungate, e per favore dovresti contare quante sono, le hanno incise nel corpo del tipario: dettaglio finissimo, che va a ribadire il contenuto dello stemma.

Il cimiero è certamente la testa di un rapace, forse un'aquila, forse un corvo.

Comprendo le tue esitazioni nell'usarlo, ma un'impronta sarebbe necessaria per cercare di leggere la scritta...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Da una rapida ricerca basata sul contenuto visibile dello scudo, lo stemma potrebbe (sottolineo il condizionale) appartenere alla famiglia bretone de Champeigné, o de Champagné, nota dalla fine del XII secolo (periodo pienamente compatibile con il tipario, se originale).

Al momento non ho reperito informazioni sul cimiero.

@Lacedemone

• Mi piace 1

Inviato

Io leggo S(igillum) IEHAN DE CHAMP (.....

8 minuti fa, Corbiniano dice:

Da una rapida ricerca basata sul contenuto visibile dello scudo, lo stemma potrebbe (sottolineo il condizionale) appartenere alla famiglia bretone de Champeigné, o de Champagné, nota dalla fine del XII secolo (periodo pienamente compatibile con il tipario, se originale).

Al momento non ho reperito informazioni sul cimiero.

@Lacedemone

Si. 

S IEHAN DE CHAMPEIGNE

• Mi piace 2

Inviato

Incredibili! Mamma mia quante informazioni! Posto subito altre foto della legenda, vediamo se risulta più leggibile, le moscature nel corpo del tipario sono 6(se sono quelle righe con tre pallini in fondo)  quindi in teoria sarebbe cinquecentesco, pensavo precedente! Bravissimi in ogni caso,mai mi sarei aspettato una così rapida risposta! 

compressed_1674117916772.jpg

compressed_1674117916928.jpg

compressed_1674117916839.jpg

Inviato (modificato)

originale, bellissimo.

Modificato da teitor
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, Lacedemone dice:

...quindi in teoria sarebbe cinquecentesco, pensavo precedente!...

No, la forma dello scudo è al massimo del Quattrocento, e la combinazione scudo inclinato+elmo+cimiero era assai in voga a fine Duecento.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.