Vai al contenuto
IGNORED

Prova su Sesterzio Antonino Pio Genio Senatus

Risposte migliori

Inviato

Tra l altro non è costato manco poco: 120 euro più commissioni e spedizione..però ripeto, ormai che il danno è fatto pazienza,  se a lui piace cosi tanto di cappello..

Supporter
Inviato

@modulo_largo e @NeroDrusus avete ragione e a posteriori non lo rifarei. In questo caso direi proprio che dagli errori si impara...

Mi avete tutti messo aperto gli occhi su punti di vista che non avevo valutato al di là del mero ottenimento di un mio desiderio che si scontra però con ciò che volevo cambiare. Mi porto con me il fatto che la storia non si cambia ma si conserva, che la storia è di tutti ( mi ha ferito l'avrermi messo di fronte al fatto che qualcuno poteva volere questa moneta tanto quanto me). Ma soprattutto che prima di tentare una strada sconosciuta è meglio chiedere consiglio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

se ti può consolare la patina che hai tolto a me sembra non originale, probabilmente ti sarebbe bastato lavarla per toglierla.

Modificato da teitor

Supporter
Inviato
6 minuti fa, teitor dice:

se ti può consolare la patina che hai tolto a me sembra non originale, probabilmente ti sarebbe bastato lavarla per toglierla.

In effetti io ho tenuto la moneta al massimo 2 minuti in elettrolisi ed è diventata tutta azzurra. Quell'azzurro si è levato praticamente con le dita e a quel punto la moneta era spatinata. Poi io ho adito con pagliuzza e piccolo bisturi in ottone levando l'incrostazione che c'era a ore 5 sul dritto. Ma la patina era già tolta.

Inviato

Hai fatto bene a sperimentare, d'altra parte il restauro e i restauratori cominciano da così.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Alexio85 dice:

Hai fatto bene a sperimentare, d'altra parte il restauro e i restauratori cominciano da così.

Prima dovrebbero studiare però...

• Grazie 1

Inviato

La pratica supera sempre la teoria

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, Alexio85 dice:

Sono d'accordo su quello che dici ma esistono tante monete su ebay da 5 euro con cui sperimentare, e non parlo soltanto di romano imperiali, rovinare una moneta più che dignitosa è un peccato, però è solo un consiglio il mio ci mancherebbe, poi ognuno con le cose proprie è libero di fare ciò che vuole..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 ore fa, Alexio85 dice:

La pratica supera sempre la teoria

Allora può fare pratica sulle monete che collezioni tu. Questa sicumera è francamente offensiva, come anche il suo post precedente.

Per me non c'è alcun "onore" ad aprire una discussione su un forum sapendo in partenza che "sarebbero piovute critiche". È una provocazione, punto. A prescindere dalla buona o cattiva fede.

Mi dispiace per la moneta, sarebbe potuta finire in qualsiasi vassoio, custodita e ammirata, invece è finita lì. Non è tornata al suo stato originario, hai aggredito il metallo, deturpandola. Altro che "avere la sensazione di tenere una moneta allo stato di 2000 anni fa", così messa l'avrebbero rifusa o ficcata in un vaso come riserva di oricalco.

Alla prossima "pulsione", invece di rovinare un reperto che hai il dovere di custodire (ripeto hai il dovere, una moneta di 2000 anni non diventa una cosa tua come se avessi comprato una matita), fai una bella doccia fredda, e se non ti è passata prendi una moneta dalla collezione di quelli che approvano e fai l'elettroshock.

Buona vita.

Modificato da Curcuas

Inviato
11 ore fa, Curcuas dice:

Allora può fare pratica sulle monete che collezioni tu. Questa sicumera è francamente offensiva, come anche il suo post precedente.

Per me non c'è alcun "onore" ad aprire una discussione su un forum sapendo in partenza che "sarebbero piovute critiche". È una provocazione, punto. A prescindere dalla buona o cattiva fede.

