Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Umberto I 1880 * Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I.
La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) );
però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson.
Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione.
Grazie. Renzo

Umberto1880.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 16/1/2023 alle 16:38, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I.
La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) );
però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson.
Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione.
Grazie. Renzo

Umberto1880.jpg

Ciao Mnelao,

la Medaglia è riportata con tutte le informazioni relative a pag. 39 del testo di Paul Sézanne "Le Decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" e venne emessa con Regio Decreto del 14.7.1879.

Nel testo si descrive un "attaccaglio a  staffa" destinato a reggere un "nastro di seta largo mm. 36 di colore azzurro, tramezzato da una lista verticale bianca e bordato a sinistra da una lista verde , a destra da una lista rossa" : dunque  una Medaglia Commemorativa Ufficiale  Portativa. 

Non ho notizia di medaglie di questo tipo realizzate senza appiccagnolo e trovo improbabile che qualcuno lo abbia rimosso limandolo, una operazione a mio avviso insensata.  Un saluto cordiale.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.