Vai al contenuto
IGNORED

Che tipo di monete classiche collezioni

Che tipo di moente classiche collezioni in prevalenza ??  

106 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

Due anni fa avevamo fatto un sondaggio simile. Mi piacerebbe sapere come sono orientati orientati adesso gli utenti del forum. Chi scegliesse “altre monetazioni”, è pregato di aggiungere una risposta specificando a quale monetazione si riferisce (per es palestinesi o dracme padane).

Caius

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• petronius arbiter

4

• caiuspliniussecundus

2

• Paleologo

2

• deadhead

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

Ho votato altre monetazioni antiche perchè ogni tanto cedo alla tentazione di comprare monete antiche della Cina e dell'India :)

Qualche esempio.......

CINA

Wu Ti - cash (141-87 a.C.)

INDIA

Impero Sunga - 1 karshapana (143-75 a.C.)

Impero Gupta - dracma (414-455 d.C.)

Sono tutte comunissime (le ho pagate 2 euro l'una :o ), ma mi piacciono molto :wub:

Modificato da simone

Inviato

Avevo una discreta collezione (70 pezzi) di denari repubblicani

Ciao

Meja

Inviato

io ho votato per Romane imperiali – oricalco/bronzo, dato che colleziono monete dal III al IV secolo, e con maggiore attenzione quelle della famiglia di costantino.

Inviato

monetazione Romana Repubblicana

Inviato

IMPERIALI BRONZO ORICALCO

INFATTI COLLEZIONO SOLO SESTERZI

Staff
Inviato

Per ora sono orientato "sulle classiche" in genere... avendo iniziato da non molto sto mettendo insieme delle "rappresentative", dalla Grecia alla Magna Grecia, dalla Repubblica all'Impero. La cosa ovviamente non è molto sostenibile, ma non riesco ancora a scegliere essendo attratto da tutto il periodo classico.

Considero le greche e le magno greche magnifiche a livello stilistico, poi sono molto "soddisfacenti" a livello fisico e mi hanno permesso di approfondire un po' di più alcuni aspetti storici che avevo sempre tralasciato.

A livello comunicativo e simbolico considero le romane semplicemente il top, sono dei veri "libri metallici", ci fanno addentrare nel cuore stesso dell'Urbe facendoci comprendere sia "i grandi eventi" che quelle piccole cose che costituirono l'essenza stessa di Roma.

... a dire il vero la domanda posta da caius capita a fagiolo... proprio ieri e l'altro ieri guardando i vassoi ed in concomitanza alcuni cataloghi d'asta mi ero convinto di orientarmi solo sulle repubblicane... tuttavia mi conosco... non so quanto durerà!

Awards

Inviato

Votato per le romane imperiali in bronzo, che sono la gran parte della mia collezione, che però comprende anche denari in argento e qualche provinciale.

Ma sta crescendo l'interesse per la Magna Grecia, chissà che prima o poi... :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Io vorrei collezionare sesterzi e denari dei primi imperatori anche qualche aureo se possibile(quando sarò ricco),qualche doppio nominale raro.

Ovviamente se mi dovesse capitare qualche solido non lo disdegnerei.

Pero preferisco quel tipo di monetazione.

Inviato (modificato)

Io ho votato Romane Repubblicane nonostante acquisti spesso anche monete greche d'argento e dell'alto Impero Romano: sia di bronzo che d'argento con una predilezione speciale per Caligola e Nerone...se potessi comprerei di tutto compulsivamente :D . Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato

Ho votato "Tardo Impero" anche se nello specifico la mia collezione (purtroppo, in questi ultimi tempi, un pochino trascurata :() s'articola in tre filoni:

- FEL TEMP REPARATIO d'età costantiniana;

- crocette d'inizio V secolo;

- bronzi della prima età bizantina (fino ad Eraclio), con particolare interesse per le emissioni d'area italica.

Inviato

Votato imperiali in bronzo ma non e' proprio corretto.

Attualmente la mia collezione e' composta da :

Germanico (una 40 di pezzi)

AE4 basso impero

Assi III secolo

Antoniniani da Gallieno a Carino

Rovesci animali

Ho anche altre divagazioni o monete (sesterzi, denari, periodo di Costantino) ma sto meditando di concentrarmi su fine III secolo e Germanico...

Inviato

ho votato, imperiali in bronzo, però faccio anche republica, e da qualche tempo mi sto appassionando al basso impero, sono andato a ricercare delle prime monetine che collezionavo, e ho visto che sono veramente molto interessanti. Sicché voto per l'Impero :rolleyes:

Inviato

Votato Impero-argento

anche se non posso negare un forte interesse per il basso impero

e molto recentemente per i sesterzi

P

Inviato

Ho iniziato da poco.

Per il momento monete bizantine, precisamente del periodo medio-bizantino.

Inviato

Ma dove sono finiti i greek boys? :unsure:

Finora c'è solo un voto per le monete delle poleis, zero per le altre tipologie di greche.

petronius B)

Inviato

Votato imperiali in bronzo , in particolare sesterzi : un paio per ciascun imperatore.

A volte allargo la collezione dei ritratti con qualche denaro.

Inviato

Io invece ho votato Imperiali in oricalco/ bronzo perché la maggior parte di monete classiche che conservo vanno dal I al IV secolo (Assi), ma mi attirano molto anche le tardo-imperiali e le bizantine fino al X secolo!

Anche se, come dicevano altri, a volte comprerei qulasiasi moneta classica indipendentemente dal periodo .........! :) :D

Adoro la storia antica! : :)

Inviato

Ho votato per sesterzi e dupondi, ma il mio voto dovrebbe essere splamato quasi uniformemente tra Repubblicane/Imperiali Argento/Imperiali Bronzo/Tardo Impero.

E' difficile scegliere....

Inviato

ero un po indeciso... comunque oltre alle zecche medievali abruzzesi, anche le preromane abruzzesi, alba fucens ed hatria in particolare, non disdegno aesernia...

sto pensando di allargarmi alla Guerra Sociale ma costano veramente troppo...

Inviato

Una sola risposta non è sufficiente io colleziono tutto quello che riguarda< Postumo, allargandomi al periodo da Gordiano II a Claudio II.

Nella realtà la mia collezione conmprende pezzi dalla Gracia all'impero Bizantino. Tranne l'oro ci sonon tutti i tipi di metallo utilizzati per battere moneta.

Inviato

dopo 30 anni di papi, sto scoprendo il paganesimo: follis della Tetrarchia e tori dell'Apostata :lol:

Staff
Inviato

Finora c'è solo un voto per le monete delle poleis, zero per le altre tipologie di greche.

petronius B)

228408[/snapback]

Per questo sondaggio i romani giocano in casa... probabilmente i greek boys radicali non sono propensi alle trasferte! :D

Awards

Inviato

petronius B)

228408[/snapback]

Per questo sondaggio i romani giocano in casa... probabilmente i greek boys radicali non sono propensi alle trasferte! :D

228766[/snapback]

secondo me per molti le greche sono un bellissimo passatempo ( o tradimento ;) ) rispetto alla collezione ufficiale di romane (così è per me, almeno).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.