Vai al contenuto
IGNORED

Che tipo di monete classiche collezioni

Che tipo di moente classiche collezioni in prevalenza ??  

106 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

4

• caiuspliniussecundus

2

• Paleologo

2

• deadhead

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Sarebbe stato utile avere la possibilità di inserire più risposte perchè io, ad esempio, colleziono greche (tutte) e romane imperiali, ma limitatamente a Nerone.

Inviato

Greche,

preferibilmente, ma non solo, Magna Grecia e Sicilia :D

Inviato

Io ho votato romane provinciali, anche se, su un totale di 70 monete ne possiedo solo 3 :unsure: però, mi piacerebbe approfondire il discorso.

Possiedo una maggioranza di monete imperiali, ma anche 2 repubblicane, 3 celtiche, 2macedone, 2 greche.

A me piaciono piuttosto i moduli grandi tipo Sestersi, assi...

Purtroppo non riesco ancora a limitarmi.

Ciao a tutti

Massimo

Inviato

Votato per imperiali di bronzo, anche se ho appena iniziato e potrei appassionarmi presto ad altre tipologie..

Supporter
Inviato

il mio voto è andato per le imperiali in oricalco ma collezione in egual modo anche quelle in argento

Inviato
dopo 30 anni di papi, sto scoprendo il paganesimo

228730[/snapback]

Casomai tu decidessi di sacrificare agli dei il frutto dei 30 anni precedenti, fammi un fischio che mi nascondo dietro la pira...

Ciao, P. :)

Inviato

Ma se uno colleziona imperiali e repubblicane come fà a votare?

Inviato

Ho votato romane imperiali in argento per la dinastia dei Severi in particolare Alessandro ma colleziono anche greche delle poleis e della Magna Grecia e denari e grossi medioevali dei comuni. L'unica cosa è che il campo è ampio e i fondi scarsi :rolleyes:

Inviato

Ciao a tutti.

Io ho votato per le imperiali in bronzo (per uno che è entrato da solo pochi mesi in questa passione è più facile iniziare da lì,se non altro per la quantità di pezzi presenti sul mercato ad ogni prezzo), anche se possiedo una piccola collezione di monete del periodo di Alessandro Magno, un paio di denari repubblicani, e altre piccole divagazioni sul tema... :D

• 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho votato per le monete in argento dell'Impero, anche se più che altro si tratta di un desiderio... sono infatti all'inizio e non saprei da che parte cominciare!!!

Inizialmente pensavo di focalizzarmi verso gli antoniniani (chiaramente di tipo comune), uno per Imperatore ...ma girovagando pe il forum e dando un'occhiata a qualche asta.....anche i denari di Traiano mi affascinano molto!!....

l'unica cosa certa è che le risorse non sono illimitate sigh!! :(

Maiorina

Inviato
Ma dove sono finiti i greek boys? :unsure:

Finora c'è solo un voto per le monete delle poleis, zero per le altre tipologie di greche.

petronius B)

228408[/snapback]

Per questo sondaggio i romani giocano in casa... probabilmente i greek boys radicali non sono propensi alle trasferte! :D

228766[/snapback]

secondo me per molti le greche sono un bellissimo passatempo ( o tradimento ;) ) rispetto alla collezione ufficiale di romane (così è per me, almeno).

228774[/snapback]

Hai colto nel segno. Io tendezialmente collezione Romane Repubblicane, anche se quando capita l'occasione mi concedo pezzi greci. In verità, se il mio portafoglio me lo permettesse, mi dedicherei con maggiore attenzione a quest'ultimo filone, ma purtroppo ciò non è possibile. In sintesi amo alla follia la monetazione repubblicana, ma il mio sogno più grande sarebbe quello di possedere una decadramma siracusana di Cimone!!! a proposito, tra i vari forumisti ce n'è qualcuno che ne possiede un esemplare? anche di Eveneto...

Inviato

ho votato greche ma il voto non è corretto... d'altro canto nessun voto lo sarebbe stato.

ora sto collezionando monete con tema Gorgone, ovunque essa sia rappresentata, gorgoneion, egida, perseo, contromarche ecc.. si tratta però di una collezione trasversale: greche, repubblicane, imperiali...

M :P

Inviato
...il mio sogno più grande sarebbe quello di possedere una decadramma siracusana di Cimone!!!...tra i vari forumisti ce n'è qualcuno che ne possiede un esemplare? anche di Eveneto

345746[/snapback]

Credo sia il sogno di tutti coloro che si interessano di monetazione classica, ma purtroppo il più delle volte il sogno si scontra con la dura realtà :( e così ci si "accontenta" (si fa per dire) degli antoniniani o dei bronzi del basso impero.

