Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Gordiano pareri su patina

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

Volevo il vostro parere su questa moneta di Gordiano che stavo valutando per capire dal vostro occhio esperto se sia una patina autentica o meno.

GrazieScreenshot_20230115_100804_Chrome.jpg.640a6296c8d00514813d378dda8172ad.jpg

Inviato
14 minuti fa, alez72 dice:

Buongiorno a tutti,

Volevo il vostro parere su questa moneta di Gordiano che stavo valutando per capire dal vostro occhio esperto se sia una patina autentica o meno.

GrazieScreenshot_20230115_100804_Chrome.jpg.640a6296c8d00514813d378dda8172ad.jpg

Ciao

Sembra lucida...color grafite 😁

Discutibile,ma gli amici "romani" ne sapranno molto di piú.

Inviato

Ciao,

dalla visione da foto direi che della sua patina e dei depositi che la coprivano è rimasto poco o nulla

1594232826_Screenshot_20230115_100804_Chrome.jpg.640a6296c8d00514813d378dda8172ad(1).jpg.0ae492ec21cc9a9fea6fc2761acd2e83.jpg

nel corso del tempo pulizie a fondo, lucidature, colorazioni artificiali ecc. hanno fatto il resto. L'aspetto originale che poteva avere al momento del ritrovamento è andato (ahimè) perduto per sempre, a favore di una certa ignoranza culturale ed esigenze di mercato...questa è la mia opinione. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, roby14 dice:

Ciao,

dalla visione da foto direi che della sua patina e dei depositi che la coprivano è rimasto poco o nulla

1594232826_Screenshot_20230115_100804_Chrome.jpg.640a6296c8d00514813d378dda8172ad(1).jpg.0ae492ec21cc9a9fea6fc2761acd2e83.jpg

nel corso del tempo pulizie a fondo, lucidature, colorazioni artificiali ecc. hanno fatto il resto. L'aspetto originale che poteva avere al momento del ritrovamento è andato (ahimè) perduto per sempre, a favore di una certa ignoranza culturale ed esigenze di mercato...questa è la mia opinione. 

Grazie. Sto cercando di iniziare a capire qualcosa per capire su quali particolari soffermarmi per valutare una patina. Certo dal vivo è tutto più semplice credo però quei 2 particolari che evidenzi me li tengo come oro. Il bordo non l'avevo proprio notato mentre l'evidenza sotto la sedia la vedevo come sedimento o residuo di terra ma mi sembra di capire che quello è l'unico punto in cui si vede la patina forse originale. 

Supporter
Inviato
2 ore fa, FrancoMari dice:

Da quello che si riesce a dire dalla foto (che è piccola e a bassa risoluzione) la patina è orginale.

Ciao. La foto è quella pubblicata della casa d'aste. Avete pareri opposti tu e @roby14. Posso sapere su quali elementi analizzati ritieni che la patina sia originale?  Grazie

Inviato
22 minuti fa, alez72 dice:

Ciao. La foto è quella pubblicata della casa d'aste. Avete pareri opposti tu e @roby14. Posso sapere su quali elementi analizzati ritieni che la patina sia originale?  Grazie

Non vedo in realtà motivi per non ritenerla originale, tutto qui 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Valutare le patine ed i colori delle stesse dalle foto è sempre un azzardo: dipende dall'apparecchio usato,dalla luce, dal fondo su cui è appoggiato l'oggetto, dalla durata di apertura dell'obiettivo e da un mucchio di altre cose. In particolare, secondo me, sono difficili da rendere le patine grigiastre e quelle scure: la stessa moneta può apparire diversissima.

• Mi piace 2

Inviato

Con questa risoluzione è difficile poter dare un parere. Non puoi chiedere immagini hd ?

Supporter
Inviato

Il problema è che non posso caricare immagini in alta risoluzione perché ho un limite di KB da rispettare. 1027184011_Screenshot_20230115_100804_Chrome2.thumb.jpg.74d39cdf004504d87cd39de63751bfd1.jpg

Così è l'originale del sito. Purtroppo l'asta è stata battuta quindi non mi manderanno altre foto. Però a me interessava capire quali particolari focalizzare per poter capire se una patina potrebbe essere originale o ritoccata. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.