Vai al contenuto
IGNORED

Testi su monete periodo romano e medievale

Vittorio Emanuele 76

Risposte migliori

Buonasera 

Sono molto interessato ai periodi in oggetto e mi piacerebbe approfondire l'argomento sotto il profilo numismatico per poi provare a raccogliere e conservare qualche interessante esemplare. 

Avreste consigli su qualche testo che tratti l'argomento in generale nonché un qualche catalogo che raccolga info e foto sulle monete dei due periodi?

Ringrazio in anticipo 

Saluti

Modificato da Vittorio Emanuele 76
Link al commento
Condividi su altri siti

• Vittorio Emanuele 76 ha rinominato il titolo in Testi su monete periodo romano e medievale
1 ora fa, Tgualtieri1976 dice:

Buonasera 

Sono molto interessato ai periodi in oggetto e mi piacerebbe approfondire l'argomento sotto il profilo numismatico per poi provare a raccogliere e conservare qualche interessante esemplare. 

Avreste consigli su qualche testo che tratti l'argomento in generale nonché un qualche catalogo che raccolga info e foto sulle monete dei due periodi?

Ringrazio in anticipo 

Saluti

Tg

Per il periodo medievale sulla baia c'è questa bella offerta, si tratta di un saporito volumone che offre una panoramica storica sulla monetazione medievale italiana con un corredo di sontuose fotografie monetose anche a piena pagina:

https://www.ebay.it/itm/185251226977?hash=item2b21d56561:g:W3AAAOSw6dlh3Qzv&amdata=enc%3AAQAHAAAA4Jjs38lbUbatQxTsfg59Bwv6igBp8nxGhSqhq19%2FIdH%2F0uR9kW9WDTVS9cc3iaNNcIrlFzcFaY7rtVq41jk3LX%2Bfr805WL4iW%2Bq4198Mkpkn8C6GJg2b47LaICyitf%2FjsiuAh9UOYEAld%2FCyLqg%2FDivZKusDru6B4JzniJ1io9Uj9h%2BoLPKgOqBNZiXVzYex7xQHYyGRrYu%2FXZt3Bu9XIueShl3mcrK5rCOc0J%2F%2BcGQhY7NAdLek%2FAhYA%2BPt2q1oWUuZpCdG5KuKl%2FLlpJqtfTadgrSVQMwrObsWnPl30WV7|tkp%3ABk9SR_z41ve2YQ

Per il periodo romano una buona introduzione sia alle monete di Roma repubblicana che imperiale si può trovare in questi due testi:

https://www.ebay.it/itm/333834958108?hash=item4dba1d351c:g:pMEAAOSwCH9f44Yz&amdata=enc%3AAQAHAAAAoOuolX1TH4bfZ7pjdX3TIlhPjpEX5UeE9isRiaR4GwTKEmgMUNm1gCrE8wZURj8whE1gUC2ppNK5u9SeX6XVn3zNfMGv2R6AOIOHt%2Fw04%2F13Ovi54bqVH7YQ74mg6%2F9iMY4%2BpR3BC08nlJMz3KFKTto4l92utlyQkbJHTu0ZKtiF6CoSIvu1Opj7UPaehwBvjW52hOHTB%2BD6d%2Fuve6BIAaM%3D|tkp%3ABk9SR_Ku__e2YQ

https://www.ebay.it/itm/275600059291?hash=item402b0b2b9b:g:NZgAAOSwzyhjsDSb&amdata=enc%3AAQAHAAAAoHvjj01WqoYHFqKABV8is9mRrQ9kK%2B%2Bhg6y%2BfnEcKoaCh43sP993Y4VNFLidRB40i%2Bzebst5hI68sdqb5FX4G7jUsYTbFL6oJu8%2FeJkNY2kZbDFMnvgBHvNCmx3iCV3AgAvpqZo%2BRxTCmDoxit0W2Dh7c2oP7FKq5CYxZhvIpL7%2BRfZp9OeWnAjKYCzH89KeRqAUap4o18LfpGEOWMzj%2BF8%3D|tkp%3ABk9SR8y9oPi2YQ

Link al commento
Condividi su altri siti

@talpa

ho subito acquistato il primo volume indicato, 

sugli altri due, posso chiedere che differente livello di approfondimento è possibile trovare rispetto al testo "Monete Romane" di Gnecchi presente nella sezione Biblioteca Numismatica e se in generale i testi ivi riportati, come anche quello relativo alle monete greche, possano essere considerati una base di partenza.

Grazie nuovamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tgualtieri1976 dice:

@talpa

ho subito acquistato il primo volume indicato, 

sugli altri due, posso chiedere che differente livello di approfondimento è possibile trovare rispetto al testo "Monete Romane" di Gnecchi presente nella sezione Biblioteca Numismatica e se in generale i testi ivi riportati, come anche quello relativo alle monete greche, possano essere considerati una base di partenza.

Grazie nuovamente 

Beh, innanzitutto sono opere introduttive decisamente più aggiornate rispetto al testo dello Gnecchi, spesso figurano anche tra i testi dei programmi dei corsi di numismatica antica nelle università italiane, come manuali introduttivi all'argomento monetazione romana sono ottimi, direi i migliori che è possibile reperire attualmente in lingua italiana, poi naturalmente se si desidera approfondire ulteriormente il tema, con una maggiore focalizzazione su determinati periodi e fasi cronologiche, si può passare allo studio di altri testi fondativi anche in lingua straniera, ma questo è un passo successivo visto che anche i costi diventano più impegnativi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.