Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

con molta calma e parsimonia sto tentando di farmi una piccola collezione di monete di Vespasiano dapprima cercando di avere una moneta per ogni valore (escluso l'aureo che è fuori dalla mia portata al momento).

Vespasiano è uno tra gli imperatori che mi affascinano essendo il primo di una dinastia non nobile ed inoltre lo ritengo il primo che ha cercato di unire l'Impero cercando di integrare le province più lontane. Mi piace di lui anche il fatto che non sia mai stato un tiranno e, per ciò che ho letto, un uomo umile viste anche le sue origini.

Ad oggi ho un denario, un sesterzio e un dupondio. 

Sto valutando l'acquisto di un asse e ho trovato questo 2 di cui vorrei mi deste dei pareri. La scelta riguarderà ovviamente anche il fattore economico. Però figlio dei miei errori "pubblici" vorrei muovermi con molta più cautela valutando i Vs consigli.

Screenshot_20230111_230910_Chrome.jpg.f01994d6e4aa2a3e447dbbc29b662ed9.jpgScreenshot_20230111_231847_Chrome.jpg.4c43b4492abc13f45fc20c9e59a2128b.jpgScreenshot_20230111_231852_Chrome.jpg.7d63461141c592b100246236e621d4c0.jpg

Quali altre monete  potrebbero entrare nella mia collezione?  Ho visto quadranti di Vespasiano. È corretto?

L'argomento Vespasiano mi affascina molto quindi mi farebbe piacere se avete contributi da indicarmi.

Grazie

Inviato

Interessante come interesse collezionistico. Con Vespasiano puoi spaziare dai vari denarii con i differenti rovesci carichi di eventi storici alle monete provinciali fino ad arrivare alle monete coniate post mortem del Divo Vespasiano.

Quindi denario,quinario, sesterzio, dupondio, asse, semisse e quadrante. 

Il mio consiglio è di recuperare se possibile dei libri sulla monetazione dei Flavi (ce ne sono) e/o il fondamentale RIC (anche online).

Riguardo alle monete da te postate le differenze e le variabili sono tantissime, risulta difficile consigliarti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.