Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli Amici della Sezione. 

È da tempo che non scrivo, ma seguo sempre con grande interesse il Forum. Il lavoro e la famiglia non mi risparmiano.

Avevo già acquistato molti anni fa un 10 tornesi del 1831 con la legenda a lettere piccole al dritto. Ne cercavo quindi uno da affiancare con le lettere grosse. Navigando sul noto sito di vendite ho trovato un esemplare, che per conservazione e caratteristiche poteva fare al mio caso. Ho partecipato all'asta e per poche decine di euro mi sono aggiudicato la moneta. Già in fase di acquisto avevo notato delle stranezze su alcune lettere della legenda al dritto, alcune E erano F . Chiedo dunque se esistono altri esemplari simili, se si può trattare di un errore di punzonatura oppure se è un occlusione parziale delle lettere. 

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere. 

IMG-20230118-WA0022.jpg

IMG-20230118-WA0023.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Buonasera a tutti, Sergio @motoreavapore, non sono un perito e nemmeno esperto,  ma ho avuto il piacere di tenerla in mano e vederla dal vivo. Faccio delle mie considerazioni del tutto personali,  a prima vista sembrano essere delle F al posto delle E, otturazione di conio mi sta stretta come spiegazione e anche difetto,  osservando i fondi (  ma potrei avere problemi di vista magari)  mi sono sembrati puliti senza nessun segno riconducibile ad abrasioni o problemi di coniazione.  Parliamo di ben tre lettere E sostituite da quella che per me è palesemente un F.

Ribadisco non sono né un perito né un grande esperto,  sono qui e aspetto anche io  altri pareri. 

All'amico Sergio intanto i miei complimenti per la moneta.

Saluti 

Alberto

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao. Anche a me sembrano delle " F " vere e non delle "E" venute fuori male. Poi, la situazione si ripete per tre volte ma non in "regni", dove la " E " resta tale. Oltretutto, le " E " del diritto differiscono da quella di " regni ". Non so se anomalie simili si verificano anche su altri 10 tornesi. Saluti.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera Amici.

Complimenti Sergio, un altro bel pezzo borbonico aggiunto alla tua Collezione. 

Questa "anomalia" sulle lettere E in F in legenda la si riscontra nel conio del dritto con lettere grandi e simbolo del coniatore stella a 6 punte.

Ricordo il bellissimo esemplare di @ggioggio condiviso in una discussione sui grossi nominali in rame per Ferdinando II. 

Mi permetto di inserirlo.

1525570352_10Tornesi1831stellaa6puntea.thumb.jpg.b364023ad68b8398545cfaebc861f9d2.jpg

1250686039_10Tornesi1831stellaa6punteb.thumb.jpg.2d72247b3eb41ae41c0ea478ecbe7ee5.jpg

Qui il punzone della lettera E iniziava a deteriorarsi

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Nel tuo esemplare,  (suppongo) successivo a quello di Ggioggio il punzone della E si è perso la barretta inferiore 

Modificato da Rocco68

Inviato

Quindi l'incisore aveva in mano il punzone giusto,  cioè quello della E, ma essendosi rotta o comunque deteriorata la barretta di sotto quando punzonava sul conio per incidere una E alla fine usciva stampata una F

Inviato
2 minuti fa, motoreavapore dice:

Quindi l'incisore aveva in mano il punzone giusto,  cioè quello della E, ma essendosi rotta o comunque deteriorata la barretta di sotto quando punzonava sul conio per incidere una E alla fine usciva stampata una F

Da una veloce ricerca in rete ho trovato altri due esemplari da 10 Tornesi 1831 con identico conio del dritto.

Spero di non danneggiare nessuno se li condivido, non essendo miei esemplari, ritenendo utile osservarne le lettere in oggetto su conservazioni differenti. 

20230118_211801.jpg

20230118_211905.jpg

Inviato (modificato)

Inserisco foto del dettaglio fatta dall'Amico @Litra68

Screenshot_20230118-220423_WhatsApp.jpg

Modificato da motoreavapore
Ho sostituito la foto perché errata
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti @motoreavapore per questo bellissimo (e credo raro) esemplare aggiunto alla tua collezione!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.