Vai al contenuto
IGNORED

Prova su Sesterzio Antonino Pio Genio Senatus

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, seguo il forum da ormai 3 anni leggendo molte discussioni dalle quali ho sempre appreso segreti e consigli. Mi sono appassionato soprattutto di Monete Romane e nello specifico le Imperiali e anche se con disponibilità limitate e da principiante ho partecipato ad aste e fatto qualche acquisto sui noti siti di vendita online. 

Ma il pallino che ho sempre avuto era quello di poter vedere una moneta nello stato in cui la maneggiavano 2000 anni fa solo che ho sempre avuto paura di buttare soldi e rovinare pezzi di storia. 

Circa un mese fa però ho partecipato ad un asta di una notissima casa D'Aste con l'intento di acquistare un sesterzio non raro, in stato di di conservazione decente, con una buona probabilità che fosse autentico ,con le dimensioni e fattura simili al suo stato originale per poterlo "stuprare" togliendo la patina e riportarlo in uno stato simile all'originale.

La moneta era questa al momento dell'acquisto.

Screenshot_20230110_000804_Chrome.thumb.jpg.656261faad75978e4fba54b1cce9bd04.jpgScreenshot_20230110_000754_Chrome.thumb.jpg.30b4e73a37a3159f83372ee12c831bee.jpg

Modificato da alez72

Supporter
Inviato

So che mi pioveranno molte critiche però leggendo le varie discussioni ho compreso che la mia curiosità sia stata quella anche di altri. La moneta aveva già una patina che non mi sembrava originale e quindi ho scelto di utilizzarla come prova. Leggendo molte discussioni e facendo molte prove mi sono costruito un piccolissimo impianto per elettrolisi e l'ho testato su monete recenti e di valore numismatico nullo tipo 5 o 10 centesimi vittorio molto rovinati, incrostati e corrosi e ieri ho preso coraggio e ho provato a vedere cosa sarei riuscito a combinare. Ho provato anche a togliere quella incrostazione che la moneta presentava sul dritto a ore 5.

La moneta si è spatinata quasi completamente e con l'aiuto di un piccolo " bisturi" in bronzo e con della lana in acciaio finissima ho provato a togliere quella incrostazione. 

Il risultato è stato ai miei occhi decente.

20230110_095950.jpg.78d64a38c3ddc2160d04bfaf4c8520a3.jpg20230110_100004.jpg.fe039653d9120838dbcdd72a7d31f761.jpg

Ora visto che vorrei che restasse così chiedo a Voi come poter mantenere la moneta in questa condizione senza fare si che si ossidi. Devo dare qualche prodotto e c'era particolare? C'è qualcos'altro che posso fare (so che per la maggior parte ho fatto già troppo danno) ma a questo punto tanto non posso più tornare indietro. Grazie a che vorrà contribuire 

Inviato

Ciao @alez72

Premetto che posso capire la tua intenzione di partenza. E saluto il coraggio perchè l’hai detto tu:

So che mi pioveranno molte critiche 

Credo anch’io.

556BE77D-D55F-4205-9075-081FFBAD3121.thumb.jpeg.3eaa283d6b7361569ddb48012df004b1.jpeg

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, alez72 dice:

a Voi come poter mantenere la moneta in questa condizione senza fare si che si ossidi.

Ciao @alez72!

Già che hai fatto "il piccolo stregone" con l'elettrolisi ;) penso che non sia un problema per te usare del Paraloid B72 (diluito in acetone e applicato con un pennellino) per sigillare la moneta.

Occhio solo a non metterne troppo, che se no sembra plastificata.

image.png.2c2938b1b95eae22ad32f44de14c38c0.png

Scherzo... questo tondello anonimo è stato colato in resina epossidica.

e poi se metti troppo paraloid, con un bagnetto in acetone puro si toglie tutto.

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Lascia la moneta così, non c’è bisogno di trattarla con niente, in quanto non ha patine fragili da stabilizzare o “malattie da curare”.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

Lascia la moneta così, non c’è bisogno di trattarla con niente, in quanto non ha patine fragili da stabilizzare o “malattie da curare”.

Ok ma se la lascio così non ossida?

Inviato
12 minuti fa, alez72 dice:

Ok ma se la lascio così non ossida?

se hai voglia di aspettare qualche centinaio di anni.

