Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Oggi vorrei farvi vedere questi  5 cent. vitt. Em. re eletto 1859 rarità C.

Nonostante il valore in se e la rarità con cui è catalogata mi piace assai🙂. Che ne pensate del grado di conservazione?  Peccato per il R/… un po’ malmesso.

Per il D/ invece, sembra più definito e i rilievi si notano maggiormente..   D/mb. R/qmb ??😁  

Grazie.    Buona giornata 

42B50767-73FA-43E0-9D99-ADD9F14BA0CA.jpeg

123B0CEF-2756-4760-A270-F3FF7DBD5A62.jpeg

Inviato
49 minuti fa, caravelle82 dice:

Se vi è un colpo a ore 1, non dovrebbe arrivar a qMB.

Saluti

Purtroppo sì… intendi tutta la moneta??o solo dove c è il colpo? Grazie

Inviato
59 minuti fa, Liucksky03 dice:

Purtroppo sì… intendi tutta la moneta??o solo dove c è il colpo? Grazie

Il colpo inficia sulla conservazione di tutta la moneta,non in parte. Tra l' altro mi pare sia proprio sul contorno ed è molto evidente.

Inviato

Purtroppo è una moneta devastata dal tempo e dalle ingiurie. Per me ha conservazione B e non è più collezionabile (nel senso che non ha valore collezionistico). Ovviamente se il suo "vissuto" ti affascina, fai bene a tenerla, ma se collezioni V.E.II hai facilmente la possibilità di rimpiazzarla con una in migliore conservazione.

Qui sotto per condivisione e confronto, ti posto un esemplare in buona conservazione:

232746063_5centesimi1859.thumb.jpg.1f597820a38ed93dcec4072cc335dd1b.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Appurato del colpo con estrema sicurezza,per me non andiamo oltre B o max B+ ad esser larghi.

Tienila comunque ci mancherebbe,io queste cosí le custodisco comunque gelosamente.

Inviato

Capito.. peccato per il colpo…si la terrò sicuramente. sarò strano ma il D/ mi piace di più di quella in foto😅.

grazie 

Inviato
1 minuto fa, Liucksky03 dice:

Capito.. peccato per il colpo…si la terrò sicuramente. sarò strano ma il D/ mi piace di più di quella in foto😅.

grazie 

Il dritto, anche per me è piú gradevole del rovescio.

Inviato

Ciao @Liucksky03

concordo con le considerazioni degli amici @El Chupacabra e @caravelle82, la tua moneta purtroppo è in scarsa conservazione e pertanto non collezionabile ( in quanto tale è anche molto difficile attribuirle una conservazione) . Ma devi tenerla comunque, perchè qualsiasi moneta è la testimonianza di un periodo storico. In particolare i 5,3 e 1 Centesimo 1859 "Governo della Toscana" sono veramente interessanti: il 29 Settembre 1859 la Toscana introduce il sistema decimale e per evidenziare questo, si procede alla coniazione delle suddette monete. Probabilmente, per il numero ingente di pezzi ( circa 28 milioni !) la Zecca dell' ex Granducato non era in grado di coniare le nuove monete, pertanto venne stabilito che fossero prodotte a Birmingham nell'Officina Ralph Heaton ( Fonte: Gigante 2021 ). Per ritardi tecnici-burocratici, tutte le monete sono state coniate nel 1860 e non come riportato dalle stesse nel 1859. Infine con R. Decreto n.1553 del 29 Novembre 1863, furono ritirate dalla circolazione. 

La moneta potesse parlare, racconterebbe molte storie, le persone che l'hanno tenuta in mano, quante volte è stata persa e poi ritrovata. Ed in questo caso anche la storia ufficiale racconta di un periodo travagliato e anche un pò controverso: la costruzione dell'Unità d'Italia. 

Posto il mio 5 Centesimi. 

Buona Serata, Beppe 

1857158735_Cent.51859r.jpg.d9adac9fe5e9e5062713cae6e39a8b53.jpg616959061_Cent.51859d.jpg.13610f584e116033415133b61699b2f0.jpg

• Mi piace 5

Inviato
1 minuto fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Liucksky03

concordo con le considerazioni degli amici @El Chupacabra e @caravelle82, la tua moneta purtroppo è in scarsa conservazione e pertanto non collezionabile ( in quanto tale è anche molto difficile attribuirle una conservazione) . Ma devi tenerla comunque, perchè qualsiasi moneta è la testimonianza di un periodo storico. In particolare i 5,3 e 1 Centesimo 1859 "Governo della Toscana" sono veramente interessanti: il 29 Settembre 1859 la Toscana introduce il sistema decimale e per evidenziare questo, si procede alla coniazione delle suddette monete. Probabilmente, per il numero ingente di pezzi ( circa 28 milioni !) la Zecca dell' ex Granducato non era in grado di coniare le nuove monete, pertanto venne stabilito che fossero prodotte a Birmingham nell'Officina Ralph Heaton ( Fonte: Gigante 2021 ). Per ritardi tecnici-burocratici, tutte le monete sono state coniate nel 1860 e non come riportato dalle stesse nel 1859. Infine con R. Decreto n.1553 del 29 Novembre 1863, furono ritirate dalla circolazione. 

La moneta potesse parlare, racconterebbe molte storie, le persone che l'hanno tenuta in mano, quante volte è stata persa e poi ritrovata. Ed in questo caso anche la storia ufficiale racconta di un periodo travagliato e anche un pò controverso: la costruzione dell'Unità d'Italia. 

Posto il mio 5 Centesimi. 

Buona Serata, Beppe 

1857158735_Cent.51859r.jpg.d9adac9fe5e9e5062713cae6e39a8b53.jpg616959061_Cent.51859d.jpg.13610f584e116033415133b61699b2f0.jpg

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione.. qualcosa sapevo ma a grandi linee 😅.. Assolutamente d accordo sul valore storico , mi piace pensare a quanti passaggi possa fare una moneta…e a tutte le persone che L hanno tenuta in età diverse… forse anche per questo mi sono avvicinato a questo mondo.  Complimenti per la moneta veramente bellissima!

saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
14 minuti fa, Liucksky03 dice:

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione.. qualcosa sapevo ma a grandi linee 😅.. Assolutamente d accordo sul valore storico , mi piace pensare a quanti passaggi possa fare una moneta…e a tutte le persone che L hanno tenuta in età diverse… forse anche per questo mi sono avvicinato a questo mondo.  Complimenti per la moneta veramente bellissima!

saluti

Peppe @giuseppe ballauri infatti devi sapere che sa prendere anche il lato piú romanticone della moneta.

Per questo,ogni moneta merita considerazione,perchè ha una sua storia dietro,numismaticamente e piú in dettaglio per essa stessa.

Avvicinati pure a sto mondo,che ne val la pena👍😁

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.