Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Umberto I 1880 * Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I.
La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) );
però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson.
Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione.
Grazie. Renzo

Umberto1880.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/1/2023 alle 16:38, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto di una mia medaglia in argento di Umberto I.
La medaglia è presente nel catalogo di questo sito ( Ai Veterani Guardia d'Onore Tomba (lamoneta.it) );
però il mio esemplare non presenta traccia dei ganci di supporto per il nastro, ma è completamente liscio, come quello presenta nel catalogo che però è in bronzo e a firma Giovanni Giani, mentre la mia è S. Johnson.
Chiedo cortesemente se detta medaglia esiste così anche in argento, oppure sia stata abilmente limata, perchè io non scorgo traccia dell'operazione.
Grazie. Renzo

Umberto1880.jpg

Ciao Mnelao,

la Medaglia è riportata con tutte le informazioni relative a pag. 39 del testo di Paul Sézanne "Le Decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" e venne emessa con Regio Decreto del 14.7.1879.

Nel testo si descrive un "attaccaglio a  staffa" destinato a reggere un "nastro di seta largo mm. 36 di colore azzurro, tramezzato da una lista verticale bianca e bordato a sinistra da una lista verde , a destra da una lista rossa" : dunque  una Medaglia Commemorativa Ufficiale  Portativa. 

Non ho notizia di medaglie di questo tipo realizzate senza appiccagnolo e trovo improbabile che qualcuno lo abbia rimosso limandolo, una operazione a mio avviso insensata.  Un saluto cordiale.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.