Vai al contenuto
IGNORED

Testone Pio IIII

tiziano.goffi

Risposte migliori

Buonasera a tutti, chiedo per un'amico che ha di recente preso questo testone con le misure molto simili a quelle indicate sul catalogo però quello che è in suo possesso ha palesemente un colore che è molto piu simile al rame che a quello dell'argento.

In alcuni punti sembra di notare piccoli rimasugli di argentatura e vista così è nostro pensiero che sia un falso d'epoca con l'argentatura ormai sparita.

Voi che ne pensate?

Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi opinione.

Tiziano 

IMG_20230114_233932_987.jpg

IMG_20230114_233932_690.jpg

IMG_20230114_233932_558.jpg

IMG_20230114_233932_750.jpg

IMG_20230114_233932_288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'aspetto è effettivamente compatibile con quello di un falso d'epoca, che per i testoni di questo periodo non sono proprio infrequenti. Strano il peso, assolutamente in linea con un esemplare originale. Solitamente i falsi sono di peso calante. Te ne allego un simile, sempre per Ancona, appena passato in asta Marcoccia (peso 7.24 g, forato). 

In ogni caso, considerato l'aspetto generale e le caratteristiche del metallo, propenderei per un falso d'epoca. 

Michele 

1319D.jpg

1319R.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto innanzitutto la scheda della moneta: Testone (1563 - I t.) (lamoneta.it)

Non è infatti quella già riportata.

Riporto poi la foto di una mia moneta e la foto rielaborata di quella in questione.

Peso e diametro sono congruenti. Purtroppo, dalle immagini fornite è molto difficile fare delle valutazioni sulla originalità della moneta. Potrebbe essere stata battuta su un tondello non di argento. Ma bisognerebbe almeno avere la moneta in mano per fare delle considerazioni. E' argento? L'unica cosa che posso aggiungere che di Pio IV esistono diversi testoni falsi, specialmente non coevi, nessuno comunque a mia conoscenza con la data del 1563.

image.thumb.jpeg.bbcc6803c8f57e359b6e2d7c2ce08074.jpegimage.thumb.jpeg.6890e1d278fe9bd78e6cf7085b71ebc9.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il testone passato in asta Marcoccia il 13 gennaio, aspetto di vederlo in mano prima di dare un giudizio. E' indicato di peso calante, ma è tosato, è forato, è ben usurato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, teitor dice:

potrebbe essere in argento con una patina eccezionale, non è un falso.

Tutto è possibile. Io ho già rimediato di molto le foto con Photoshop. Di più non posso. Ricordo che per valutare se una moneta è d'argento si può provare a farla "suonare" sopra un tavolo non di legno. Rilascia solitamente un suono dolce a differenza di altri metalli. Quel suono è quasi inconfondibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, miroita dice:

Tutto è possibile. Io ho già rimediato di molto le foto con Photoshop. Di più non posso. Ricordo che per valutare se una moneta è d'argento si può provare a farla "suonare" sopra un tavolo non di legno. Rilascia solitamente un suono dolce a differenza di altri metalli. Quel suono è quasi inconfondibile.

anche se crepata e patinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutte le risposte date fin'ora. Il proprietario delle moneta è un ragazzo che vive da anni in Germania e da la risulta complicato farla vedere ad un perito che conosce le papali, per questo ho chiesto a voi.

Alternativa a suono del metallo se dovesse portarla a far testare con le pietre da un'orafo potrebbero vederlo loro? Per monete d'argento solitamente io uso il metodo del foglio bianca e la riga nera ma ho capito che di fondo non è una scienza esatta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2023 alle 17:38, teitor dice:

potrebbe essere in argento con una patina eccezionale, non è un falso.

Mi sa che hai azzeccato in pieno, ha fatto fare il test argento ed è uscito che è proprio argento con una patina molto omogenea.IMG_20230117_181258_519.jpg.fac541a4e2b965802f13bcf13b444718.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.