Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
23 minuti fa, Vietmimin dice:

Sinceramente c’è poca speranza che sia genuina. Potrebbe essere fusa con un’impronta in parte ritoccata (la perlinatura nel basso al rovescio, irregolare e troppo « fresca », come già accennato da @babelone, mentre le palline delle perlinature in alto corrispondono esattamente).
501B6839-03D7-45BD-A8DC-D2F8081DDB1B.jpeg.6e74dbf8388a0b52433e6e0e4d4c1e57.jpeg

33CC00A1-59D7-469A-856B-252A690405ED.thumb.jpeg.f0254e1f5f347af1dccae8c384facdb0.jpeg

Le altre foto nel senso giusto:

DCD4F9F5-FE9F-44A1-B152-0671D005A659.jpeg.45222c733b6eee14a2db23bd162793c5.jpeg

F3B5E507-81B2-4518-B94A-CE666F301DC5.jpeg.0210b1adf04b010f613087cb8fb6f54f.jpeg

Potresti fare qualche foto del bordo per favore? 

il bordo è liscio, irregolare causa(presumo) vecchiaia, però boh

IMG_20230119_192743.jpg

Inviato

Ciao @byronmoreno17 il bordo della moneta presenta parecchie imperfezioni. Ci vorrebbe un attento esame con una lente per vedere eventuali abrasioni o limature che potrebbero confermare che la moneta è stata prodotta per fusione e non coniata. Personalmente ho forti dubbi per quello che riguarda la sua autenticità. Ma è solamente un opinione espressa guardando l'aspetto generale della stessa e le foto del bordo che hai postato. Attendo anche io altri pareri a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Inviato

È falsa come supponevo!!! Bordo da fusione con codoli lisciati...il prezzo  dipende molto dall' interesse dei collezionisti verso questa moneta che come detto è molto rara.

Inviato
1 minuto fa, babelone dice:

È falsa come supponevo!!! Bordo da fusione con codoli lisciati...il prezzo  dipende molto dall' interesse dei collezionisti verso questa moneta che come detto è molto rara.

vera o falsa che sia, che valore potrebbe avere?da cosa si capisce?metti la foto che da la certezza del fatto che sia falsa?grazie

Inviato (modificato)

@byronmoreno17

La solita risposta.... anziché scrivere in grassetto come se fossi infastidito dal giudizio, dovresti essere grato alle persone come me che rispondono e mettono a disposizione del forum e di persone come te la loro esperienza.

Hai chiesto dei pareri e ti sono stati dati e li devi accettare sia nel bene che nel male.

Nel mio post precedente ti ho esposto i miei dubbi su alcuni punti che adesso sono stati confermati dal bordo che non è quello di monete autentiche, ma, naturalmente parlarti di bordi,piani,perlinato, fusione,ecc...ecc .. sarebbe inutile perché sicuramente ne capisci poco o nulla e ci vorrebbero anni e anni per farti " UN PO' " di esperienza su queste cose.

Hai valutato che magari quelli che ti hanno risposto siano persone competenti o esperti ?Credo di no!!!!

Ragion per cui,se non credi a quanto ti è stato detto portala da un perito della tua zona,così ti farai dire anche il valore e magari ti darà la foto che hai chiesto a supporto della perizia...

Buonanotte 

Modificato da babelone
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)
1 ora fa, babelone dice:

@byronmoreno17

La solita risposta.... anziché scrivere in grassetto come se fossi infastidito dal giudizio, dovresti essere grato alle persone come me che rispondono e mettono a disposizione del forum e di persone come te la loro esperienza.

Hai chiesto dei pareri e ti sono stati dati e li devi accettare sia nel bene che nel male.

Nel mio post precedente ti ho esposto i miei dubbi su alcuni punti che adesso sono stati confermati dal bordo che non è quello di monete autentiche, ma, naturalmente parlarti di bordi,piani,perlinato, fusione,ecc...ecc .. sarebbe inutile perché sicuramente ne capisci poco o nulla e ci vorrebbero anni e anni per farti " UN PO' " di esperienza su queste cose.

Hai valutato che magari quelli che ti hanno risposto siano persone competenti o esperti ?Credo di no!!!!

Ragion per cui,se non credi a quanto ti è stato detto portala da un perito della tua zona,così ti farai dire anche il valore e magari ti darà la foto che hai chiesto a supporto della perizia...

Buonanotte 

veramente non so nemmeno perché abbia scritto in grassetto, sarà stata una impostazione messa per errore...e no, non sono infastidito di nulla, volevo solo capire da cosa si capisce, ne più ne meno...e, a scanso di equivoci, non è mia intenzione vendere, ne se fosse originale ne se fosse falsa, per il semplice motivo che non tutto ha un prezzo, e questa moneta del mio paese(si, sono ericino), per me non ha prezzo...la mia è la semplice curiosità in merito a quello che mio padre custodiva gelosamente e mi ha lasciato...

Modificato da byronmoreno17

Inviato
21 minuti fa, lipari dice:

20230120_003600.jpg

20230120_003520.jpg

Campana e rizzo esemplari pubblicati

20230120_003204.jpg

la moneta sembra lei, poi boh...tu hai idea di un ipotetico valore sia se fosse un falso,sia se fosse originale?

purtroppo mio papà da ignorante aveva il vizio di provare a pulirle nei modi più disparati, da svitol,al limone, alla paglietta in acciaio sottile che si usa da muratori e falegnami...

