Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

Di solito fine vecchio anno , inizio del nuovo gia' compariva la discussione relativa all anno numismatico prossimo , quest'anno nulla  avete notizie in merito?  Grazie

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, intermundia dice:

Salve, 

Di solito fine vecchio anno , inizio del nuovo gia' compariva la discussione relativa all anno numismatico prossimo , quest'anno nulla  avete notizie in merito?  Grazie

Al momento nulla

• Grazie 1

Supporter
Inviato
20 ore fa, intermundia dice:

Salve, 

Aspettiamo tutti nuove notizie, sopratutto per chiarirci le idee sugli sviluppi della nuova linea di emissioni avuta nel 2.022 , mi riferisco alle emissioni dei 25 euro argento con gli stessi temi dei 2 euro commemorativi, e le altre novità. 

Supporter
Inviato (modificato)

Inviato
14 minuti fa, Lifonzo dice:

qui ho trovato qualcosa

https://www.vaticanstate.va/it/servizi/direzione-telecomunicazioni/poste-e-filatelia/filatelia/programma-emissioni-2023.html

Programma emissioni 2023

Il Servizio Poste e Filatelia della Città del Vaticano ha il piacere di presentare ai collezionisti il programma delle emissioni filateliche previste per l’anno 2023:

Emissioni legate al tema dell’anno: 10° anniversario dell’elezione di Papa Francesco

• Pontificato di Papa Francesco MMXXIII
  • Pasqua di Risurrezione MMXXIII
  • Santo Natale MMXXIII
  • Busta intero postale 2023: 10° anniversario dell’elezione di Papa Francesco

Emissioni annuali

• Europa 2023: “Pace il valore più alto dell’umanità”
  • Un ideale pellegrinaggio attorno alla terra in cammino verso il Giubileo 2025: Africa
  • Un ideale pellegrinaggio attorno alla terra in cammino verso il Giubileo 2025: America
  • I viaggi di Papa Francesco nel mondo nell’anno 2022
  • Decennio per il ripristino dell’ecosistema - anno II

Emissioni celebrative di ricorrenze

• Centenario dell’Aeronautica Militare
  • 825° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Spoleto
  • XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù – Lisbona
  • Bicentenario dell’Unione Lateranense
  • 150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni
  • 150° Anniversario della nascita di Charles Peguy
  • 250° anniversario dell’istituzione della Pontificia Università Lateranense
  • Centenario della Commissione permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e

Artistici della Santa Sede

• 850° anniversario della morte di San Nerses Shnorhali

Emissioni congiunte

• 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico (em. congiunta con la Polonia)

Artistici della Santa Sede

• 850° anniversario della morte di San Nerses Shnorhali

Emissioni congiunte

• 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico (em. congiunta con la Polonia)
  • Cartoline postali 2023: V centenario della morte del Perugino
  • Aerogramma 2023: 700 anni dalla canonizzazione di San Tommaso d’Aquino
  • Volume Vaticano 2023

Si comunica che il programma potrebbe essere soggetto a variazioni.

Questo l avevo trovato anche io , credo che si riferisca solo alle emissioni filateliche ...

Inviato (modificato)

Non per niente c'è scritto

programma delle emissioni filateliche

Modificato da pandino
  • Haha 1

Supporter
Inviato

va bene mi sa che devo pagare 3 o 4 caffè per punizione

• Mi piace 1

Inviato

@Giampy0 grazie   , date di emissione? 

Inviato
1 ora fa, intermundia dice:

@Giampy0 grazie   , date di emissione? 

in genere, le date di emissione vengono comunicate pochissimo prima delle emissioni stesse

Nel programma annuale non vengono MAI comunicate le date di emissione, nemmeno prezzi e contingente, ma solo le tematiche e tipologia

• Mi piace 1

Inviato

Un paio di considerazioni personali sul programma numismatico 2023:

1. Potevano evitare il 2 euro dedicato a Manzoni...dai c'è già quello italiano! Che fantasia!
  2. Idem il 2 euro per Perugino...ci sarà già quello sammarinese!!!!
  3. La nuova coincard con la moneta da 1 euro del 2022 è stata alla fin fine il preludio per il "raddoppio" delle coincard senza francobolli (quindi d'ora in avanti ce ne saranno due: una col 50 cent e una con l'euro). Da quest'anno, quindi, do l'addio anche alle inutili coincard. Ci risparmierò pochi euro ma mi scoccia questo raddoppio
  4. La novità, come per l'Italia, delle monete miste in argento e rame...boh vediamo cosa verrà fuori!

