Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Vitellio, autentico?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, ho notato un'inserzione di vendita piuttosto interessante,  negozio specializzato  francese vende un denario a suo dire di Vespasiano e figli,  quando in realtà si vede chiaramente che l attribuzione è scorretta,  essendo Vitellio ed i figli Vitellio Germanico ( o junior come direbbero gli americani) e Vitellia,  anche il prezzo non è malaccio, 125 euro spedita,  nonostante le condizioni non proprio splendide dell esemplare , tuttavia giustificate dalla rarità ( non rarissima ma rara si)  del tipo , e fin qui tutto bellissimo,  ma , venendo al punto, secondo voi è autentica? Coniata ai tempi di Vitellio ? È piuttosto logora ed è difficile sbilanciarsi per il si, voi che ne dite?

20230116_232617.png

20230116_232648.png

Inviato

Riposto le immagini senza scontornarle,  paradossalmente forse sono più comprensibili 

20230117_014526.jpg

20230117_014546.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo. I denari di Vitellio purtroppo sono soggetti ad una forte falsificazione. L'attribuzione come hai evidenziato è chiaramente sbagliata, non è di Vespasiano. Per quando concerne l'autenticità, da quando si può vedere dalle foto, è molto difficile stabilirlo. Nel suo aspetto generale a me lascia molti dubbi. Ovviamente è soltanto una opinione espressa guardando una foto. Sarebbe da  esaminare dal vivo. Attendiamo altri pareri 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao,   ho fatto un confronto veloce quindi insufficiente a stabilire alcunchè fra i report di falsi conosciuti e le autentiche, ma se guardo la consunzione perfettamente naturale e l'impostazione delle lettere della legenda la darei da conio autentico.

Inviato

Ciao, sempre e solo per esprimere un parere, è solo un parere, volevo sottolineare quello che più mi da dubbi di questo denario. Il fatto che sembra consunto come se avesse circolato e importante, ma se fosse stato usato come calco una moneta  molto usurata il risultato potrebbe essere proprio quello che vediamo. Evidenzio quello che per me potrebbero essere un difetto di fusione e cioè gli occhi di Vitellio j. e di Vitellia molto anomali, non riscontrabili su denari molto usurati ed autentici. Ovviamente è solo per rispondere all'autore del post, la moneta per essere giudicata andrebbe esaminata attentamente dal vivo. 🙂

ANTONIO 

IMG_20230117_083511-01.jpeg

IMG_20230117_102329.jpg

IMG_20230117_102353.jpg

IMG_20230117_102248.jpg

IMG_20230117_102233.jpg

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Pxacaesar dice:

la moneta per essere giudicata andrebbe esaminata attentamente dal vivo. 🙂

ANTONIO 

Sì, concordo con te sul particolare degli occhi che hai evidenziato...andrebbe vista bene. Queste analisi da lontano lasciano un pò il tempo che trovano.

Inviato
11 minuti fa, roby14 dice:

Sì, concordo con te sul particolare degli occhi che hai evidenziato...andrebbe vista bene. Queste analisi da lontano lasciano un pò il tempo che trovano.

Ciao, sono solo pareri ovviamente e personalmente lo specifico sempre. D'accordo con te che va visionata dal vivo, non sul fatto che i pareri (che anche tu hai espresso) lasciano il tempo che trovato. Danno comunque delle indicazioni e secondo me, ovviamente pur non essendo dirimenti, sono comunque da considerarsi🙂

ANTONIO 

Inviato

Ragazzi non volevo ancora dire la mia per non condizionare il dibattito,  ma come già detto da @Pxacaesar il denario mi da una cattiva impressione,  per me falso poiché non vedo i tipici segni di coniazione,  mi riferisco in particolare alle linee di espansione del metallo , ma voglio vederci più chiaro perché l occasione è ghiotta ed ho chiesto altre foto , anche del bordo , al venditore,  il quale sicuramente , se falsa,  agisce in buonafede , altrimenti l avrebbe messo in vendita con l attribuzione corretta..

Inviato

Ed eccole qui, è stato più veloce della luce, anche stavolta non dico nulla ma mi pare chiaro il responso: 

20230117_134807.jpg

20230117_134826.jpg

20230117_134835.jpg

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Ed eccole qui, è stato più veloce della luce, anche stavolta non dico nulla ma mi pare chiaro il responso: 

Eh sì, quei globetti nelle orbite sono inguardabili...👎

• Grazie 1

Inviato

Ciao @modulo_largocome sempre ci proponi monete complicate🙂. Scherzo ovviamente. La foto del bordo, anche se non chiarissima, mi sembra a questo punto dirimente. I dubbi diventano certezze, almeno per me, e sembra chieramente prodotta tramite fusione.

ANTONIO 

• Grazie 2

Inviato

Si ragazzi, sono d'accordo con voi, falsa , peccato! Sarebbe stato un bel colpo riunire la famigliola in una botta sola 😁

Inviato
3 ore fa, modulo_largo dice:

Si ragazzi, sono d'accordo con voi, falsa , peccato! Sarebbe stato un bel colpo riunire la famigliola in una botta sola 😁

Avresti fatto un colpaccio che capita raramente soprattutto ai tempi di internet! Però sognare non costa nulla e prima o poi ci riuscirai

Inviato
7 minuti fa, ImmensaF dice:

Avresti fatto un colpaccio che capita raramente soprattutto ai tempi di internet! Però sognare non costa nulla e prima o poi ci riuscirai

Alla fine lo sai anche tu, è un hobby, dare un'occhiata alle varie inserzioni è per noi anche un modo per trascorrere gradevolmente quel poco tempo libero che abbiamo.. io poi lo faccio specialmente la notte, quando non riesco a prendere sonno, cioè quasi sempre 🤣

Inviato

DE GREGE EPICURI

D'accordo sul responso finale. Solo che, a questo livello di consunzione, in ogni caso i segni di espansione sono malamente o per nulla visibili.

• Mi piace 2

Inviato

È un insieme di sensazioni a volte: la porosità del metallo , le figure impastate,  lo stile inusuale, mancanza di segni di coniazione,  il bordo abraso ecc ecc 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.