Inviato

Falsa vale 20 30 40 euro .Autentica importantissima la conservazione che fa balzare il prezzo in maniera notevole. Anche molto brutta  almeno 5000 euro data la grande rarita'.......ma il bordo mi convince molto ma molto poco sull autenticita'

Inviato
4 minuti fa, lipari dice:

Falsa vale 20 30 40 euro .Autentica importantissima la conservazione che fa balzare il prezzo in maniera notevole. Anche molto brutta  almeno 5000 euro data la grande rarita'.......ma il bordo mi convince molto ma molto poco sull autenticita'

quindi falsa vale l.argento della quale è fatta in pratica...vabbè, intanto so di cosa si tratta, al più presto la porterò in uno studio numismatico, e almeno avrò la certezza se sia un falso o meno, grazie mille per tutte le info!

Inviato

Non darla mai via senza aver consultato piu' di un esperto e solo dopo esserti formata una sicura convinzione

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, lipari dice:

Non darla mai via senza aver consultato piu' di un esperto e solo dopo esserti formata una sicura convinzione

grazie del Consiglio, ma come detto prima, che 1€, o che sia 10000000€, non la venderò mai...anzi, se avete un Consiglio su dove conservare delle monete, ve ne sarei grato

Inviato (modificato)

Buongiorno!!!

in verità non volevo rispondere però credo che al nostro amico @byronmoreno17 bisogna dare delle spiegazioni a prescindere di quello che lui farà in futuro con la moneta e vorrei concludere e quindi chiudere questo mio intervento sulla discussione dimostrando del perchè personalmente giudico la moneta falsa.

Premetto, che oltre alla documentazione che allego, il mio giudizio è dato:   

Primo elemento, per i piani molto piatti della moneta, difatti, confrontate con le foto delle monete autentiche postate, in queste, si nota molto bene il piano concavo originato dalla coniatura.

Secondo elemento, il perlinato in basso molto rotondo e quasi nuovo che stona con le condizioni generali della moneta, probabilmente ritoccato sullo stampo della fusione.

Terzo elemento, i bordi lavorati e lisciati per cercare di eliminare probabilmente tracce riconducibili ad un falso e che  naturalmente non corrispondono con quelli di monete autentiche siceliote.

Quarto elemento, come detto sopra la documentazione allegata che è dirimente in cui si vedono i codoli della fusione.

Il discorso di tenerla, a prescindere, come ricordo del padre è lodevole e su questo sono pienamente d'accordo.

Buonagiornata

codolo fusione 2.jpg

codolo.jpeg

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato

Sono tutti argomenti  convincenti e magari con foto migliori si potrebbero anche vedere bollicine di fusione, mi sembra che ce ne siano sia al dritto che al rovescio.

È molto probabile che l’impronta provenga da una moneta con gli stessi conii D/R dell esemplare del B.M e meglio conservata al rovescio. 

4D79B463-3AB4-4073-BC98-D566FC662CA3.jpeg.5bcd08ed4f8993ee519e5e7be51f6d4c.jpegA28952BD-76C9-4858-94D9-FDC87863996B.thumb.jpeg.88b92b250107627a8ddd6cd329db3745.jpeg
192CF8C5-DD37-4758-8B06-C76D86AB5CF6.thumb.jpeg.1f3422caddcdaecf27d955935247af14.jpeg

Un rovescio (con Afrodite) che non vedo illustrato nel Campana e nel Rizzo sulle foto postate da @lipari

Inviato

@byronmoreno17 gli utenti stanno cercando di aiutarla guardando delle foto...fossi in Lei mi recherei da un perito numismatico della Sua zona esperto in tali monetazioni e la farei controllare a mano.... Se ci dice in che zona sta sicuramente qualche utente potrà consigliarla da che perito andare. :)

Inviato
6 minuti fa, Bradi dice:

@byronmoreno17 gli utenti stanno cercando di aiutarla guardando delle foto...fossi in Lei mi recherei da un perito numismatico della Sua zona esperto in tali monetazioni e la farei controllare a mano.... Se ci dice in che zona sta sicuramente qualche utente potrà consigliarla da che perito andare. :)

Erice, provincia di Trapani

Inviato
5 minuti fa, byronmoreno17 dice:

Erice, provincia di Trapani

per ora ho trovato questi ma sicuramente qualcuno avrò altre info da darle

image.thumb.png.b9ad5fec83004bb90a9c3ac072c86eca.png

Inviato
49 minuti fa, teitor dice:

a me sembra una riproduzione, quali altre monete ti ha lasciato?

queste

IMG_20221227_214032.jpg

IMG_20221227_214044.jpg

IMG_20221227_213814.jpg

IMG_20221227_213828.jpg

IMG_20221227_213552.jpg

IMG_20221227_213542.jpg

IMG_20221227_213515.jpg

e altra roba, tipo monete inglesi,americane, tedesche, francesci, polacche, Vittorio Emanuele...alcune ancora in corso di validità,altre no...

IMG_20221227_213356.jpg

IMG_20221227_213407.jpg

Inviato

le foto sono piccole e orribili comunque dovrebbero essere  puniche,buone

Inviato

quelle in argento buone ma malridotte penso valgano il peso dell'argento.

Inviato
44 minuti fa, teitor dice:

le foto sono piccole e orribili comunque dovrebbero essere  puniche,buone

si, puniche-greche, poi un giano bi fronte....in merito a quelle in argento mi è stato detto un po ovunque che valgono l argento  e stop...sono un ricordo e va bene così...ne ho altre del genere greco-puniche, più un Janus tanus picciolo...tutti messi piuttosto male comunque

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.