Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Salonino

Risposte migliori

Buonasera, ho recentemente comprato online un antoniniano di Salonino con al rovescio la PIETAS AVG. Tuttavia ho seri dubbi sulla sua autenticità.

La moneta pesa 2,76g. e ha farmi pensare che sia falsa è la mancanza della patina originale, le lettere stondate  troppo aderite al campo, tracce di ossidazioni varie, un rovescio con gli oggetti sacrificali poco voluminosi e la mancanza di usura. 

A darmi un minimo di speranza che sia autentica sono invece le microfratture lungo i bordi e il fatto che il venditore abbia 146/146 recensioni positive su ebay.

Voi che ne pensate?

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo sempre che senso abbia acquistare monete sulle quali si nutrono dei dubbi e chiedere al Forum solo dopo l’acquisto. Posso capire che non sempre si dispongono di foto da condividere ma rimango comunque perplesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Scudo1901rispondo portandoti il mio caso personale. Mi sono avvicinato da appassionato alla monetazione classica, in particolare romana imperiale, da poco più di due anni e tutti i miei acquisti (un centinaio di monete scarse) li ho fatti per la maggior parte tramite foto e come l'autore del post per qualche tempo ho chiesto parere sulla loro autenticità agli esperti del forum ma sempre dopo l'acquisto e mai prima. Questo perché aiuta molto ad imparare a riconoscere le monete autentiche. Almeno nel mio caso. Ti spinge ad esaminare l'oggetto moneta dal vivo, a studiarlo ed ad apprendere sempre di più per cercare di difendersi dalle tante monete non autentiche che ci sono. Così da non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri. Non è semplice ma con la passione, lo studio ed il tempo si può riuscire. La monetazione classica per quanto concerne i falsi è molto più ostica di altre monetazioni più recenti come quelle del Regno ad esempio. Sono monete quasi tutte coniate a martello, con decine di ritratti diversi, con peso molto variabile anche per la stessa tipologia di monete, insomma molto difficile. Io mi sto muovendo in questo modo e sono molto soddisfatto dei risultati che iniziano a farsi vedere 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Scudo1901rispondo portandoti il mio caso personale. Mi sono avvicinato da appassionato alla monetazione classica, in particolare romana imperiale, da poco più di due anni e tutti i miei acquisti (un centinaio di monete scarse) li ho fatti per la maggior parte tramite foto e come l'autore del post per qualche tempo ho chiesto parere sulla loro autenticità agli esperti del forum ma sempre dopo l'acquisto e mai prima. Questo perché aiuta molto ad imparare a riconoscere le monete autentiche. Almeno nel mio caso. Ti spinge ad esaminare l'oggetto moneta dal vivo, a studiarlo ed ad apprendere sempre di più per cercare di difendersi dalle tante monete non autentiche che ci sono. Così da non dipendere solo ed esclusivamente dal giudizio di altri. Non è semplice ma con la passione, lo studio ed il tempo si può riuscire. La monetazione classica per quanto concerne i falsi è molto più ostica di altre monetazioni più recenti come quelle del Regno ad esempio. Sono monete quasi tutte coniate a martello, con decine di ritratti diversi, con peso molto variabile anche per la stessa tipologia di monete, insomma molto difficile. Io mi sto muovendo in questo modo e sono molto soddisfatto dei risultati che iniziano a farsi vedere 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio 

grazie del tuo contributo, sempre apprezzabile nei contenuti e nell’eleganza dei termini usati, qualità rara, e in questo caso molto condivisibile; non dubito che il giudizio di altri sia importante. E il Forum è un luogo unico da questo punto di vista. Mi chiedo solo perché farlo dopo l’acquisto. Qui infatti non si tratta di avere un giudizio generale sulla moneta, che può essere richiesto in ogni momento, ma di sapere se sia autentica o meno, dopo averla acquistata. Continuo a non vederci molto senso, ma magari non capisco qualcosa io.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dare pareri perché è solo di questo che stiamo parlando(le perizie vanno fatte sopratutto per queste monete de visu e da Periti Numismatici) su una moneta tramite foto è sempre difficile. L'autore del post dopo averla visionata ha espresso a suo avviso dei dubbi e si è rivolto al forum, dopo l'acquisto. L'avesse fatto prima cambiava poco. Come ho già detto per queste monete, cioè le classiche, ci sono troppe variabili percui determinarne l'autenticità solo da foto e con l'indicazione del peso (come invece si può fare con uno scudo di Vittorio Emanuele ll molto facilmente) e sempre impresa difficilissima e spesso impossibile. Lo scostamento di 1 grammo per quanto riguarda uno scudo e indice di sicura non autenticità è basta già questo tralasciando perlinatura, bordo, qualità del metallo, diametro, firme... per le classiche si devono considerare invece tutte ed in alcuni molti casi si discute da decenni sull'autenticita di alcune di esse nonostante siano state visionate e studiate da tantissimi esperti. Cosa che non potrà mai accadere per una moneta del Regno o più moderna 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego le ragioni del perché non ho consultato il forum prima dell'acquisto. Il fatto è che dalle foto e i dati che avevo ero sicuro fosse autentica. Tuttavia dopo averla presa in mano avevo nutrito i dubbi di sopra.

Mi sento comunque molto fortunato perché la collezione sta crescendo bene ed erano dieci anni che non compravo monete.

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Moneta autentica ed in ottima conservazione per il tipo.

Il rovescio in queste emissioni è normalmente molto più usurato in queste emissioni in quanto il conio di rovescio era sostituito più di rado rispetto a quello di diritto (in cui era rappresentato il cesare o l'augusto).

La patina non c'è per ragioni dovute a come le monete si sono conservate per secoli, chi lo sa. Generalmente queste emissioni entravano a far parte di tesoretti scrupolosamente nascosti fi modo che non si rovinassero.

Le ossidazioni sono dovute al fatto che la moneta è in argento basso. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.