Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Venezia. Francesco Erizzo (1631-1646). Bolla con pergamena datata 1644 in cui viene citato il cognome degli Orsini. Dimensioni c. 64x47 cm.

Quando arriva devo decifrarla.

1BBCD955-C6AF-4697-A9D6-DD380727C046.jpeg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Non facile decifrarla...e' da tempo che mi cimento ma questi documenti sono ricchi di abbreviazioni e di alcune mi sfugge la chiave di lettura...sono curioso se riuscirai @Oppianoanche per prendere qualche spunto...

Supporter
Inviato

Ci provo anche se poco speranze avrò. Se del caso, la faccio periziare da un esperto in grafologia/calligrafia.

Inviato

Ho un documento simile - pero’ una bolla papale di inizio ‘700. Sono documenti pieni di fascino. Non serve un esperto calligrafo/grafologo pero’ che probabilmente non riuscirebbe a leggerla bensi un archivista esperto in diplomatica.  

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Sono effettivamente documenti affascinanti e va considerato che a Venezia quasi tutti i documenti di ordinaria amministrazione venivano corroborati dalla legatura del documento con una bolla in piombo; se il documento era importante, magari rivolto ad una intera comunità o ad una città, poteva essere in argento e se rivolta ad un qualche stato ed al suo capo per regolare eventuali trattati, anche d'oro.

Tradurla non sarà facile, tanto più che lo scritto della tua è tanto; in ogni caso ti allego il seguente indirizzo.

https://galactus.eu/trascrizione-testi-asseverazione-traslitterazione/

Complimenti per l'acquisto che vedo essere in ottime condizioni.

saluti

luciano

Inviato

Complimenti bellissimo insieme!! Tradurlo sarebbe affascinante!

Supporter
Inviato
6 ore fa, 417sonia dice:

Ciao!

Sono effettivamente documenti affascinanti e va considerato che a Venezia quasi tutti i documenti di ordinaria amministrazione venivano corroborati dalla legatura del documento con una bolla in piombo; se il documento era importante, magari rivolto ad una intera comunità o ad una città, poteva essere in argento e se rivolta ad un qualche stato ed al suo capo per regolare eventuali trattati, anche d'oro.

Tradurla non sarà facile, tanto più che lo scritto della tua è tanto; in ogni caso ti allego il seguente indirizzo.

https://galactus.eu/trascrizione-testi-asseverazione-traslitterazione/

Complimenti per l'acquisto che vedo essere in ottime condizioni.

saluti

luciano

Grazie Luciano, anche per il link che mi sarà molto utile. Saluti, Domenico

Supporter
Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

@Oppiano, potresti togliere il documento dal vetro e farne delle fotografie.

Vediamo se insieme riusciamo a interpretarlo.

E' proprio quello che pensavo. Appena arriva mi organizzo in tal senso. Grazie.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.