Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno al Forum,

oggi posto questo piccolo bronzo per chiedervi un aiuto per la sua identificazione , al retro sembra un cavallo? ha un peso di gr. 4,70 e un diametro di 12 mm. e uno spessore di 4 mm.

grazie anzitempo per un aiuto, saluti

F.P.

36.jpg

36 retro.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

A me ricorda i bronzetti siculo punici con la testa di Tanit/Persefone al diritto ed al rovescio il cavallo al galoppo libero a destra. IV sec. a. C. vado a memoria
oppure bronzetti di Siracusa III sec. a.C. con la testa di Apollo al diritto

Sempre a memoria... sono in teno

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato (modificato)

Eccomi.
Mi riferivo a: Ipotesi 1
3309490.m.jpg
CARTHAGE. Circa 400-350 BC. Æ Unit (14mm, 6.47 g, 2h). Carthage mint. Head of Tanit left, wearing wreath of grain ears / Horse galloping right. MAA 15; SNG Copenhagen (Africa) 96. Good Fine, dark green patina.
3307030.m.jpg

CARTHAGE. Circa 400-350 BC. Æ Unit (15mm, 4.24 g, 11h). Carthage mint. Wreathed head of Tanit left / Horse galloping right. MAA 15; SNG Copenhagen (Africa) 96. VF, even dark green patina. From the Continental Collection.

Ipotesi 1a
https://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/punic/SNGCop_1024.jpg

CC32*Sicilo-Punic, Tanit & horse AE15 VF Sicilo-Punic, AE15, (3.95g) Head of Tanit left. / Horse right. SNG Cop. 1024. VF, dusty green patina.

Ipotesi 2
4894886.m.jpg

Greek Sicily. Aitna circa 400-350 BC.
Bronze Æ
14mm., 4,90g.
Head of Persephone left, wearing a wreath of grain / Horse galloping right.
nearly very fine
Cf. SNG ANS 1159 var. (head right); Calciati III pg. 146, 6 var. (same).

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ipotesi 3
Syracuse, Sicily: ca. 274-216 BC. AE 15 mm, 3.81 gm. Obv: Laureate head of Apollo left. Rev: Galloping horse right. SNG Copenhagen 858.

https://images.vcoins.com/product_image/130/K/kG8HHRd3jT7YA9oezT5gDpr24EtLcz.jpg

Inviato
5 minuti fa, Vel Saties dice:

Ipotesi 3
Syracuse, Sicily: ca. 274-216 BC. AE 15 mm, 3.81 gm. Obv: Laureate head of Apollo left. Rev: Galloping horse right. SNG Copenhagen 858.

https://images.vcoins.com/product_image/130/K/kG8HHRd3jT7YA9oezT5gDpr24EtLcz.jpg

Buonasera Vel Saties , grazie per l'impegno prodotto nelle varie ipotesi, credo che sia molto veritiera le ipotesi 3 e forse è molto più che un ipotesi, credo sia propio lei , posto altre due foto di un altra moneta molto simile, per vedere se è la stessa, al momento grazie

62.jpg

62 retro.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma questa è un'altra moneta? La prima postata a me pare punica, anche per il discreto spessore (oltre al fatto che è molto più comune delle altre...)

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma questa è un'altra moneta? La prima postata a me pare punica, anche per il discreto spessore (oltre al fatto che è molto più comune delle altre...)

Buonasera Gpitini, si la seconda moneta è un altra, l'ho postata per compararla con quelle proposte Val Saties, per quanto riguarda la prima postata pensavo fosse quella dell'ipotesi 3 , molto somigliante, Lei pensa essere quella dell' ipotesi 1 ,

grazie

Supporter
Inviato

Anche io tendenzialmente propendo per l’ambiente punico più per motivi stilistici. Certo è che ci sono anche altre tipologie molto simili tra loro.

Inviato

potrebbe essere questa:

GRECHE - SICILIA - Siculo-Puniche - AE 15 - Testa di Persefone a s. /R Cavallo al galoppo a d. S. Cop. 1022 (AE g. 4,62) Contromarca a stella al D/
 immagine e notizia presa da una vendita d'asta trovata nel Web, dopo le Vostre giuste informazioni

181D.jpg

181R.jpg

Inviato

Siculo punica

Poi la moneta indicata come Aitna e' pure siculo punica.

• Grazie 1

Inviato

Buongiorno, grazie Lipari per la delucidazione, saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.