Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo mostrarvi questo Mezzo Reale, per la Sardegna, di Vittorio Amedeo 3°. E' del 1793 e pesa 2,35 g. Moneta di mistura, in conservazione certo non eccellente, ma per me accettabile. Le chiazze nerastre penso siano dovute appunto al basso tenore in Ag, e non credo siano migliorabili.Che ne dite?

P1000463.JPG

P1000464.JPG

Inviato

Buonasera gpittini,

seguo la monetazione di V.A. III da pochi anni ma mi risultano ben poche offerte (passaggi in aste, listini ecc....) di questa particolare moneta e, comunque, quelle poche che ho visto, tutte in condizioni peggiori rispetto alla tua.

Quindi direi condizione più che accettabile, perlomeno in base alla mia modesta esperienza.

Buona serata. 

Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

Purtroppo le immagini non sono molto a fuoco e non mi permettono di esprimere un parere sulla moneta, come dice @Daniele Elias non si vedono tanto in circolazione, anche se il 93 ogni tanto salta fuori...

Se riesci a fare foto migliori mi piacerebbe darti il mio parere...

Supporter
Inviato

Come avevi già scritto tu la moneta è ancora accettabile, si legge tutta.

Penso che la porosità sia dovuta ad una ossidazione (probabilmente il nero che dicevi) che andando via ha lasciato le mancanze nella superficie. 

Purtroppo la lega di queste monete era abbastanza povera e il loro peso/spessore non elevato e questo in condizioni non ottimali aiuta il lavoro degli ossidi.

Per me comunque ancora collezionabile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.