Mi dispiace per la moneta, sarebbe potuta finire in qualsiasi vassoio, custodita e ammirata, invece è finita lì. Non è tornata al suo stato originario, hai aggredito il metallo, deturpandola. Altro che "avere la sensazione di tenere una moneta allo stato di 2000 anni fa", così messa l'avrebbero rifusa o ficcata in un vaso come riserva di oricalco.

Alla prossima "pulsione", invece di rovinare un reperto che hai il dovere di custodire (ripeto hai il dovere, una moneta di 2000 anni non diventa una cosa tua come se avessi comprato una matita), fai una bella doccia fredda, e se non ti è passata prendi una moneta dalla collezione di quelli che approvano e fai l'elettroshock.

Buona vita.

Non ci troverei nulla di sbagliato a fare un post volutamente provocatorio su un forum pubblico.

E nemmeno ad utilizzare oggetti di proprietà come meglio si crede, senza imporlo agli altri.

Inviato
29 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Scemo chi studia!

Lo studio è la base, praticando si diventa bravi, in tutte le discipline.

Inviato
2 ore fa, Alexio85 dice:

Non ci troverei nulla di sbagliato a fare un post volutamente provocatorio su un forum pubblico.

E nemmeno ad utilizzare oggetti di proprietà come meglio si crede, senza imporlo agli altri.

È sul concetto di essere proprietari di tali oggetti e dei limiti connessi a ciò, che hai le idee un po’ confuse….

ma anche sul resto non sembra che tu sia messo meglio 

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato
29 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

È sul concetto di essere proprietari di tali oggetti e dei limiti connessi a ciò, che hai le idee un po’ confuse….

ma anche sul resto non sembra che tu sia messo meglio 

Non capisco infatti, se io acquisto un bene, anche fosse un bene archeologico, non posso farne cio' che mi aggrada?

Inviato
5 minuti fa, Alexio85 dice:

Non capisco infatti, se io acquisto un bene, anche fosse un bene archeologico, non posso farne cio' che mi aggrada?

No…..

• Mi piace 1

Inviato

No, ha compiuto un gesto barbaro rovinando un sesterzio più che decente senza motivo..

Inviato
1 ora fa, Alexio85 dice:

No, perché di quel materiale storico ne sei il custode, non solo moralmente.

Così chi lo custodira' dopo di te.

Se invece comperi un pacchetto di figurine Panini puoi farne ciò che desideri.

Inviato

Questo o qualunque altro oggetto potrebbe avere valore storico, artistico, economico o sentimentale.

Ma nn si puo' imporre a tutti che abbia una valenza 'sacrale'.

Alla fine resta un 'pezzo di metallo' che polvere era e polvere tornera'.

Sic transit gloria mundi 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Altrimenti istituiamo dei patentiti per il possesso di tali monete o proibiamone direttamente la compra vendita

Modificato da Alexio85
Errore testo e aggiunta

Inviato
3 minuti fa, Alexio85 dice:

Altrimenti istituiamo dei patentiti per il possesso di tali monete o proibiamone direttamente la compra vendita

Sul patentino sarei d’accordo, almeno a quelli come te convinti che nulla meriti di sopravvivergli , sarebbe preclusa la possibilità di metterci mano ….

per adesso, per il possesso delle monete antiche o degli altri beni storici ( temporaneo) ci sono tutta una serie di regole legali con risvolti penali per chi non le rispetta….ma magari non ti sei mai posto il problema ….comunque è una specie di “patentino” che attribuisce precise responsabilità a chi vuol maneggiare queste cose…. E per fortuna 

57 minuti fa, Alexio85 dice:

Questo o qualunque altro oggetto potrebbe avere valore storico, artistico, economico o sentimentale.

Ma nn si puo' imporre a tutti che abbia una valenza 'sacrale'.

Alla fine resta un 'pezzo di metallo' che polvere era e polvere tornera'.

Sic transit gloria mundi 

Togli “ potrebbe” e sostituiscilo con “ ha”…e hai lo stato reale della situazione… 

e così come NON era polvere, non ritornerà polvere nelle mani giuste… 

che povertà morale e mentale che rappresenti…! 

Inviato

Intanto grazie degli insulti gratuiti, che certificano come sia difficile impostare un dialogo costruttivo.

