Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sistemando la collezione ereditata da mio padre, ho trovato questa 10 centesimi 1911 del cinquantenario.

Qualcuno di voi mi da un parere sul suo stato di conservazione? Scusate per le foto.

20230111_123413.jpg

20230111_123450.jpg

Inviato

Una bella moneta ancora godibile, con appiattimento in alcuni dettagli sia al D (es: baffi del Re) che al R (es: salienze della veste , dettagli scafo della nave/braccia sia delle figure allegoriche e capigliatura della donna . Da citare i segni di pulitura evidenti al D (“hairlines”) il bordo al netto di qualche colpettino mi sembra buono: per me BB+

• Grazie 1

Inviato

Ciao   
sono da un mese nel forum.. mi piace cimentarmi nelle conservazioni😄, con L occhio da novizio che mi ritrovo non posso che darti un bel bb++

saluti

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno a tutti. Sistemando la collezione ereditata da mio padre, ho trovato questa 10 centesimi 1911 del cinquantenario.

Qualcuno di voi mi da un parere sul suo stato di conservazione? Scusate per le foto.

20230111_123413.jpg

20230111_123450.jpg

Io azzardo un Spl è davvero splendida 

• Grazie 1

Inviato

Buona sera.

Visti gli altri pareri, credo che forse le fotografie non rendano giustizia a questa moneta,  personalmente mi sembra in alta conservazione.

Sempre foto permettendo,  mi sembra di vedere usura quasi irrilevante, ben difficile con queste immagini ipotizzare il lustro.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Visti gli altri pareri, credo che forse le fotografie non rendano giustizia a questa moneta,  personalmente mi sembra in alta conservazione.

Sempre foto permettendo,  mi sembra di vedere usura quasi irrilevante, ben difficile con queste immagini ipotizzare il lustro.

Buona serata.

Gabriella

Sono d'accordo con te, a mio parere si è sulla scala dello Spl. Posto la mia per confronto, che è una Spl+... :hi:

1499131654_10Centesimi(1).thumb.jpg.f5478ae6a30484843e5a1e0741860284.jpg

935682206_10Centesimi(2).thumb.jpg.4bb9d1f623d78e668b957bea44d86e68.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, vi ringrazio molto dei vostri pareri. Indubbiamente non sono proprio capace a fotografare le monete 😂😂

Inviato

A mio parere, la foto penalizza non poco l'effettiva conservazione della moneta. Mi sono permesso di rielaborare l'immagine e se, in effetti, il D/ presenta segni di usura e graffi, il R/ ha praticamente intatti i rilievi. Ho messo a confronto (vedi sotto) la moneta con una mia in buona conservazione (ed a parte l'illuminazione che è in gran parte responsabile della cattiva realizzazione) ed i punti che, solitamente, al R/ si presentano consumati qui appaiono intonsi. Giudicando dalla foto, darei un valore separato per lato alla conservazione: D/ BB-SPL e R/ SPL+ (rivedibili in su o in giù in presenza di nuove foto).

20230111_123450.thumb.jpg.15ce7a077fd0ae32ab8fdffdb8f4acfe.thumb.jpg.2a2f62d694e96341de4895169d8c1587.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti. Inserisco delle nuove immagini della suddetta moneta.

20230112_124427.jpg

20230112_124458.jpg

Inviato

osservandola credo abbia subito una pulizia un po invasiva, colore un po strano.. e anche il metallo mi sembra un po poroso. I rilievi sembrano ancora buoni.. ma temo sia rovinata 

Inviato
2 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Richiedo, se volete, un nuovo parere a @enriMO @Liucksky03 @Roberto72 @ACERBONI GABRIELLA @Baylon @El Chupacabra che già si sono espressi con le vecchie foto.

Grazie.

Ciao,  volentieri 😉.

Personalmente mi piaceva di più la prima foto come patina… peró forse sono stato un po’ stretto con la prima valutazione. Per me QSPL

saluti

• Grazie 1

Inviato

La superficie appare strana come se fosse porosa, ma potrebbe essere anche il risultato di sporcizia depositatasi nel tempo e solidificata. Se la moneta fosse mia, la lascerei in olio di vaselina per una mezza giornata (la vaselina emulsiona lo sporco, ma non intacca né rimuove la patina) e poi procederei con un risciacquo con acetone che sgrassa (cioè rimuove solamente la vaselina). Un ultimo passaggio in acqua distillata dovrebbe togliere le tracce dell'acetone: infine tamponerei (non sfregherei) con uno straccio morbido e pulito la moneta. Se l'ipotesi dell'opacità dovuta a sporco o polvere solidificata è corretta, la moneta dovrebbe recuperare il lustro che è proprio di una moneta in buona conservazione. Per il momento, nonostante le nuove foto, non mi discosterei dal precedente giudizio sulla conservazione.

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Richiedo, se volete, un nuovo parere a @enriMO @Liucksky03 @Roberto72 @ACERBONI GABRIELLA @Baylon @El Chupacabra che già si sono espressi con le vecchie foto.

Grazie.

Le foto ora sono molto belle e nitide . Complimenti @SicilianoMagnoGreco.

Si osservano in effetti molti segnetti da abrasione, secondo me un tentativo di pulizia piuttosto drastico o lo sfregamento ripetuto su superficie dura. Questo danno non permette di arrivare a SPL (che è definito da dettagli integri e pochi segni molto superficiali di consunzione ) , nonostante paradossalmente certi dettagli siamo molto nitidi, come se prima di questo evento la moneta fosse davvero in eccellente conservazione. Confermo un “bel” BB+

• Grazie 1

Inviato

Bella moneta, pochissimi segni se non quelli di una pulizia vigorosa che purtroppo ne ha leggermente fiaccato l'originale splendore. Magari se avesse avuto una patina ancora più omogenea ne sarebbe ulteriormente migliorato l'aspetto complessivo . Io comunque darei un qSPL, nonostante anche la leggera differenza di conservazione tra il D ed il R.

Inviato

qSPL a mio parere 

Awards

Inviato

Sono d’accordo con il giudizio di Marco @El Chupacabra   Lo SPL pieno lo vede col binocolo. 🤣

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.