Vai al contenuto
IGNORED

6 tornesi 1800 di Ferdinando IV con due punti dopo " ET ".

Risposte migliori

Supporter

Salve. Ho preferito pubblicare in questa sezione e non in altre perché questa variante non risulta nell'elenco degli argomenti del forum. Ma non mi aspetto una grande discussione, a meno che vengano individuate delle problematiche relative alla moneta, quale, per esempio, una possibile non autenticità della moneta.

La presento e basta, anche come riferimento per chi ne possiede una simile: facendolo presente, potremmo avere una idea approssimativamente più precisa del numero degli esemplari presenti sul mercato.

Si tratta di un 6 tornesi 1800 con doppio punto in orizzontale dopo " ET ".  Moneta che non si presenta assolutamente con frac e bombetta e che, invece, si è consumata per le tante volte che è entrata ed uscita dalle tasche dei sudditi di re Ferdinando IV.

Ringrazio e saluto tutti.cucu.thumb.jpg.c9f2b349f7312cb2427f37727c3a7a58.jpgcucu1.thumb.jpg.cfa0924e3fbe6fd44248249912710954.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Rocco, mi lasci più tranquillo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,  stasera se riesco posto foto della mia. @Rocco68 la tua ha  una porzione di lettera ribattuta,  ben visibile vicino alla P.

Screenshot_20230114-145739_Samsung Internet.jpg

A ben guardare la Stessa lettera P sembra sovrapporsi a qualcosa  o magari il contrario....

Saluti 

Alberto

Modificato da Litra68
Correzione testo da fantasmino a ribattitura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, la moneta in oggetto viene classificata dal Magliocca come R4 al n. 383a del suo manuale. Di esemplari, oltre al mio ed al tuo, ne dovrebbero girare ancora altri, non ho idea quanti. Speriamo che i collezionisti che ne sono in possesso si facciano vivi e pubblichino le loro monete. 
Per quanto riguarda frac e bombetta, sono certo che l’abbiano dismesso tutti i 6 tornesi 1800 con doppio punto oggi circolanti. Ad averne una! Farei salti di gioia!

Saluti a te ed a tutti i forumisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Visto che stiamo parlando di 6 Tornesi, ne presento uno del 1799, senza varianti, che si è lisciato a morte a forza di lavorare. Perché lo pubblico? Perché, al dritto, non capisco cosa ci sia sotto il taglio del collo. C'è o non c'è la "P"?  Cosa è quel segno che sembra essere presente? Tutta colpa della bassissima conservazione?

Si tratta soltanto di una pura curiosità. Grazie.ci.thumb.jpg.75843ddf12221d7bc263f95a13343ba7.jpgcibis.thumb.jpg.601a493303670d1ea52177a7f1fb9f71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bene, Alberto, siamo a tre esemplari.

Per quanto riguarda la mia 6 tornesi normale penso che la P sia sparita come conseguenza della bassa conservazione, infatti si vede ancora solo il punto.

Un caro saluto. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Rocco68 dice:

Se ti può consolare @Releo, neppure il mio esemplare si presenta con "frac e bombetta"🤣

peso grammi 16,20

Un salutone a tutta la sezione.

IMG-20230114-WA0078.jpg

IMG-20230114-WA0080.jpg

IMG-20230114-WA0079.jpg

Buona domenica Rocco!

Se non erro il tuo esemplare è illustrato sul Magliocca a p. 219. Confermi?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Releo dice:

la moneta in oggetto viene classificata dal Magliocca come R4 al n. 383a del suo manuale. Di esemplari, oltre al mio ed al tuo, ne dovrebbero girare ancora altri, non ho idea quanti.

Ciao, secondo il Magliocca l'R4 indica dai 6 ai 20 esemplari conosciuti.

Nel Nomisma 2022-23 - la seziona Napoli e Due Sicilie è sempre curata dal Magliocca - la moneta scende a R3 (n. 638, p. 246).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, demonetis dice:

Buona domenica Rocco!

Se non erro il tuo esemplare è illustrato sul Magliocca a p. 219. Confermi?

Ciao Alessandro,  è proprio lui.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Nel Nomisma 2022-23 - la seziona Napoli e Due Sicilie è sempre curata dal Magliocca - la moneta scende a R3 (n. 638, p. 246).

Concordo nell' assegnare l'R3 a questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

“Nel Nomisma 2022/2023 la sezione Napoli è curata dal Magliocca…”

Interessante. Non ne ero a conoscenza. Anche se sapevo che il catalogo “ La moneta napoletana dei re di Spagna…” era stato edito da Nomisma.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.