Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, mi rivolgo a questo forum per chiedere ausilio nell'identificazione di questa medaglia che fu rinvenuta da mio padre una trentina d'anni fa nel giardino di casa nostra (provincia di Livorno).

DESCRIZIONE: sulla prima faccia della medaglia sembra raffigurata l'effigie di San Nicola di Bari (la rappresentazione sembra affine a quelle tipiche del santo che si trovano in rete, ed inoltre la scritta riporta S Nicolavs De Bar Or + ulteriori lettere di cui non sono pienamente certo: forse T, R ed X. Dei punti verticalmente centrati separano le varie parole/abbreviazioni).

La seconda faccia individua (credo) Santa Caterina da Siena. Lo dico più che altro per la corona di spine che mi sembra presente sul capo. La prima metà della scritta mi appare indecifrabile (al più mi sembra di riconoscere "eca", mentre la seconda pare riportare un Ter Senens (Siena, Senenese?). Se davvero fosse Ecater, potrebbe essere l'abbreviazione di Ecaterina (non vorrei farmi guidare dalla suggestione, sono profano in materia).

Nessun riferimento (quantomeno esplicito) all'anno di produzione.

DIAMETRO: 2,6cm

PESO: 9 grammi

Sarebbe interessante capire a quando possa risalire e se sia autentica o meno. Ringrazio anticipatamente chiunque spenda del suo tempo per rispondere a questa discussione. Spero che le foto siano chiare, è la minima distanza che mi permetteva di mettere a fuoco l'immagine.

IMG_20230115_150854.thumb.jpg.b2821daf71cbb9af8ce3cfbdf6f8835a.jpg

IMG_20230115_165418_edit_250555788292492.thumb.jpg.60d2abc92f629759f6f8a20cad826749.jpg

Modificato da AndreBohemien

Inviato
7 minuti fa, AndreBohemien dice:

Buonasera, mi rivolgo a questo forum per chiedere ausilio nell'identificazione di questa moneta/medaglia che fu rinvenuta da mio padre una trentina d'anni fa nel giardino di casa nostra (provincia di Livorno).

DESCRIZIONE: sulla prima faccia della moneta sembra raffigurata l'effigie di San Nicola di Bari (la rappresentazione sembra affine a quelle tipiche del santo che si trovano in rete, ed inoltre la scritta riporta S Nicolavs De Bar Or + ulteriori lettere di cui non sono pienamente certo: forse T, R ed X. Dei punti verticalmente centrati separano le varie parole/abbreviazioni).

La seconda faccia individua (credo) Santa Caterina da Siena. Lo dico più che altro per la corona di spine che mi sembra presente sul capo. La prima metà della scritta mi appare indecifrabile (al più mi sembra di riconoscere "eca", mentre la seconda pare riportare un Ter Senens (Siena, Senenese?). Se davvero fosse Ecater, potrebbe essere l'abbreviazione di Ecaterina (non vorrei farmi guidare dalla suggestione, sono profano in materia).

Nessun riferimento (quantomeno esplicito) all'anno di produzione.

DIAMETRO: 2,6cm

PESO: 9 grammi

Sarebbe interessante capire a quando possa risalire e se sia autentica o meno. Ringrazio anticipatamente chiunque spenda del suo tempo per rispondere a questa discussione. Spero che le foto siano chiare, è la minima distanza che mi permetteva di mettere a fuoco l'immagine.

IMG_20230115_150854.thumb.jpg.b2821daf71cbb9af8ce3cfbdf6f8835a.jpg

IMG_20230115_165418_edit_250555788292492.thumb.jpg.60d2abc92f629759f6f8a20cad826749.jpg

Buonasera...non è una moneta, ma appunto una medaglia e originale pare originale, sembra ci fosse anche un appicagnolo che poi è stato divelto...per il resto aspetta gli esperti in medaglie devozionali.

• AndreBohemien ha rinominato il titolo in Identificazione medaglia
Inviato
7 minuti fa, Asclepia dice:

Buonasera...non è una moneta, ma appunto una medaglia e originale pare originale, sembra ci fosse anche un appicagnolo che poi è stato divelto...per il resto aspetta gli esperti in medaglie devozionali.

Ti ringrazio per la risposta, ho corretto il titolo della discussione

Inviato

Medaglia devozionale, bronzo /ottone, del XVIII sec. (prima metà).- D/ Santa  Caterina da Siena in abiti di terziaria domenicana, conosciute come mantellate, in atteggiamento devoto davanti al crocifisso appoggiato sopra il teschio.- R/ San Nicola di Bari , in abiti vescovili qui rappresentato con le tre palle d'oro (suo attributo) che furono date in dote a tre fanciulle  

per potersi sposare, non comune. - Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale, bronzo /ottone, del XVIII sec. (prima metà).- D/ Santa  Caterina da Siena in abiti di terziaria domenicana, conosciute come mantellate, in atteggiamento devoto davanti al crocifisso appoggiato sopra il teschio.- R/ San Nicola di Bari , in abiti vescovili qui rappresentato con le tre palle d'oro (suo attributo) che furono date in dote a tre fanciulle  

per potersi sposare, non comune. - Ciao Borgho

Non potevo chiedere risposta più esaustiva. Grazie mille!

Inviato
5 ore fa, AndreBohemien dice:

Non potevo chiedere risposta più esaustiva. Grazie mille!

E stato un piacere, ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.