Vai al contenuto
IGNORED

Ciotole "impazzite"

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Sono passato un paio di volte nei "mercatini dell'antiquariato" della mia città e, per curiosità, mi sono avvicinato alle "ciotole" contenenti oggetti di interesse numismatico.
Non sono solito acquistare e, se lo facessi, non lo farei di sicuro sui mercatini visto il mio interesse per le monete antiche ma mi sono avvicinato lo stesso... credo per non farlo mai più.
A parte le scatole colme di lire e monete del Regno ho scovato delle monetine repubblicane e di primo impero esposte al pubblico. Fin qui tutto ok, mi direte... bene...

• un denario di Marco Antonio serie IIIVIRRPC LEG XXI quasi illeggibile 200€
  • un asse repubblicano serie semiunciale non meglio identificabile 100€
  • un discreto vittoriato di Luceria (condizioni MB) 100€
  • ricordo ancora un denarino di Vespasiano, credo, in non buonissime condizioni

questo il tenore delle monete (c'era qualche AE2 tardo imperiale), della conservazione e dei costi

Il tutto condito con uno storytelling sussurrato del tipo: "queste le ha trovate il mio amico il mese scorso vicino a Caserta. Lui va in giro sempre se ti servono monete fammelo sapere". Dal tono mi è parso di intendere che tutto ciò fosse un "plus", perché monete scavate di fresco. I prezzi li ha sparati alti. Altissimi.
Sarò pirla ma sono inorridito. Senza darlo a vedere ho ringraziato, ho detto che sarei ripassato e sono scappato.
Quindi mescolando le valutazioni etico/legali/collezionistiche:

1. monete di scarsa qualità,
  2. offerte a costi di conservazione moooolto superiore
  3. frutto di scavo illegale recente (non mi ha proposto la documentazione di lecita provenienza)
  4. disponibile a rifornire con altre monete on demand
  5. messe in bella vista al pubblico (e quindi, che ne so, anche alla vista dei CC)

Solo o sono così fortunato che li becco?
E poi rompono le balle ai collezionisti che devono dimostrare tutto o magari si devono trasferire all'estero volendo giustamente portare la propria collezione?
Buona domenica

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vel Saties dice:

Sono passato un paio di volte nei "mercatini dell'antiquariato" della mia città e, per curiosità, mi sono avvicinato alle "ciotole" contenenti oggetti di interesse numismatico.
Non sono solito acquistare e, se lo facessi, non lo farei di sicuro sui mercatini visto il mio interesse per le monete antiche ma mi sono avvicinato lo stesso... credo per non farlo mai più.
A parte le scatole colme di lire e monete del Regno ho scovato delle monetine repubblicane e di primo impero esposte al pubblico. Fin qui tutto ok, mi direte... bene...

• un denario di Marco Antonio serie IIIVIRRPC LEG XXI quasi illeggibile 200€
  • un asse repubblicano serie semiunciale non meglio identificabile 100€
  • un discreto vittoriato di Luceria (condizioni MB) 100€
  • ricordo ancora un denarino di Vespasiano, credo, in non buonissime condizioni

questo il tenore delle monete (c'era qualche AE2 tardo imperiale), della conservazione e dei costi

Il tutto condito con uno storytelling sussurrato del tipo: "queste le ha trovate il mio amico il mese scorso vicino a Caserta. Lui va in giro sempre se ti servono monete fammelo sapere". Dal tono mi è parso di intendere che tutto ciò fosse un "plus", perché monete scavate di fresco. I prezzi li ha sparati alti. Altissimi.
Sarò pirla ma sono inorridito. Senza darlo a vedere ho ringraziato, ho detto che sarei ripassato e sono scappato.
Quindi mescolando le valutazioni etico/legali/collezionistiche:

1. monete di scarsa qualità,
  2. offerte a costi di conservazione moooolto superiore
  3. frutto di scavo illegale recente (non mi ha proposto la documentazione di lecita provenienza)
  4. disponibile a rifornire con altre monete on demand
  5. messe in bella vista al pubblico (e quindi, che ne so, anche alla vista dei CC)

Solo o sono così fortunato che li becco?
E poi rompono le balle ai collezionisti che devono dimostrare tutto o magari si devono trasferire all'estero volendo giustamente portare la propria collezione?
Buona domenica

In realtà il commercio di oggetti illecitamente reperiti è diffuso ovunque e ad ogni livello, si va dalle monete e agli oggetti d'antiquariato, fino ai libri, dvd, videogiochi, telefonini per arrivare a ciclomotori e auto, esiste tutto un sistema di bancarelle mobili, negozi conniventi o luoghi appositi dove tutto questo materiale viene smerciato, non bisogna pensare necessariamente a zone particolarmente malfamate, anche in posti centrali di alcune città, laddove i controlli sono scarsi oppure vi sono degli "accordi", ci si può facilmente imbattere in queste attività sotto forma di mercatini e bancarelle improvvisate o anche di una certa regolarità... l'economia criminale è ormai una fetta consistente dell'intero pil di molti stati, non solo quello italiano, sia a livelli micro, del tipo del riciclo di merce illecitamente acquisita, che macro come le attività di grandi corporazioni criminali che fatturano tra affari illeciti e risciacqui in attività lecite, milioni e milioni di euro... spesso ci si stupisce nell'imbattersi in situazioni palesemente illegali sotto la luce del sole, ma una cosa è la legge teorica, cosa totalmente diversa invece è l'applicazione pratica delle norme e il loro rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vel Saties dice:

città

Quale, se si può sapere ?

Di solito le monete contenute nelle ciotole si vendono a 1€. Secondo me il professionista (:pleasantry:) ha pensato che fossi un vero esperto e ti ha fatto un prezzo di favore...:rofl:

Modificato da ARES III
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2023 alle 17:33, Vel Saties dice:

Lui va in giro sempre se ti servono monete fammelo sapere"

Amicco ccaroo! Ascoltaa il conzilio e compraalee! Sono tutta robba buuana...Dai retta a mme , fidati e ffatti una colazione di grana borderline...

0_l36k8xrf.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.