Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera, mi sono imbattuto in un antoniniano di Emiliano spezzato. Essendo una moneta rara, ho preso in considerazione di comprarla. Tuttavia mi chiedo che grado di conservazione ha e se il prezzo di 40 euro è un prezzo giusto.

Grazie per le risposte 

Screenshot_20230113_014220.jpg

Modificato da fullons
mancanza tag

Supporter
Inviato

A me le monete frazionate o rotte sono sempre piaciute. Certo, stonano con le tendenze del collezionismo odierno e non credo si rivaluteranno mai.

Ma se la moneta ti intriga anche se è in conservazione medio bassa direi che l’investimento può essere appagante, no?

Supporter
Inviato (modificato)

L'aspetto generale della moneta mi da l'impressione che abbia avuto luogo la cristallizzazione dell'argento. 

In tal caso la moneta sarebbe da evitare in quanto ulteriori fratturazioni potrebbero avvenire in futuro. Poiché di esperienza a riguardo ne ho relativamente poca e potrei prendere lucciole per lanterne, provo ad evocare a riguardo @Tinia Numismatica che sicuramente può confermare o meno la mia ipotesi.

Modificato da azaad

Inviato

Io invece non le posso soffrire 🫣

Inviato

Ciao, moneta che se piace può essere tranquillamente acquistata. Non penso si sia rotta perché cristallizzata ma perché a subito un colpo. . Questo fenomeno se non erro riguarda le monete con altissimo titolo di argento e non mi sembra il caso delle monete di Emiliano, che di argento nella lega ne avevano molto poco. Attendo anche io pareri degli esperti. 🙂

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, moneta che se piace può essere tranquillamente acquistata. Non penso si sia rotta perché cristallizzata ma perché a subito un colpo. . Questo fenomeno se non erro riguarda le monete con altissimo titolo di argento e non mi sembra il caso delle monete di Emiliano, che di argento nella lega ne avevano molto poco. Attendo anche io pareri degli esperti. 🙂

ANTONIO 

Una moneta sana non si rompe prendendo "un colpo"; prova a colpirne (con che cosa?) una da 1 euro e vediamo se si frattura così.

Inoltre, quando le frazionavano di proposito i tagli erano abbastanza netti.

L'argento di questo esemplare è quasi certamente cristallizzato, alla prima caduta su superficie dura potrebbe accadere di nuovo.

Inviato
4 ore fa, azaad dice:

L'aspetto generale della moneta mi da l'impressione che abbia avuto luogo la cristallizzazione dell'argento. 

In tal caso la moneta sarebbe da evitare in quanto ulteriori fratturazioni potrebbero avvenire in futuro. Poiché di esperienza a riguardo ne ho relativamente poca e potrei prendere lucciole per lanterne, provo ad evocare a riguardo @Tinia Numismatica che sicuramente può confermare o meno la mia ipotesi.

Moneta che si è rotta una volta…se cade o se sottoposta a flessione si spezzerà ancora…. Vale la pena rischiare? 

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Moneta che si è rotta una volta…se cade o se sottoposta a flessione si spezzerà ancora…. Vale la pena rischiare? 

Vero… ma sai cosa spendi….

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Io invece non le posso soffrire 🫣

A me stanno simpatiche perché ne ho trovate tante durante gli scavi… era una festa …

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.