Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio. Denario Consecratio. Parere su conservazione.

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto (scattata attraverso la plastica, in quanto la moneta è sigillata) di un denario che ho appena acquistato. Chiedo cortesemente un parere sulla conservazione. Non posso precisare il peso, mentre il diametro medio è di circa 18,5 mm. Il graffio sulla guancia dell'imperatore è della plastica, mentre quello sui capelli, in verticale, è della moneta.
La classificazione dovrebbe essere Ric 431.
La foto, per la presenza della plastica, penalizza leggermente la moneta.
Grazie. Renzo

consecratio.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non mi esprimo sul grado di conservazione in quanto io non li uso neanche sui miei cartellini, pero' di ti posso dire che la moneta è ben centrata, le legende sono completamente leggibili, il ritratto di Antonino è stilisticamente bello, l'aquila è molto ben fatta, risultato: moneta giusta.

saluti maumo 

• Grazie 1

Inviato

La classificazione per come la vedo io lascia il tempo che trova, tanto ogni venditore (o casa d'aste) usa criteri tutti suoi. Comunque questa mia moneta, della stessa tipologia della tua era stata classificata come Good Very Fine.

Oggi però non la comprerei, non mi piace minimamente l'aquila (che manco sembra un'aquila).

DivoAntonino431.jpg

• Grazie 1

Inviato
Il 12/1/2023 alle 17:50, Mnelao dice:

Buon pomeriggio.
Di seguito posto la foto (scattata attraverso la plastica, in quanto la moneta è sigillata) di un denario che ho appena acquistato. Chiedo cortesemente un parere sulla conservazione. Non posso precisare il peso, mentre il diametro medio è di circa 18,5 mm. Il graffio sulla guancia dell'imperatore è della plastica, mentre quello sui capelli, in verticale, è della moneta.
La classificazione dovrebbe essere Ric 431.
La foto, per la presenza della plastica, penalizza leggermente la moneta.
Grazie. Renzo

consecratio.jpg

Molto bella e con magnifica patina,  nell argento è meno comune,  ma come fai a resistere a non stringere una moneta tra le dita? Ti perdi la parte migliore! 😉

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, ExarKun dice:

Oggi però non la comprerei, non mi piace minimamente l'aquila (che manco sembra un'aquila)

La prendo io qualora la dovessi vendere 😁

Il volto dell'imperatore ormai defunto è notevole.

Inviato
5 ore fa, Follis01 dice:

La prendo io qualora la dovessi vendere 😁

Il volto dell'imperatore ormai defunto è notevole.

No grazie ma non la vendo, nel complesso mi piace la moneta, semplicemente col senno di poi (sono ancora un collezionista principiante e quando l'ho comprata logicamente lo ero ancora di più) considerando che la tipologia è piuttosto comune ne prenderei una con uno stile di aquila che più mi aggrada.

Inviato

L'unico appunto , diciamo, che si può fare alla moneta è di natura filologica: raffigura Antonino Pio ma non è stata coniata da lui,  dal suo successore, appunto essendo una moneta di consacrazione .. tutto qui, sempre che la cosa possa creare discriminazione, io ad esempio tendo a mettere in collezione , quando è possibile, monete coniate sotto l'imperatore regnante, eccetto le dovute eccezioni..

Inviato
19 minuti fa, modulo_largo dice:

L'unico appunto , diciamo, che si può fare alla moneta è di natura filologica: raffigura Antonino Pio ma non è stata coniata da lui,  dal suo successore, appunto essendo una moneta di consacrazione .. tutto qui, sempre che la cosa possa creare discriminazione, io ad esempio tendo a mettere in collezione , quando è possibile, monete coniate sotto l'imperatore regnante, eccetto le dovute eccezioni..

Tendenzialmente pure io, però ad esempio considero l'imperatore Antonino Pio un soggetto diverso dal Divo Antonino Pio e li giudico entrambi meritevoli di stare in collezione.

• Mi piace 1

Inviato

Giustissimo anche il tuo punto di vista.. e senza contare che qualche moneta di consacrazione è obbligatoria tra l'altro, vedi i sesterzi di Agrippina maggiore , Domitilla maggiore, l'antoniniano del divo Nigriniano , il follis di Romolo, ecc 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.