Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono Siciliano, e tra varie cose lasciate da mio padre,ho trovato alcune monete,ho trovato un po di tutto, con pareri discordanti, ma di una non riesco proprio a venirne a capo...spero possiate aiutarmi!

IMG_20230107_175335.jpg

IMG_20230107_175353.jpg

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto. La tua moneta mi ricorda una Litra di Erice

Modificato da Bruzio

Inviato
7 ore fa, Bruzio dice:

Ciao e benvenuto. La tua moneta mi ricorda una Litra di Erice

come potrei avere un riscontro?anche usando google lens non riesco a trovare niente su internet, penso solo che sia d'argento vista la lucentezza,e da altre monete simili che quella seduta possa essere la Dea Afrodite, però non è che io sia molto convinto di tutto ciò

Inviato
42 minuti fa, byronmoreno17 dice:

come potrei avere un riscontro?anche usando google lens non riesco a trovare niente su internet, penso solo che sia d'argento vista la lucentezza,e da altre monete simili che quella seduta possa essere la Dea Afrodite, però non è che io sia molto convinto di tutto ciò

Nemmeno io ne sono convinto al 100%, ma a memoria è quella che ci somiglia di più. Se originale è certamente in argento, comunque puoi dare un'occhiata qua: https://www.acsearch.info/search.html?term=litra+erice&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

Inviato
1 ora fa, Bruzio dice:

Nemmeno io ne sono convinto al 100%, ma a memoria è quella che ci somiglia di più. Se originale è certamente in argento, comunque puoi dare un'occhiata qua: https://www.acsearch.info/search.html?term=litra+erice&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

assomiglia molto all'ultima della lista, ma non è lei...boh...magari troviamo qualcuno di più esperto, o a questo punto non è una moneta ma una medaglia?

Inviato
2 minuti fa, byronmoreno17 dice:

assomiglia molto all'ultima della lista, ma non è lei...boh...magari troviamo qualcuno di più esperto, o a questo punto non è una moneta ma una medaglia?

Potrebbe essere una variante di conio (a differenza di oggi, nell'antichità, i coni non erano sempre uguali; ne consegue che venivano coniate monete affini ma non perfettamente uguali) , ma potrebbe anche essere altro. Comunque quando si vuole identificare una moneta è meglio aprire la discussione nella stanza di pertinenza (Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità ), poichè più soggetta ad interesse, e quindi a visibilità degli utenti.

Inviato
5 minuti fa, Bruzio dice:

Potrebbe essere una variante di conio (a differenza di oggi, nell'antichità, i coni non erano sempre uguali; ne consegue che venivano coniate monete affini ma non perfettamente uguali) , ma potrebbe anche essere altro. Comunque quando si vuole identificare una moneta è meglio aprire la discussione nella stanza di pertinenza (Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità ), poichè più soggetta ad interesse, e quindi a visibilità degli utenti.

chiedo scusa, è possibile spostare questa discussione o ne apro una nuova nella sezione apposita?

Inviato
1 minuto fa, byronmoreno17 dice:

chiedo scusa, è possibile spostare questa discussione o ne apro una nuova nella sezione apposita?

Devi chiedere ad un curatore, io sono un semplice utente

Inviato
Il 17/1/2023 alle 18:15, Bruzio dice:

quando si vuole identificare una moneta è meglio aprire la discussione nella stanza di pertinenza (Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità ), poichè più soggetta ad interesse, e quindi a visibilità degli utenti.

Il 17/1/2023 alle 18:20, byronmoreno17 dice:

è possibile spostare questa discussione o ne apro una nuova nella sezione apposita?

Discussione spostata.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, a me sembra un pastrocchio moderno. Quanto pesa?

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

il peso posso dirvelo domani...riguardo al pastrocchio non saprei...a me sembra argento, ed è abbastanza pesante, se non altro lucida ma mai pulita che io sappia

Inviato
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

pesa circa 16.7gr

Inviato

Tetradramma rarissimo di Erice.......mmm..... troppa grazia S Antonio !

