Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti . Ho trovato questo oggetto particolare che sembra un distintivo o qualcosa di simile con delle scritte che non riesco a decifrare. Mi incuriosisce perché dall'aspetto e dalla fattura ,in particolare la piccola asola sul resto, mi sembra antico.

Chiedo se per favore qualcuno ha qualche idea o ha già visto qualcosa di simile.

Grazie  a tutti

curioso.jpg

Curioso1.jpg

Inviato
18 minuti fa, nuvola_rossa dice:

Buongiorno a tutti . Ho trovato questo oggetto particolare che sembra un distintivo o qualcosa di simile con delle scritte che non riesco a decifrare. Mi incuriosisce perché dall'aspetto e dalla fattura ,in particolare la piccola asola sul resto, mi sembra antico.

Chiedo se per favore qualcuno ha qualche idea o ha già visto qualcosa di simile.

Grazie  a tutti

curioso.jpg

Curioso1.jpg

Buonasera...inserisci pure i ponderali, peso e dimensioni. Cmq sembrerebbe un bottone, anche se l'asola non è centrale. Saluti e attendi altri pareri

Inviato

@nuvola_rossa

A mio avviso è un sigillo,la faccia con le raffigurazioni sembra in incuso...

• Mi piace 2

Inviato

anche secondo me sigillo per ceralacca; se hai del materiale adatto (ceralacca, plastilina, ecc..) puoi provare a fare uno stampo per vedere se si riesce a leggere qualcosa.

• Mi piace 1

Inviato

Sfugge il motivo per cui venga postato nella sezione "identificazione monete" una cosa che, qualunque essa sia, di sicuro non è una moneta 🤔

Supporter
Inviato

Sicuramente è un sigillo Medievale e sembrano visibili  alcune lettere, fai il calco che qualcosa si capirà.

Inviato

ho sbagliato sezione scusate ....

Ho provato con della cera ma non si legge nulla

probabilmente é solo un bottone un poco particolare.

grazie  tutti per l'attenzione !

proverò a procurarmi un poco di plastilina e poi farò sapere

Grazie

Inviato
2 minuti fa, nuvola_rossa dice:

ho sbagliato sezione scusate ....

Ho provato con della cera ma non si legge nulla

probabilmente é solo un bottone un poco particolare.

grazie  tutti per l'attenzione !

non si legge nulla perchè troppo corroso ( e anche sporco), ma molto probabilmente è un sigillo per ceralacca, come già detto 😉

Inviato

hai ragione ...ho trovato in rete queste immagini dove è definito come matrice per sigillo 1300/1400

Grazie tante

matrice sigillo.jpg

matrice di sigillo.jpg

Inviato
1 minuto fa, nuvola_rossa dice:

hai ragione ...ho trovato in rete queste immagini dove è definito come matrice per sigillo 1300/1400

Grazie tante

matrice sigillo.jpg

matrice di sigillo.jpg

ecco, anche questo non è che sia molto leggibile, ma è sempre un marchio personalizzato, un po' come la firma!

Inviato

È al 100% un sigillo medievale, devi pulire con pazienza le lettere con uno stuzzicadenti...la prima lettera a sinistra (a destra una volta impresso nella cera) è quasi sicuramente una S. per Sigillum, oppure Sigillum per esteso. Una volta pulito puoi riempire le lettere con della farina,  fotografarlo e poi ci sono delle app che ti fanno vedere l'immagine speculare.

Inviato

ho fatto l'impronta nella ceralacca ,si vede l'albero ma le lettere sono molto confuse .

Grazie a tutti

ceralacca.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, nuvola_rossa dice:

ho fatto l'impronta nella ceralacca ,si vede l'albero ma le lettere sono molto confuse .

Grazie a tutti

ceralacca.jpg

Bello!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.