Vai al contenuto
IGNORED

Montefiascone : Denaro Paparino di Giovanni XXII da "inquadrare"

amoilconio

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti,

a seguire posto dati ed immagini di un denaro paparino in cui mi sono imbattuto proseguendo (molto a rilento) il lavoro di fotografia e classificazione di diverso materiale accumulato nel tempo. 

Il denaro in questione l'ho attribuito a Papa Giovanni XXII - zecca di Montefiascone . Purtroppo non posseggo testi come il Muntoni, il Biaggi, etc , ma mi limito a ricerche sul web ed approfitto del "nostro" fantastico catalogo online. Tuttavia il denaro qui proposto, mi sembra presenti al D/ delle peculiarità rispetto a quelli classificati nel catalogo:

- le chiavi appaiono quasi toccarsi più similmente al denaro del successivo pontefice Benedetto XII ;

- la legenda, nella parte in cui è "sopravvisuta",  appare diversa terminando con PA XXII preceduto da "UT" o comunque da lettere che non mi sembrano essere la prima sillaba  di PAPA. 

Chiedo a chi sicuramente ne sa molto più di me di aiutarmi a classificare più correttamente questa monetina.

Grazie a tutti.

Ad maiora.

Diametro massimo: 16,80 mm

Peso: 0,60 grammi

N02Dwp.JPG

N02Rw.JPG

Modificato da amoilconio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

la tua classificazione è corretta. Riguardo alla particolarità delle chiavi da te evidenziata non mi risultano esserci differenze sostanziali fra i conii di Benedetto e Giovanni tali da poter presupporre tipologie diverse. Tieni presente che lo stile degli incisori che si sono avvicendati nel tempo ha subito variazioni anche se minime ma questo è sintomatico e vale per ogni tipologia di moneta battuta a martello. 

Il lettering della legenda é consono. Se prendi a modello la A finale di PAPA che è ben evidenziata puoi fare un confronto ragionevole con la lettera accennata a metà che precede la P. Spero di essere stato utile e soprattutto convincente. Buon lavoro per il tuo archivio fotografico.

Saluti a tutti

A.S.

Dimenticavo. Si legge poco ma con buone probabilità il tuo paparino rientra nella tipologia con emblema a fine legenda del rovescio 👍

Modificato da adolfos
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @adolfos , grazie per la tua disanima.

Ti chiedo, se ti è possibile, di darmi maggiori specifiche circa la tipologia con emblema a cui fai riferimento.

Sul sito di artemideaste ho trovato un lotto (asta 27 e 28 aprile 2019, n. 495) di cui a seguire riporto immagine avente questa descrizione :

Montefiascone. Giovanni XXII (1316-1334). Denaro paparino. CNI 1 var. M. 4. Berm. 173. MI. g. 0.68 mm. 16.00 R. Patina verde. Di insolita nitidezza l'armetta con stella. Conservazione eccezionale. SPL

L'armetta , che credo sia la stessa identica cosa di quello che tu chiami "emblema", dovrebbe quindi trovarsi al rovescio ore 11 prima della crocetta (ore 12), corretto? Dove ti sembra di scorgerla sul mio esemplare? Io non riesco a vederne traccia...

Grazie mille !! 

montefiascone denaro paparino con armetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

A cosa si riferisse e chi rappresentasse lo scudetto con astro non è ancora chiaro. Almeno credo e in base alle mie (limitate?) conoscenze. Potrei ipotizzarne un utilizzo per riconoscere le ultime emissioni di denari paparini (poco prima della morte di Giovanni XXII) da quelli precedenti. Infatti (da Martinori 1909 p. 431): 

Nel mese di maggio del 1334 Giovanni XXII torna a scrivere al Rettore ed al Tesoriere del Patrimonio, residenti in Montefiascone, perchè ordinino la coniazione di nuova moneta paparina  per comodo della provincia, e con il consenso ed il consiglio del Vescovo di Viterbo. Il Tesoriere, tale Stefano Lascoutz, scrisse subito ad Angeluzzo Peponi mercante di Orvieto, per invitarlo a venire in Montefiascone e prendere gli accordi necessari col Rettore per la coniazione della moneta; e ciò « per mandato del papa ». Nel documento si fa accenno alla esperienza dell'Angeluzzo in tale lavoro.

