Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2023

Risposte migliori

8 ore fa, miroita dice:

E dopo le monete rettangolari in argento colorate, avremo anche le monete quadrate in argento e rame. 

Il prossimo anno forse le faranno esagonali ???

Qui un po' di idee se mai ne avessero bisogno......

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito...

23.  Moneta quadrata in argento e rame da 10 euro
            “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza -Indulgenza”

24.  Moneta quadrata in argento e rame da 10 euro
            “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza -Solidarietà”

sono bimetalliche o é un dittico?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxdefinition dice:

non ho ben capito...

23.  Moneta quadrata in argento e rame da 10 euro
            “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza -Indulgenza”

24.  Moneta quadrata in argento e rame da 10 euro
            “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza -Solidarietà”

sono bimetalliche o é un dittico?

Sembrerebbe siano bimetalliche. Probabilmente in argento con ornamenti in rame. Tipo quelle in argento con ornamenti in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni personalissime:

La due euro su Manzoni mi delude un po', mi aspettavo un tema un po' più legato alla storia della Chiesa stessa (che va ben oltre i 2000 anni, basta pensare a tutti i Profeti dell'Antico Testamento ad esempio).

La due euro sul Perugino ci può stare, richiamando i vari capolavori che ci ha lasciato.

Le ulteriori monete, 25 euro, con lo stesso tema le trovo  noiose.

Le due 10 euro argento e rame mi incuriosiscono ma tanto non me le assegneranno di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Manzoni però è stato un fervente cattolico. Il Vaticano deve per forza rifarsi agli artisti italiani, non avendone di propri: in questo caso non ci sono opere di pittura, scultura o architettura, ma rientra secondo me nei canoni di artisti considerati di rilievo per la tradizione cattolica.

Le monete di Rame mi interessano sempre, ma sono veramente veramente troppe emissioni... ormai anche l'emissione straordinaria degli argenti è diventata ordinaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un conto è dedicarla alla provvidenza un conto è dedicarla a Manzoni. Io mi auguro non sia il solito faccione come quella italiana ma qualcosa più legato ai promessi sposi o alla provvidenza trattata nel romanzo 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, Cristian97 dice:

Si ma un conto è dedicarla alla provvidenza un conto è dedicarla a Manzoni. Io mi auguro non sia il solito faccione come quella italiana ma qualcosa più legato ai promessi sposi o alla provvidenza trattata nel romanzo 

A mio modestissimo avviso a livello letterario Manzoni è un personaggio importante per il mondo cattolico, tanto quanto può esserlo un artista le cui opere sono conservate nei musei vaticani. Solo che le opere letterarie sono di tutti, quadri e sculture invece non hanno questo potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/2/2023 alle 19:04, TychoBrahe dice:

A mio modestissimo avviso a livello letterario Manzoni è un personaggio importante per il mondo cattolico, tanto quanto può esserlo un artista le cui opere sono conservate nei musei vaticani. Solo che le opere letterarie sono di tutti, quadri e sculture invece non hanno questo potere.

Sono tra quelli che non siaugura il solito faccione,  le monete da 2 euro 2020 / 2021 oltre al ritratto del celebrato hanno altre cose incise, e sono tra le monete più belle emesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la proposta di assegnazione del primo Ag da 5€ del ciclo "i 12 apostoli" (iniziato l'anno scorso), immagino perché acquisto i 20€ Cu FS. Ed immagino altresì che, se dovessi accettare, mi proporranno anche i 10€ della stessa serie

Sono davvero tentato, perché le monete mi piacciono molto, ma è davvero troppa roba da prendere e troppi soldi da spendere

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Arrivata la proposta di assegnazione del primo Ag da 5€ del ciclo "i 12 apostoli" (iniziato l'anno scorso), immagino perché acquisto i 20€ Cu FS. Ed immagino altresì che, se dovessi accettare, mi proporranno anche i 10€ della stessa serie

Sono davvero tentato, perché le monete mi piacciono molto, ma è davvero troppa roba da prendere e troppi soldi da spendere

Arrivata anche a me... Perché mi tentano??? Proprio il Vaticano poi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pandino dice:

mmm... a me ancora niente... e giá tengo ansia sapendo i soldi che se ne andranno anche quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, pandino dice:

Qui non è arrivato ancora nulla. Speramo arrivi presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pandino dice:

Anche a me è arrivata per il 5 Euro AG. (FS) - S. PIETRO

Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.