Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
buongiorno.
Sono Treccani Pietro di Calvisano (BS).

Mi permetto chiedere di visionare e ev. valutare una moneta da 20 cent che pare stampata sul metallo dei 5 cent.
Faccio presente che ho ricevuto tale moneta a titolo di resto di una consumazione, durante un recente viaggio a Granada (Spagna), effettivamente come fosse un 5 centesimi.
Allego file nel quale ho inserito alcune foto ove accosto una moneta da 20 cent., la moneta in questione (sempre posta centralmente), una moneta da 5 cent (sempre posta a destra.
Le foto riguardano: verso e retro nonchè vista bordo delle monete.

PS: scorrendo alcune pagine e siti, ho notato che potrebbe avere un certo interesse anche la moneta da 20 centesimi di Malta, presentando una f nella stella in basso. (l'avevo messa casualmente nella fotografia).
Se possibile, gradirei una valutazione anche relativamente ad essa.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione

monete.pdf

Inviato

Buongiorno

A me personalmente, non sembra nulla di tutto ciò che è stato scritto🤷‍♂️.

Saluti

Inviato

Ciao,per quanto riguarda la 20 cent Malta 2008 non c'è nulla di strano mentre per la 20 cent si vede a occhio che non si tratta dello stesso metallo dei 5 cent ma solo di un artefatto

• Mi piace 1

Inviato

Per il 20 cent Malta tutto normale, nel 2008 e dal 2016 in poi è presente la F nelle stella che riferisce la zecca di coniazione (Francia)

Per il 20 Cent italiano si tratta di artefatto, più o meno volontario, semplicemente la moneta è stata posta in un ambiente o in una sostanza che, reagendo con il metallo, ne ha alterato il colore.

Inviato
8 ore fa, Pietro Treccani dice:

PS: scorrendo alcune pagine e siti,

Per la ricerca d'informazioni bisogna evitare di farlo (escluse naturalmente le riviste professionali on-line e i forum di numismatica) perchè la rete è piena di siti che raccontano balle.

• .Pino. ha chiuso il topic
Supporter
Inviato

di monete artefatte volontariamente ce ne sono in giro parecchie (è reato sia manomettere monete che scarabocchiare banconote)

l'unico segno del tempo accettabile sui soldi è l'usuria dovuta alla circolazione.

quindi viste le risposte già esaurienti, chiudo discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.