Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera. Ho trovato questa moneta romana senza alcuna descrizione,IMG-20230115-WA0043.thumb.jpg.72749d746838e9844adb00382169334d.jpg si può vedere una donna (?) Con le braccia spiegate mi sembra, e le lettere S e C, a sinistra e a destra. Il volto dell'imperatore è privo di barba. Io non ne capisco molto di monete quindi mi servirebbe il vostro aiuto. Grazie IMG-20230115-WA0042.thumb.jpg.22819891c5b19ac2b535bff36156f028.jpg

Modificato da Lawagetas
Aggiunzione parte

Inviato
46 minuti fa, santone dice:

Imperatore Adriano 

Ciao, Ho guardato e mi sembra quella! Grazie mille

34 minuti fa, Adelchi66 dice:

Pogonato...

Ciao, non ho ho trovato la moneta in questione

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Lawagetas dice:

Buona sera. Ho trovato questa moneta romana senza alcuna descrizione,IMG-20230115-WA0043.thumb.jpg.72749d746838e9844adb00382169334d.jpg si può vedere una donna (?) Con le braccia spiegate mi sembra, e le lettere S e C, a sinistra e a destra. Il volto dell'imperatore è privo di barba. Io non ne capisco molto di monete quindi mi servirebbe il vostro aiuto. Grazie IMG-20230115-WA0042.thumb.jpg.22819891c5b19ac2b535bff36156f028.jpg

concordo sulla figura femminile con SC, ma il faccione barbuto di Adriano è piuttosto inconfondibile.
Mancano peso e diametro che aiuterebbero almeno a capire di che nominale si tratta
La figura al R) appare di fronte con il volto a sx quindi potrebbe essere:

• Clementia
  • Concordia
  • Fortuna
  • Salus Augusti
  • Tranquillitas (ma non mi sembra)
  • Pietas (ma senza la scritta PIE TAS)
  • Pax

visto che a sx in basso sotto la S mi pare di vedere qualcosa tipo altare potrebbe trattarsi di un dupondio/asse con la Pietas o con la Fortuna copn il timone della nave

Modificato da Vel Saties

Inviato
4 minuti fa, Vel Saties dice:

concordo sulla figura femminile con SC, ma il faccione barbuto di Adriano è piuttosto inconfondibile.
Mancano peso e diametro che aiuterebbero almeno a capire di che nominale si tratta
La figura al R) appare di fronte con il volto a sx quindi potrebbe essere:

• Clementia
  • Concordia
  • Fortuna
  • Salus Augusti
  • Tranquillitas (ma non mi sembra)
  • Pietas (ma senza la scritta PIE TAS)
  • Pax

visto che a sx in basso sotto la S mi pare di vedere qualcosa tipo altare potrebbe trattarsi di un dupondio/asse con la Pietas o con la Fortuna copn il timone della nave

Ciao! Il peso è di 10 grammi e il diametro di circa 2 centimetri. Sotto la S mi sembra di vedere una specie di 9

Inviato
1 ora fa, Lawagetas dice:

Ciao, Ho guardato e mi sembra quella! Grazie mille

Ciao, non ho ho trovato la moneta in questione

Adriano fu il primo degli imperatori filosofi ,il primo ad ostentare la barba tipica , appunto,dei filosofi greci ed in greco , barbuto si dice "pogonato " che fu anche l'epiteto di uno degli imperatori bizantini , come ad esempio : "rinotmeto " ," bulgaroctono" ecc...

Inviato (modificato)
15 ore fa, Adelchi66 dice:

Adriano fu il primo degli imperatori filosofi ,il primo ad ostentare la barba tipica , appunto,dei filosofi greci ed in greco , barbuto si dice "pogonato " che fu anche l'epiteto di uno degli imperatori bizantini , come ad esempio : "rinotmeto " ," bulgaroctono" ecc...

Ah scusa non lo sapevo. Potrebbe essere Adriano, come mi ha consigliato una persona sopra. ho visto una moneta molto somigliante di Adriano però è senza barba🤔

Modificato da Lawagetas
Aggiunzione parte

Supporter
Inviato
12 ore fa, Adelchi66 dice:

Se è senza barba non è Adriano .

E Celentano non ha emissioni a suo nome databili a prima del secolo scorso 

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.