Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

oggi vorrei presentarvi quello che secondo la mia identificazione dovrebbe essere un AE3, peso 2,3 g e diametro 16,8 mm.

classificazione RIC VIII Alexandria 81

COSTANZO GALLO

al dritto Busto drappeggiato e corazzato a d. DN CONSTANTI-VS NOB CAES

al verso L'imperatore a s. con lancia e scudo trafigge un cavaliere nemico. FEL TEMP REPARATIO

Esergo: ALEB (?)

Che tipo di moneta è? Un Centenionale?

un ringraziamento anticipato per coloro che interverranno.

Saluti

Gordon

3.jpg

4.jpg

Inviato

ALEB confermo e anche il resto. La moneta è un AE 3, come giustamente hai già scritto. Non conoscendo il nome di queste monete si usa il sistema inglese dove AE significa bronzo o rame e 3 indica il diametro.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Non proprio. Maiorina e centennionale sono nomi di monete citati nei testi contemporanei. Ma quali? Questo è il problema, sappiamo i nomi ma non le corrispondenze. La maiorina dovrebbe essere una moneta grande, ma corrisponde all'AE 1 o all'AE 2? E quindi nell'incertezza si usano le sigle.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Gordonacci qualcosa trovi sull’articolo di @Poemenius che trovi in questo post: 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.