Vai al contenuto
IGNORED

Soldino veneziano

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

Diciamo che ci troviamo davanti ad un soldino emesso sotto il dogato di Antonio Venier, della tipologia che prevede l'iniziale del Massaro posta sotto una stellina a 6 punte (o meglio un asterisco); questa iniziale mi pare sia la C (chiusa che da l'impressione che sia una A), corrispondente a Cristoforo Zancani che ha operato in zecca nel periodo 14/09/1393 - 24/08/1402

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per la stella, o meglio asterisco, la mia teoria è che si tratti del simbolo paleografico, utilizzato anche nel medioevo, che rappresenta il denario (inteso come moneta d’argento).

La C é in alfabeto gotico, per cui é chiusa a DX. Il massaro é quello indicato da Luciano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Tino8622

Dimenticavo ... le informazioni che ti ho dato, sono prese dal libro che segue:

https://www.amazon.it/soldino-veneziano-massari-Agostino-Barbarigo/dp/B09FC892C3

che ti consiglio di acquistare.

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.