Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2023

Risposte migliori

Stessa cosa è successa a me, ho ricevuto offerta delle stesse monete in argento che avevo già acquistato nel 2022 e 2023. Questo mi fa pensare che il mercato monete vaticano stia perdendo collezionisti. Notato anche che tutte le divisionali fdc e proof sono in vendita su ebay a prezzi davvero bassi. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono finiti i soldi😄 ..... le 2 euro commemorative sono passate dai 100k del 2008/2010 alle 65k attuali.

Arte e fede in rame nel giro di soli 3 anni è passata da 43k a 12k.

E' normale venga adeguata la tiratura in base alle richieste del mercato ... ma il trend pare essere in negativo.

D'altronde basta vedere qui quante monete siano rimaste invendute, quindi disponibili alla vendita

Prodotti disponibili (vaticanstate.va)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link prodotti disponibili, emerge che la maggior parte delle monete degli ultimi 5 anni siano rimaste invendute. Probabilmente nei prossimi anni dovranno ridurre ulteriormente le tirature. Stessa cosa sta succedendo con le emissioni italiane, nell'ultima emissione le monete sono quasi tutte disponibili nonostante siano trascorse due settimane dalla possibilità di acquistarle. Sembra che in generale la numismatica stia perdendo collezionisti. Certamente il periodo economico non aiuta, ma forse anche l'eccessiva mole di monete in ogni singola emissione stia contribuendo ad allontanare i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valefabio dice:

Dal link prodotti disponibili, emerge che la maggior parte delle monete degli ultimi 5 anni siano rimaste invendute. Probabilmente nei prossimi anni dovranno ridurre ulteriormente le tirature. Stessa cosa sta succedendo con le emissioni italiane, nell'ultima emissione le monete sono quasi tutte disponibili nonostante siano trascorse due settimane dalla possibilità di acquistarle. Sembra che in generale la numismatica stia perdendo collezionisti. Certamente il periodo economico non aiuta, ma forse anche l'eccessiva mole di monete in ogni singola emissione stia contribuendo ad allontanare i collezionisti.

Una ridimensionata al numero di emissioni e cercare di fare belle monete( soprattutto le italiane) non sarebbe male!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aretusa dice:

Una ridimensionata al numero di emissioni e cercare di fare belle monete( soprattutto le italiane) non sarebbe male!

Esatto. Più che un ridimensionamento delle tirature, si tratta di ridimensionare le emissioni che negli ultimi anni sono esplose (e implose)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Nummus dice:

Esatto. Più che un ridimensionamento delle tirature, si tratta di ridimensionare le emissioni che negli ultimi anni sono esplose (e implose)

E' appunto al numero di emissioni a cui ho fatto riferimento 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Aretusa dice:

E' appunto al numero di emissioni a cui ho fatto riferimento 😉

Lo so che facevi riferimento al numero di emissioni. Difatti col mio post, citandoti, ti ho voluto dar ragione.

Ho citato la riduzione delle tirature in riferimento ad un post precedente al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.