Probabilmente tra i forumisti c'è qualche fortunato possessore di queste monete, ma credo che ben difficilmente verrà allo scoperto, visti i noti problemi che riguardano la detenzione di monete antiche.

petronius B)

post-206-1211228121_thumb.jpg

Inviato

Probabilmente tra i forumisti c'è qualche fortunato possessore di queste monete, ma credo che ben difficilmente verrà allo scoperto, visti i noti problemi che riguardano la detenzione di monete antiche.

petronius B)

345809[/snapback]

Bè ma scusa, Petronius, il problema che poni circa la questione della detenzione di materiale antico è riferibile in ogni caso a tutta la monetazione classica in genere... Oppure per la questione relaitiva alle decadracme esistono dei vincoli di tutela particolari?

Scusa l'ignoranza ma colleziono monete antiche da appena un anno!

Inviato
Bè  ma scusa, Petronius, il problema che poni circa la questione della detenzione di materiale antico è riferibile in ogni caso a tutta la monetazione classica in genere... Oppure per la questione relaitiva alle decadracme esistono dei vincoli di tutela particolari?

346047[/snapback]

La normativa è unica, e vieta il possesso e la detenzione di beni di rilevante interesse storico e archeologico; il problema è capire cosa si intenda con questa espressione, e al riguardo ci sono diverse discussioni nel forum.

Nel dubbio, in caso di sequestro, il malcapitato collezionista si vede portar via tutto, le monete rare e quelle comuni, gli sguroni e i FDC; salvo poi, il più delle volte, vedersele restituire dopo qualche anno, con tante scuse e tanti soldi spesi per sostenere l'iter giudiziario.

In questo clima di incertezza sono sempre di più i collezionisti restii a mostrare i propri "tesori" in un luogo pubblico quale un forum di internet; a maggior ragione i possessori di monete che, all'eventuale, rilevante, interesse storico/archeologico, aggiungono un indubbio, rilevante, interesse economico, che potrebbe attirare l'attenzione, oltrechè delle forze dell'ordine, anche di qualche malintenzionato :ph34r:

petronius B)

Inviato
La normativa è unica, e vieta il possesso e la detenzione di beni di rilevante interesse storico e archeologico

346161[/snapback]

Questa affermazione mi pare eccessiva: anche in presenza di una legislazione molto restrittiva come la nostra non è che lo Stato si arroga la proprietà di ogni e qualsiasi oggetto antico. Il problema non è tanto il rilevante interesse storico e archeologico, quanto la legittima provenienza. In altri termini, se io possiedo materiale di questo genere ma lo ho acquisito ad esempio comprandolo in asta pubblica, oppure ereditando una collezione formatasi prima dell'entrata in vigore dell'attuale normativa sui ritrovamenti, il mio possesso è pienamente legittimo. Il problema, come diceva Petronius, è che 1) può accadere di subire un sequestro cautelativo anche se poi la collezione viene restituita con tante scuse 2) può darsi che in certi casi la legittima provenienza non sia proprio così facile da dimostrare 3) c'è chi dice che la prima dote del collezionista è la pazienza, la seconda la discrezione ...

Inviato

Io ho votato monete imperiali in bronzo, in particolare colleziono quelle del tardo impero. Ultimamente però mi sto interessando molto a quelle celtiche, perciò se fra altri 2 anni si rifà il sondaggio... chissà...

laugh.gif

Inviato

Periodo della crisi del III secolo i Gordiani, Gallieno etc.

Inviato

Dire che la mia è una "collezione" è già una parola forte... comunque partendo dalle veneziane medioevali per farmi un'idea ho anche qualche bizantina contemporanea o di poco precedente.

Inviato

Io colleziono Regno d'Italia e monete d'argento romane, in particolare gli antoniniani.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

In realtà avrei dovuto votare per tre categorie:

Romane imperiali – argento

Romane imperiali – oricalco/bronzo

Romane Provinciali

Colleziono prevalentemente, infatti, monete imperiali della seconda metà del III secolo. Ma mi concedo anche qualche digressione legata al gusto o all'ispirazione del momento. Poi manca la categoria: imperiali oro. Non ne ho neanche una, dati i prezzi, ma il sogno resta...

Paolo

Modificato da cancun175

• 2 settimane dopo...
Inviato

ex collezionista di denari imperiali.Causa troppi falsi in circolazione ora raccolgo qualche tardoimperiale per non perdere completamente il divertimento.

Inviato

Votato per Romane oricalco /bronzo,anche se la scelta è stata difficile perchè mi interessano anche le Provinciali, con un occhio a Siracusa!

Ciao

Amir :D

• 2 mesi dopo...
Inviato

salve! ho visto adesso il sondaggio e ho votato romane imperiali argento! :rolleyes: anche se qualche volta ci scappa qualche moneta di rame od oricalco ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.