Cosa che manca infatti nelle risposte all'utente del post.

E' stato detto 'studia' ma cosa? Libri, corsi, scuole, consigli? 0

Ed in secondo luogo anteporre alla proprieta' privata delle idee superiori, nella storia, nn ha portato cose buone...

Supporter
Inviato

Buonasera,

Visto che la discussione l'ho aperta io ci tengo a precisare che non avevo assolutamente intenzione di essere provocatorio. Ingenuamente ho pensato di condividere quanto ho fatto e come già detto in precedenza senza ragionare su vari aspetti che mi avete giustamente rappresentato. Ho inoltre ammesso l'errore pertanto non vorrei che nella diacussione si scambiano le mie parole con quelle di qualcun'altro. 

Accetto tutte le critiche,i disappunti e i consigli di cui comunque farò tesoro e spero di non essere macchiato a.vita per questo errore. Vi garantisco che nella mia collezione è la prima moneta che "violento" .

Sono abbastanza nuovo del forum quindi sto capendo ora chi ne fa parte e le modalità/obbietivi e credo che uno degli obiettivi fondamentali sia evidenziare quali siano i principi e i valori fondamentali di questa passione.

• Mi piace 3

Inviato
26 minuti fa, Alexio85 dice:

Intanto grazie degli insulti gratuiti, che certificano come sia difficile impostare un dialogo costruttivo.

Cosa che manca infatti nelle risposte all'utente del post.

E' stato detto 'studia' ma cosa? Libri, corsi, scuole, consigli? 0

Ed in secondo luogo anteporre alla proprieta' privata delle idee superiori, nella storia, nn ha portato cose buone...

Non sono insulti, sono constatazioni …derivanti dalla lettura delle farneticazioni scritte .

Studia…. Libri, corsi, scuole… tutti questi… sempre che tu sappia COSA vuoi studiare. 

Pensa che invece il concetto stesso di democrazia e civiltà, nasce proprio dall anteporre l’interesse comune a quello del singolo…

i musei stessi, le collezioni, le esposizioni etc, nascono da questa esigenza….

perché non tornate a giocare con il Nintendo?  
qui non siete nel posto giusto 

Inviato
11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non sono insulti, sono constatazioni …derivanti dalla lettura delle farneticazioni scritte .

Studia…. Libri, corsi, scuole… tutti questi… sempre che tu sappia COSA vuoi studiare. 

Pensa che invece il concetto stesso di democrazia e civiltà, nasce proprio dall anteporre l’interesse comune a quello del singolo…

i musei stessi, le collezioni, le esposizioni etc, nascono da questa esigenza….

perché non tornate a giocare con il Nintendo?  
qui non siete nel posto giusto 

Esempio plastico della democrazia, della liberta' d'espressione e di pensiero.

35 minuti fa, alez72 dice:

Buonasera,

Visto che la discussione l'ho aperta io ci tengo a precisare che non avevo assolutamente intenzione di essere provocatorio. Ingenuamente ho pensato di condividere quanto ho fatto e come già detto in precedenza senza ragionare su vari aspetti che mi avete giustamente rappresentato. Ho inoltre ammesso l'errore pertanto non vorrei che nella diacussione si scambiano le mie parole con quelle di qualcun'altro. 

Accetto tutte le critiche,i disappunti e i consigli di cui comunque farò tesoro e spero di non essere macchiato a.vita per questo errore. Vi garantisco che nella mia collezione è la prima moneta che "violento" .

Sono abbastanza nuovo del forum quindi sto capendo ora chi ne fa parte e le modalità/obbietivi e credo che uno degli obiettivi fondamentali sia evidenziare quali siano i principi e i valori fondamentali di questa passione.

Per me hai fatto bene, anche se hai, magari, sbagliato o se nn e' andato a buon fine.

Inviato
Adesso, Alexio85 dice:

Esempio plastico della democrazia, della liberta' d'espressione e di pensiero.

Sei qui, a scrivere ancora sciocchezze contrarie al più elementare buon senso e senso civico, più esempio di democrazia di così…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.