Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

a seguire riporto dati ed immagini di un 5 soldi 1794 zecca Torino , regnante Vittorio Amedeo III .

Quello che mi ha incuriosito è la patina: solitamente questo tipo di patina compare su monete e medaglie con una discreta/buona percentuale di argento e non sul rame 100% ...

Oppure è stata oggetto in passato di "furiosa" pulizia con qualche sostanza acidula (limone, aceto) ed ora sta ripatinando? Anche se l'impressione avendola in mano non è quella del solo rame...

Chiedo vostre preziose opinioni al riguardo.

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Ad maiora.

Diametro massimo: 24,85 mm

Spessore: 1,45 mm

Peso: 5,00 grammi

N06Dw.JPG

N06Rw.JPG

Modificato da amoilconio

Supporter
Inviato

Ciao @amoilconio

Solo rame certamente no, su questo hai perfettamente ragione!

Ne ho visti in una lega che sembrava quasi bronzo/ottone, probabilmente mettevano nei crogioli di tutto, magari anche paste di monete vecchie rifuse, nel tuo caso si vede persino una patina azzurrognola ..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @savoiardo , sempre grazie per i tuoi interventi puntuali. 

Infatti è proprio la patina marrone non uniforme, con sfumature azzurre che mi fa pensare alla presenza di argento...come nelle patine policrome con effetto arcobaleno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.