Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In una recente e stimolante discussione veniva sottolineata l’esigenza di regole a cui uniformare la scienza numismatica, specie per quanto concerne aspetti peculiari della nomenclatura e con particolare attenzione ai dati pondo-metrici, espressi sovente con modalità non sempre aderenti a ben consolidati e noti standard di riferimento messi a punto dalla comunità scientifica (https://www.lamoneta.it/topic/209952-cataloghi-numismatici-regole-di-scrittura-delle-propriet%C3%A0-fisiche-delle-monete/).

A tale esigenza, che certamente costituisce un aspetto non secondario nella compilazione di cataloghi, siano essi museali, di vendite all’asta o di altra tipologia, dovrebbe tuttavia affiancarsene un’altra, più volte ribadita, e la cui urgenza emerge ogniqualvolta si leggono descrizioni errate e per certi versi fuorvianti.

E’ il caso di un anomalo “obolo” (sic!) d’argento (sic!) di Poseidonia che presenta un valore ponderale (3,76 g) riconducibile alla dracma ma un modulo (17 mm) che privo di corrispondenza con i divisionali emessi dalla zecca nel IV sec. a.C., sembrerebbe invece connotare gli stateri a doppio rilievo.

 

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6426&lot=1018

Lukanien. Poseidonia.

Obol (Silber). Ca. 350 - 290 v. Chr.
Vs: Poseidon mit erhobenem Dreizack nach links stehend.
Rs: Stier nach rechts angreifend; im Abschnitt Delfin.

17 mm. 3,76 g.

HN Italy 1167; HGC 1, 1177.
Sehr selten. Sehr schön.

image.png

 

Ma se questi dati già inducono a riflettere, ancor più lo è il confronto il pezzo HN 1167, corrispondente ad un bronzo del gruppo XVII Grunauer, che invece è corretto e costituisce l’esatta classificazione della moneta in esame. C'è dunque contraddizione tra dati pondo-metrici e riferimento bibliografico e ciò, se può certamente dipendere da una “svista”, nondimeno è indice di scarsa attenzione.

A confronto due pezzi simili:

 

SNG ANS 2, 710 (AE, 3.61 g)

image.pngimage.png

 

Bertolami Fine Arts, E-live Auction 68, 2019, 42

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/44405/northern-lucania-poseidonia-c-350-290-bc-/

Northern Lucania, Poseidonia, c. 350-290 BC. Æ (15mm, 3.99g, 6h). Poseidon advancing l., wielding trident; Π to l. R/ Bull charging r. Grunauer XVII; HNItaly 1167; SNG ANS 710. Green patina, Good Fine

image.png

 

In conclusione, se è corretto scrivere g e non gr. e mm anziché mm., altrettanto gradita sarebbe una nomenclatura dei pezzi aderente alla bibliografia di riferimento e viceversa. Illustrare una moneta di bronzo e scrivere che è un obolo d'argento non è cosa da poco.

 

  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Il mercato impone ai venditori ritmi sempre più serrati (sempre più aste, listìni a prezzo fisso, multipiattaforme, etc). La fretta è cattiva consigliera e produce refusi più o meno gravi o errori anche importanti.

quando poi è associata ad una non approfondita conoscenza della materia (non tutti sanno di tutte le monete, credo) si fanno danni.

Penso a quell’asse repubblicano giano/prua passato in due aste come moneta ostrogota.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.