E' solo una possibilità di ragionamento.

Riconoscere nella tua moneta l'armetta è impresa ardua, in effetti. Con un poco di fantasia, forse. Anche se la tradizionale E finale potrebbe essere la soluzione. Con visione diretta sarebbe più facile ma se tu non riesci vuole dire che il particolare non è realmente leggibile.

Grazie a te per averci resi partecipi. E' una monetazione di nicchia e di cui non si parla mai. In parole povere non ci capisce una "mazza" nessuno 🙂🙂🙂

Cari saluti a tutti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ,

grazie per il documentato tentativo interpretativo. 

Per quanto riguarda la mia moneta, ho cercato di vederla con lente 10x da orafo ed effettivamente non mi sembra di vedere traccia dell'armetta.

Circa il tuo ringraziamento per aver condiviso , sono io a ringraziare te e questo meraviglioso gruppo di appassionati (più o meno esperti che siano) che è lamoneta.it .

Sto cercando di fotografare e classificare una notevole mole di materiale accumulato (senza alcun criterio razionale...tutto ciò che era vecchio, strano, etc. veniva messo da parte) in decenni dalla mia famiglia, a partire dagli anni 20 del secolo scorso ed ogni tanto mi imbatto in monete che ho difficoltà ad individuare e senza l'aiuto del forum sarebbe davvero impresa ardua. 

La storia non è cosa morta, al contrario di quanto pensano in molti...credo sia la cosa più viva che ci sia, semplicemente i suoi tempi sono diversi dai nostri tempi. La conservazione (per le monete io mi limito soprattutto a quella fotografica, tranne alcune tipologie che trattengo per me per gusto estetico e/o interesse storico) e condivisione dei documenti storici consente di poterli interpretare e di mettere a confronto le varie interpretazioni , di smentire alcune teorie e dare conferma ad altre. La storia , senza documenti, sarebbe narrativa.

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
GEORGE ORWEL

Ad maiora! 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo messaggio è di grande spessore e soprattutto gratificante. Gli anziani (ma non solo) del Forum spendono tempo nel rispondere ai quesiti degli Utenti e mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze, nei limiti che ognuno di noi possiede. Ti assicuro che spesso capita di non ricevere in cambio neanche un grazie. Piuttosto credo di essere caduto nel banale nella mia ultima affermazione nel precedente messaggio. Talvolta rimango stupito di me stesso. Purtroppo le mie monetazioni preferite non hanno grande seguito e mi chiedo a cosa serva divulgare se poi a nessun interessano. Ma è una questione tutta mia, dai.

Grazie di nuovo e cordiali saluti.

Per qualsiasi motivo non esitare a contattarci 

A.S.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Adolfo,

ieri andavo un po' di corsa e non ho risposto subito al tuo messaggio, in quanto ero troppo di fretta. 

Volevo trovare le parole giuste per incoraggiarti: è soprattutto studiare e divulgare gli argomenti di nicchia o, meglio, la Cultura che sentiamo a noi più vicina, che lascerà traccia nel futuro e forse ci salverà dal e nel futuro, da quello che Pasolini definì "il Nuovo Fascismo" , inteso come "nuovo Potere" che "è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo" [Pier Paolo Pasolini Il Potere senza volto, in Il Corriere della Sera (1974) in Scritti corsari, Garzanti, Milano - 1975]. 

La divulgazione dell'ovvio , degli argomenti di massa, è roba da influencer...

Questo paese ha abbandonato la via della cultura , per allinearsi ad un pensiero che non gli appartiene...abbiamo voltato le spalle a culture millenarie per accogliere a braccia aperte Coca-Cola e Chewingum...abbiamo abbandonato la nostra storia per assecondare chi di storia non ne ha.

Ma la storia è dura a morire...

Ad maiora! 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 14/1/2023 alle 18:31, adolfos dice:

Purtroppo le mie monetazioni preferite non hanno grande seguito e mi chiedo a cosa serva divulgare se poi a nessun interessano.

Capisco, ma invito sempre a divulgare la propria conoscenza. Magari, per caso, un ''non interessato'' ti legge e diventa un ''interessato''.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.