Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta che vi faccio vedere è più piccola dei soldi da 12 bagattini ed in esergo fra rosette presenta il 6 invece che il 12, quindi la chiamerei mezzo soldo da 6 bagattini ma non so se è la giusta definizione.

Il doge a giudicare dalla scritta IO CORN dovrebbe essere Giovanni Cornaro.

Il peso è 0,84 g ed il diametro circa 18 mm.

Vi prego di farmi sapere il tipo di moneta e se possibile il numero di catalogo.

Eccovi le foto.

PS Ho un'altra moneta simile ma di Francesco Erizzo se possibile potete dirmi qualcosa pure su quella?

post-5024-1178905233_thumb.jpg

post-5024-1178905246_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, seguendo le tue indicazioni si dovrebbe trattare di un bezzo o mezzo soldo da 6 bagattini: (18/19 mm e 0,81/1,12 gr )

Giovanni Corner I n° 698 Montenegro e 17 di Paolucci

Giovanni Corner II n° 1250 di Montenegro e 41 di Paolucci

Il problema è che l'impronta presentata da entrambi è diversa da quella che si intuisce sulla tua moneta.

Il Bezzo ha sul dritto una croce accantonata (non capisco con cosa) e sul rovescio il leone stante a sinistra.

La tua moneta ha invece l'impronta di un soldo (Doge inginocchiato da vanti al leone a destra e Santo stante di fronte con croce) pur non avendone le caratteristiche fisiche.

Continuo la ricerca.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato
Ho un'altra moneta simile ma di Francesco Erizzo se possibile potete dirmi qualcosa pure su quella?

227999[/snapback]

Se ha le stesse caratteristiche fisiche sopra dette allora è:

Francesco Erizzo n° 757 di Montenegro e n° 25 di Paolucci

Marco

Inviato (modificato)

Grazie della risposta,

si infatti somiglia molto al soldo nel disegno del dritto però presenta il numero 6 e differisce per il diametro e peso. Nel rovescio però non c'è il redentore benedicente ma una figura più piccola credo femminile.

Spero possa aiutare per capire meglio di cosa si tratta.

Anche quella di Francesco Erizzo ha le stesse caratteristiche

Modificato da darioelle

Inviato

Mi spiace ma posso aggiungere solo che essendo il nome IO CORN ( e non IOAN CORN) si tratta di Giovanni Corner I.

Per il resto confermo quanto detto sopra: peso e diametro sono del bezzo, impronta del soldo. Probabilmente una delle innumerevole varianti.

Le figure femminili sono tutte su monete d'argento di peso molto superiore.

La giustina da 15 soldi (ottavo di ducatone) pesa 2,92/3,51 gr con 27 mm di diametro.

Non posso esserti più utile di così. Speriamo in un esperto di monete veneziane.

Marco

Inviato (modificato)

Si tratta sicuramente di un bezzo o mezzo soldo in mistura, la figura sul verso è San Marco in piedi benedicente, non una figura femminile (le uniche due che mi vengano in mente nella monetazione veneziana sono Santa Giustina e la Giustizia, entrambe raffigurate su monete d'argento). Per quanto riguarda l'esatta attribuzione al doge dovrei rientrare a casa per consultare i miei testi, perciò lascio l'argomento aperto. Ritengo comunque che la legenda sia analoga a quella dei soldi da 12 bagattini dello stesso doge, quindi farei riferimento a quel che dice Marco in un messaggio precedente.

Per quanto riguarda il bezzo di Erizzo direi che vale quanto detto sopra.

Modificato da rob

Inviato

Grazie Rob,

temendo che per il bezzo di Erizzo possano esserci molte varietà come già visto per il soldo, preciso che nel dritto credo di leggere S.M.V. FRA ERI e nel rovescio la scritta è . DEFEN NOSTE .

se ti sarà possibile aspetto notizie sui numeri di catalogo.

Inviato

Provo ad aggiornare la discussione perchè non ha avuto risposte purtroppo.

La moneta nelle foto è un bezzo ma ciò che mi servirebbe è il numero di catalogo per poterla identificare.

Lo stesso vale per una moneta analoga di Francesco Erizzo che presenta le seguenti scritte:

D/ S.M.V. FRA ERI (in basso numero 6)

R/ . DEFEN NOSTE .

Spero che qualcuno possa aiutarmi!

Ciao!

Inviato (modificato)

Ciao,

visto che nessuno si è fatto avanti ci proverò ancora io.

Quando torno a casa cercherò sui miei libri.

Marco

PS

Intanto guarda questa. E' simile alla tua?

Asta N° 250112264445

Modificato da mtesta55

Inviato

Marco grazie della disponibilità.

In realtà la somiglianza fra le 2 monete è limitata: differiscono per dimensioni (ed ovviamente per peso) ed inoltre, se le raffronti, la figura di San Marco nel bezzo esce abbastanza meno dal cerchio interno che non nel soldo. Nel dritto la figura del leone e del doge col vessillo invece si somigliano abbastanza però nell'esergo in una c'è il 6 nel soldo il 12.

In realtà speravo fosse più facile di così identificarle e non credevo ci fossero possibilità di equivoci con altre monete, però su internet non ne ho trovate ... magari non sono comunissime?

