Vai al contenuto
IGNORED

500 lire Mercurio “Campione”

jaconico

Risposte migliori

• 7 mesi dopo...
Il 24/8/2023 alle 19:18, jaconico dice:

L’invito è ancora valido, se qualcuno di voi conosce la tiratura di questa tipologia 😅 ho sentito spesso cifre diverse !

Buonasera,

Ricordo di aver visto un generico "migliaia" come tiratura.

Spero altri abbiano dati più precisai rispetto ai miei.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

Ricordo di aver visto un generico "migliaia" come tiratura.

Spero altri abbiano dati più precisai rispetto ai miei.

Grazie per la risposta, purtroppo davvero sui campione ci sono poche informazioni, quasi sempre contrastanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho informazioni precise ma solo esperienza personale:  di 500 lire Mercurio "campione" ne ho viste diverse sul mercato...molte di più di tutti gli altri tagli. Ma ovviamente è solo un'osservazione che trova il tempo che trova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità: il catalogo Gigante classifica tutte le serie campione di tutte le banconote come "R5", quella del 500 lire Mercurio come "R3".

Nulla di tangibile ma un altro indizio..

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Guysimpsons dice:

Per curiosità: il catalogo Gigante classifica tutte le serie campione di tutte le banconote come "R5", quella del 500 lire Mercurio come "R3".

Nulla di tangibile ma un altro indizio..

La storia ufficiale che circola tra i collezionisti è quella del ritrovamento di una mazzetta anni fa totalmente distribuita fin dall’inizio sul mercato, il che ha reso questo taglio molto meno raro rispetto agli altri. Come sono andate le cose realmente probabilmente non lo sapremo mai, ma questa è una storia che ho sentito da più parti 

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Fino a qualche anno fa era un R2, e di certo non ci sono stati dei ritiri per usura da circolazione :lol: abbiamo a che fare con IPS officina carte valori e non con la Banca d'Italia dove gli R5 per i campioni saranno meritati, non ho dati, ma le "migliaia" saranno molte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Guysimpsons dice:

il catalogo Gigante classifica tutte le serie campione di tutte le banconote come "R5", quella del 500 lire Mercurio come "R3".

Io ho il catalogo Gigante 2021: la banconota 500 Lire "Mercurio" è data come R5 sia pag. 169 che a pag. 237.

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, El Chupacabra dice:

Io ho il catalogo Gigante 2021: la banconota 500 Lire "Mercurio" è data come R5 sia pag. 169 che a pag. 237.

Il mio è quello dell'anno successivo.

Stesse pagine di riferimento ma R3 (R2 la prima serie A01)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Guysimpsons dice:

Il mio è quello dell'anno successivo.

Stesse pagine di riferimento ma R3 (R2 la prima serie A01)

Confermo anche il mio Gigante del 2022, hanno abbassato la rarità proprio in questi anni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui c'è un "Campione" :D leggerissimamente diverso attualmente in vendita su ebay

camph.jpg.2d968c62e8699217f3ce1ad4b1c37cd8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Qui c'è un "Campione" :D leggerissimamente diverso attualmente in vendita su ebay

camph.jpg.2d968c62e8699217f3ce1ad4b1c37cd8.jpg

FDS= Fior Di Straccio 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro le banconote campione venivano emesse per fare in modo che il personale degli uffici bancari, postali ecc. avessero il modo di familiarizzare con la banconota di nuova emissione e di conseguenza veniva preventivamente distribuita a tali agenzia.

Di conseguenza, possiamo ipotizzate che la tiratura di emissione non sia stata poi così ridotta come si possa immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.