Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera. Circa due anni fa nel mio post di presentazione  spiegavo i motivi dell' iscrizione a questo forum. Motivi dettati dalla curiosità di identificare alcune monete che sono appartenute a mio padre e prima ancora di lui al mio bisnonno e che provai a catalogare, cercando in rete, durante il lockdown.... L'impresa per qualcuna è riuscita anche grazie alle interessantissime discussioni e alle risorse messe a disposizione da questo forum. Come, ad esempio, nel caso di due monete della serie FEL TEMP REPARATIO, di un antoniniano di Tacito e di un "cavallo" di Ferdinando d'Aragona. Ne restano ancora alcune  (di cui allego foto, peso e dimensioni) per le quali, vuoi per lo stato di conservazione - la moneta romana in oricalco (?)-  e vuoi per la complessità della "materia" - la dracma padana -  non sono riuscito nell' impresa. Sicuramente nel fare le ricerche mi si è aperto un mondo e devo dire che mi sono appassionato alla numismatica soprattutto perchè ho toccato con mano quanto dietro ogni moneta ci sia un pezzo di storia e che certamente ha contribuito ad ampliare i miei orizzonti  culturali. 

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo.

Moneta in oricalco(?) peso gr. 11,87 diametro 25 mm.

Dracma padana peso gr. 2,66  diametro 14 mm.

IMG_2416.HEIC IMG_2417.HEIC IMG_2404.heic IMG_2402.heic

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Daniele54 dice:

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo ...

... dopo aver convertito le immagini da HEIC in un formato più consono a noi comuni mortali! ;)

IMG_2416.jpg.39b946d2b46518f5337126d1b4016fdd.jpgIMG_2417.jpg.e676cd64a78f597f0315686737787f7f.jpg

la prima potrebbe essere tipo un Gordiano con la Virtus?

La seconda potrebbe essere qualsiasi cosa, che della Padania so solo dove è Torino.

IMG_2404.jpg.49792588f21fd26e43f1ee9a56ffb7ee.jpgIMG_2402.jpg.50ad29121f1bd980ca9c1800b87f2c08.jpg

Metti magari delle foto  un pelino più grandi e con luce radente per evidenziare meglio le scritte.

Servus,

NJk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

considerando la scritta del rovescio MAΣΣA (= MAΣΣAΛIHTΩN) io parlerei più di dracma cisalpina. Ne esistono diversi tipi ( anche falsi e imitazioni....) e spesso catalogarle in un contesto preciso non è semplice.

Inviato (modificato)

la prima sembra  un dupondio di Alessandro Severo con al R/ Restitutormon

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, littleEvil dice:

... dopo aver convertito le immagini da HEIC in un formato più consono a noi comuni mortali! ;)

IMG_2416.jpg.39b946d2b46518f5337126d1b4016fdd.jpgIMG_2417.jpg.e676cd64a78f597f0315686737787f7f.jpg

la prima potrebbe essere tipo un Gordiano con la Virtus?

La seconda potrebbe essere qualsiasi cosa, che della Padania so solo dove è Torino.

IMG_2404.jpg.49792588f21fd26e43f1ee9a56ffb7ee.jpgIMG_2402.jpg.50ad29121f1bd980ca9c1800b87f2c08.jpg

Metti magari delle foto  un pelino più grandi e con luce radente per evidenziare meglio le scritte.

Servus,

NJk

Grazie littleEvil. A dire il vero ho provato a caricare le foto ridimensionate in formato jpg, ma senza successo. Non le caricava anche entro il limite dei 500 kb....

Inviato

DE GREGE EPICURI

La dracma sembra dei Cenomani, del tipo leone-scorpione con la legenda "esplosa" in bastoncelli. Qui non ho nè Pautasso nè Arslan, quindi per il tipo esatto devi attendere qualcun altro. A me in linea di massima sembra autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.