Inviato (modificato)
.................................

In realtà speravo fosse più facile di così identificarle e non credevo ci fossero possibilità di equivoci con altre monete, però su internet non ne ho trovate ... magari non sono comunissime?

229248[/snapback]

Ciao, eccomi qui.

Purtroppo debbo confermarti che nei miei libri nessuno dei Dogi ha le foto della moneta in esame. Inoltre leggendo tra le descrizioni non compare mai la nota di un conio simile.

A parziale giustificazione della difficoltà di classificazione occorre considerare che le emissioni veneziane sono caratterizzate da una notevole confusione dei coni e da numerosi esperimenti (nota ex Paolucci) e che, in particolare, durante il Dogato di Coroner I vi fu carenza di monete. Sinceramente non ho gli strumenti per aiutarti di più.

A questo punto tutte le opzioni sono aperte. Comprese le peggiori. <_<

Posso solo consigliarti di contattare Paolucci sul suo sito eB e vedere se posto difronte al problema può/vuole darti una risposta.

Altrimenti potresti chiedere aiuto a qualche amico del Forum che, munito del CNI, volesse darti ascolto.

Se è si, posta i risultati perchè ormai il giallo è appassionante.

Cordialmente

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Caro darioelle, l'unico testo che a mia conoscenza dia una descrizione precisa delle varianti di conio per la zecca di Venezia e' il Papadopoli - un testo carissimo e che purtroppo pochi di noi possiedono. Roth37 tempo fa fece una lista delle varianti di conio per i soldi da 12 bagattini del doge Francesco Erizzo, posso solo suggerirti di chiedere a lui con gentilezza di aiutarti. Il tema é purtroppo al di là dei testi in mio possesso! :)

Inviato

Grazie Rob,

ero convinto che tra Paolucci e Gamberini si sarebbe trovata facilmente una risposta, evidentemente mi sbagliavo.

Allora dobbiamo convocare Roth37 per scoprire l'arcano?

E sia! Roth37 se ci sei batti un colpo!!! :P

PS ricordo benissimo la lista dei dogi che Roth37 ha inserito in queso link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20198&hl=erizzo

è stata utilissima per me, layer1986 ed altri amici!

Inviato

Allora riguardo la moneta di Giovanni Corner:

Bezzo o mezzo soldo

Mistura, titolo 0.047 (1098 K. peggio), peso g 1.019 (grani veneti 19 3/5)

D: Il Doge genuflesso tiene il vessillo con banderuola a DX dinanzi al leone alato andante a Dx col libro aperto in un cerchio di perline

*S.M.V:IO.CORN esergo * 6 *

R: Il Redentore benedicente tiene il Vangelo nella mano sinistra, il capo nimbato esce dal centro di perline

* DEFENS NOSTER *

Esistono 10 varietà di questa monetina i cui rovesci fra gli altri sono:

. DEFENS. .NOSTER.

o altri come

*DEFEN NOSTE*

Non ho visto nessuno con

NOSTE.R come mi sembra di vedere nella foto postata

Mi domando se è uno sporco o qualcosa dello scan

Il Papadopoli non riporta

La moneta è ben rappresentata sul Papadopoli nella tav LXVIII/7-M

roth37

post-1738-1179520689_thumb.jpg

Inviato

ringrazio molto Sergio della risposta che come di consueto fuga molti dubbi.

Per il bezzo di Giovanni Corner (I?) la scritta direi che è effettivamente NOSTE.R

Sembrerebbe che ad un conio con la scritta NOSTE. sia stata aggiunta una R che ne pensi?.

E' inutile dire che se è cosi non essendo riportato dal Papadopoli non posso cercare numero di catalogo.

Del bezzo di Francesco Erizzo con scritte

R/ . DEFEN NOSTE .

si riesce a trovare un numero di catalogo o ci perdiamo nella marea di varietà come nei soldi di questo doge?

Ciao!

Inviato
ringrazio molto Sergio della risposta che come di consueto fuga molti dubbi.

Per il bezzo di Giovanni Corner (I?) la scritta direi che è effettivamente NOSTE.R

Sembrerebbe che ad un conio con la scritta NOSTE. sia stata aggiunta una R che ne pensi?.

E' inutile dire che se è cosi non essendo riportato dal Papadopoli non posso cercare numero di catalogo.

Del bezzo di Francesco Erizzo con scritte

R/ . DEFEN NOSTE .

si riesce a trovare un numero di catalogo o ci perdiamo nella marea di varietà come nei soldi di questo doge?

Ciao!

229962[/snapback]

Dunque:

Ia risposta : Si parla solo di Giovanni Corner I° che si firma per il Bezzo "IO" ; il II° si firma "IOAN":

IIa : Di Francesco Erizzo ci sono per il mezzo soldo o bezzo 14 varianti

Il vostro corrisponde bene al n° 219 pag. 261 del Papad.

roth37

Inviato

Perfetto, allora la classificherò come 219.

Se avrai tempo ti invito ad una vecchia discussione senza risposta:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20662

mi sa che oltre te non molti dispongono del Papadopoli e della tua disponibilità e cortesia.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.