Inviato
11 minuti fa, lipari dice:

Tetradramma rarissimo di Erice.......mmm..... troppa grazia S Antonio !

sei ironico o stai parlando seriamente?potrei sapere altre info in merito?come già detto ne ho trovate simili sul web, ma nessuna uguale! un sito riporta alla città di Petra, o qualcosa del genere, sempre comunque a che fare con Erice

Inviato

E' riportata da Alberto Campana, a destra leggi  IRVKAIIB, presente nel museo Londra e Napoli , citata e fotografata dal Rizzo, ma.....una tale rarita' posteggiata in un cassetto per decenni .......fa sospettare sull autenticita' e solo da foto difficile periziarne la genuinita'

Inviato (modificato)
1 ora fa, lipari dice:

E' riportata da Alberto Campana, a destra leggi  IRVKAIIB, presente nel museo Londra e Napoli , citata e fotografata dal Rizzo, ma.....una tale rarita' posteggiata in un cassetto per decenni .......fa sospettare sull autenticita' e solo da foto difficile periziarne la genuinita'

hai un link o comunque qualcosa dove poter fare io stesso un confronto?un libro, un sito internet, qualsiasi cosa mi tornerebbe utile, intanto di ringrazio già da Adesso visto che inizio finalmente ad avere  altre info e un ipotetico valore

Modificato da byronmoreno17

Inviato (modificato)

@byronmoreno17

Come detto da @lipari moneta estremamente rara con pochi riscontri bibliografici in testi non specializzati e questo è il motivo della tua difficoltà nel reperire informazioni.

La moneta dalle foto sembra essere stata pulita in maniera aggressiva oppure maltrattata appositamente.

Il peso ci può stare ma i piani, il tondello ed il perlinato in particolare che stona con le condizioni generali della moneta mettono parecchi dubbi sulla sua autenticità.

Con foto migliori si potrebbe giudicare meglio ma personalmente non mi farei molte illusioni...

Il Rizzo, testo dove puoi vederla, è scaricabile da Internet in pdf

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

Ciao @byronmoreno17

Qui sotto l’esemplare del British Museum, 17,1g 

A763DB24-4C65-4ECF-9B32-4BD84EB926AB.thumb.jpeg.914c9c2d3dd93b97a40600a59d11b885.jpeg
scritta IRVKAIIB rovesciata.

un’altro esemplare con un rovescio molto simile al tuo (stessa « matrice »? ) 16,6g

63D36A89-B569-4331-929A-0F50E1960E25.thumb.jpeg.5fd5dfa199578de79230c8c83e12dd2c.jpeg

Concordo con @Lipari, con le tue foto sarà difficile dirne di più. 

Modificato da Vietmimin

Inviato

intanto grazie a tutti per le informazioni che mi state dando, poi alcune precisazioni: questa come altre monete, erano di mio padre, era un ignorante in materia,le teneva solo perché gli piacevano, sicuramente avrà provato a pulirle nel modo sbagliato (ricordo che una volta provo con il limone,altre ancora con svitol), ora vista la sua età e i suoi problemi di salute era da almeno 15 anni che non le maneggiava più, appena possibile posterò foto migliori e misuro con calibro

Inviato
9 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao @byronmoreno17

Qui sotto l’esemplare del British Museum, 17,1g 

A763DB24-4C65-4ECF-9B32-4BD84EB926AB.thumb.jpeg.914c9c2d3dd93b97a40600a59d11b885.jpeg
scritta IRVKAIIB rovesciata.

un’altro esemplare con un rovescio molto simile al tuo (stessa « matrice »? ) 16,6g

63D36A89-B569-4331-929A-0F50E1960E25.thumb.jpeg.5fd5dfa199578de79230c8c83e12dd2c.jpeg

Concordo con @Lipari, con le tue foto sarà difficile dirne di più. 

diametro della mia 23.5mm, spessore 4.1 circa

IMG_20230119_192726.jpg

IMG_20230119_192734.jpg

Inviato

ipotizzando fosse originale,che valore potrebbe avere?

6 minuti fa, byronmoreno17 dice:

diametro della mia 23.5mm, spessore 4.1 circa

IMG_20230119_192726.jpg

IMG_20230119_192734.jpg

la mia la vedo molto simile alla seconda da te postata, diversa rispetto alla prima nel rovescio, la coda e le spighe sono decisamente diverse

Inviato

Sinceramente c’è poca speranza che sia genuina. Potrebbe essere fusa con un’impronta in parte ritoccata (la perlinatura nel basso al rovescio, irregolare e troppo « fresca », come già accennato da @babelone, mentre le palline delle perlinature in alto corrispondono esattamente).
501B6839-03D7-45BD-A8DC-D2F8081DDB1B.jpeg.6e74dbf8388a0b52433e6e0e4d4c1e57.jpeg

33CC00A1-59D7-469A-856B-252A690405ED.thumb.jpeg.f0254e1f5f347af1dccae8c384facdb0.jpeg

Le altre foto nel senso giusto:

DCD4F9F5-FE9F-44A1-B152-0671D005A659.jpeg.45222c733b6eee14a2db23bd162793c5.jpeg

F3B5E507-81B2-4518-B94A-CE666F301DC5.jpeg.0210b1adf04b010f613087cb8fb6f54f.jpeg

Potresti fare qualche foto del bordo per favore? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.