Fine

Inviato (modificato)

Vabbè dai, almeno avremo entrambi i ritratti più celebri dell'autore per le due monete dedicate a Manzoni, perché di sicuro in Vaticano useranno il ritratto di Hayez (l'Italia usa quello di Molteni)  :rolleyes:

Per il Perugino vediamo un po': per il Vaticano mi aspetto qualcosa da La consegna delle chiavi in Cappella Sistina, o magari la mandorla con il Cristo risorto della Resurrezione che è nella biblioteca privata del Papa; per San Marino, boh, qualche particolare di un'opera meno conosciuta magari

Modificato da pandino

Inviato

Io sono dell idea che le coniazioni dovrebbero rispettare la storia i personaggi le opere e le grandi gesta di personaggi che hanno impresso un segno tangibile nello stato  in cui si coniano , sinceramente il Manzoni non lo vedo  come emissione Vaticana , le coin card non le acquisto gia' da in bel po' 

Inviato
25 minutes ago, intermundia said:

Io sono dell idea che le coniazioni dovrebbero rispettare la storia i personaggi le opere e le grandi gesta di personaggi che hanno impresso un segno tangibile nello stato  in cui si coniano , sinceramente il Manzoni non lo vedo  come emissione Vaticana , le coin card non le acquisto gia' da in bel po' 

E quindi in Vaticano nel caso cosa farebbero, solo monete dei papi? 😄

Inviato (modificato)

Vabbè, la Chiesa ha 2000 anni di storia, direi che ne ha di eventi da ricordare, oltre che Papi

Modificato da pandino

Inviato

Concordo anche io la moneta vaticana dedicata a Manzoni la avrei evitata. Ci sono tanti bei temi che potevano scegliere. 

Speriamo almeno non sia un normale ritratto ma magari una scena dei promessi sposi.

Awards

Supporter
Inviato

Anche per il vaticano l'emissione del 2.023  mi lascia perplesso.  Mi rende curioso questa: 

07.  Moneta in rame da 20 euro (FS e FDC) “Arte e Fede: La Creazione dell’Uomo “ 

Poi mi aspetavo qualcosa di più intrgante sui 25 euro in argento, ma aspettiamo di vedere i bozzetti.

Inviato (modificato)

Pure a me incuriosisce questa, vorrei capire se sarà come le monete in argento con rilievi in oro o come quelle che hanno fatto un rame negli scorsi 2 anni. 

E mi incuriosisce anche quella di Don Milani 

7 minuti fa, Lifonzo dice:

Mi rende curioso questa: 

07.  Moneta in rame da 20 euro (FS e FDC) “Arte e Fede: La Creazione dell’Uomo “

Modificato da Cristian97
Awards

Supporter
Inviato
12 minuti fa, Cristian97 dice:

Pure a me incuriosisce questa, vorrei capire se sarà come le monete in argento con rilievi in oro o come quelle che hanno fatto un rame negli scorsi 2 anni. 

E mi incuriosisce anche quella di Don Milani 

Don Lorenzo Milani è un valore affettivo personale un prete non standard che ha lasciato il segno. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Milani

Inviato
3 ore fa, rcris dice:

E quindi in Vaticano nel caso cosa farebbero, solo monete dei papi? 😄

Assolutamente no ma in 2000 anni di storia non hanno nulla che potevano sostituire al Manzoni? 

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Lifonzo dice:

Mi rende curioso questa: 

Visto il tema, mi sa che non è nemmeno quotata La creazione di Adamo nella volta della Cappella Sistina, da quanto è scontato che sarà il capolavoro rappresentato sulla moneta :D

Modificato da pandino
  • Haha 1

Inviato
13 ore fa, pandino dice:

Visto il tema, mi sa che non è nemmeno quotata La creazione di Adamo nella volta della Cappella Sistina, da quanto è scontato che sarà il capolavoro rappresentato sulla moneta :D

Assolutamente sarà quello. Mi pare veramente scontato

• Haha 1

Inviato

E dopo le monete rettangolari in argento colorate, avremo anche le monete quadrate in argento e rame. 

Il prossimo anno forse le faranno esagonali ???

Inviato
29 minuti fa, miroita dice:

E dopo le monete rettangolari in argento colorate, avremo anche le monete quadrate in argento e rame. 

Il prossimo anno forse le faranno esagonali ???

Se le monete rettangolari sono assolutamente senza senso, le monete quadrate o anche esagonali (che hanno una simmetria di tipo più "circolare", ossia possono essere inscritte più tranquillamente in una circonferenza) si trovano anche in circolazione in diversi Paesi

https://it.quora.com/Sono-mai-esistite-monete-quadrate

• Confuso 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.