Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio libro su monete romane

Signifer_X

Risposte migliori

Buona sera, qualcuno mi potrebbe indicare dei libri che trattino o le monete bronzee del primo secolo o i denari della dinastia dei severi, che siano disponibili in commercio facilmente, no vecchie edizioni di difficile reperibilità o con prezzo troppo elevato.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2023 alle 07:51, Signifer_X dice:

Grazie @passionumismatic, qualcuno ha per caso letto il libro "monete imperatoriali e imperiali di Roma" di Pietro Nigro?

Che mi dite?

nessuno ha letto questo libro?

Non lo possiedo, ma credo si tratti del catalogo di una collezione personale, qui puoi trovare descrizione e indice del volume:

https://www.torrossa.com/it/resources/an/4844533

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2023 alle 07:51, Signifer_X dice:

Grazie @passionumismatic, qualcuno ha per caso letto il libro "monete imperatoriali e imperiali di Roma" di Pietro Nigro?

Che mi dite?

nessuno ha letto questo libro?

Letti entrambi i volumi (sono 2) lettura piacevole a prezzo non spropositato (come spesso accade), con un paio di refusi, perdonabili.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, denario69 dice:

Letti entrambi i volumi (sono 2) lettura piacevole a prezzo non spropositato (come spesso accade), con un paio di refusi, perdonabili.

Grazie per il parere @denario69, mi dovrebbero arrivare a giorni i due volumi che ho ordinato, e appunto cercavo una lettura non troppo impegnativa. Speriamo siano interessanti.

Ora ho appena letto il libro di Adriano Savio, esaustivo come testo per farsi un idea sulla numismatica del periodo romano, ora cerco però libri che si concentrino solo sulle monete romane imperiali e spero di trovare utili questi due volumi di Nigro.

cordiali saluti.

Modificato da Signifer_X
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei interessato ai denari non posso non consigliarti il libro di Carlos Traver Fabrega dal titolo E' falso il mio denario? Guida all'autentificazione delle monete d'argento dell'antichità. Un libro che tutti dovrebbero tenere in libreria. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.