Inviato

Peccato... Non sono molto esperto ma penso che la patina era originale o sbaglio? Personalmente non l'avrei toccata, magari con un po' di pazienza si poteva trovare un esemplare già spatinato.

Inviato

Ma perché non collezionate le sorpresine dell’ovetto kinder se avete di queste intenzioni? 

• Mi piace 7
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

Un po' come grattare con la smerigliatrice a grana grossa una ferrari d'epoca ma visto che l'espermento è stato fatto sarebbe da fare d proseguire (io la farei):
La seppellisci a 50 cm di profondità. Terreno argilloso.
Torni ogni paio di anni, vedi come cambia, la rifotografi e la rimetti nel terreno. poi diglielo ai tuoi eredi di tornare a riprenderla almeno ogni 10 anni

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato

Io ho approcciato al forum come neofita e l'ho scritto e avrò anche sbagliato sicuramente nell'agire così.

Non mi sembra il caso però di fare battute che potrebbero anche offendere. Porto il massimo rispetto per tutti voi e mi i aspetto venga fatto lo stesso nei miei confronti. Sapevo di aver agito in modo azzardato. 

Almeno fatemi capire come avrei potuto agire per ottenere ciò che volevo e cioè ripostate la moneta al suo stato originaro?

Se ho invece sbagliato discussione o se il mio contenuto è inopportuno chiedo venga chiuso il tipico scusandomi.

Inviato
4 ore fa, alez72 dice:

So che mi pioveranno molte critiche però leggendo le varie discussioni ho compreso che la mia curiosità sia stata quella anche di altri. La moneta aveva già una patina che non mi sembrava originale e quindi ho scelto di utilizzarla come prova. Leggendo molte discussioni e facendo molte prove mi sono costruito un piccolissimo impianto per elettrolisi e l'ho testato su monete recenti e di valore numismatico nullo tipo 5 o 10 centesimi vittorio molto rovinati, incrostati e corrosi e ieri ho preso coraggio e ho provato a vedere cosa sarei riuscito a combinare. Ho provato anche a togliere quella incrostazione che la moneta presentava sul dritto a ore 5.

La moneta si è spatinata quasi completamente e con l'aiuto di un piccolo " bisturi" in bronzo e con della lana in acciaio finissima ho provato a togliere quella incrostazione. 

Il risultato è stato ai miei occhi decente.

20230110_095950.jpg.78d64a38c3ddc2160d04bfaf4c8520a3.jpg20230110_100004.jpg.fe039653d9120838dbcdd72a7d31f761.jpg

Ora visto che vorrei che restasse così chiedo a Voi come poter mantenere la moneta in questa condizione senza fare si che si ossidi. Devo dare qualche prodotto e c'era particolare? C'è qualcos'altro che posso fare (so che per la maggior parte ho fatto già troppo danno) ma a questo punto tanto non posso più tornare indietro. Grazie a che vorrà contribuire 

Ora che è in questo stato almeno ti piace o torneresti indietro? Nello stato originale di come la maneggiavano in origine proprio non è...

Inviato

Ricordiamoci  che siamo custodi temporanei di questi tondelli, li possediamo per un'infinitesima parte della loro vita... E secondo me è nostro dovere morale cercare di conservarli come sono arrivati a noi, cercando di trasmetterli nel modo migliore possibile. Non mi piace che per gusto personale si rovinano 2000 anni di storia. Ricordiamoci che siamo custodi temporanei e che un domani le monete andranno in altre mani. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, leop dice:

Ora che è in questo stato almeno ti piace o torneresti indietro? Nello stato originale di come la maneggiavano in origine proprio non è...

Sicuramente non lo rifarò però a me la moneta così piace. Faccio presente che non ho assolutamente intenzione di vendere la moneta e avendo un figlio che ha la mia stessa passione credo e spero che la moneta rimanga in nostro possesso per molto tempo.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, passionumismatic dice:

Ricordiamoci  che siamo custodi temporanei di questi tondelli, li possediamo per un'infinitesima parte della loro vita... E secondo me è nostro dovere morale cercare di conservarli come sono arrivati a noi, cercando di trasmetterli nel modo migliore possibile. Non mi piace che per gusto personale si rovinano 2000 anni di storia. Ricordiamoci che siamo custodi temporanei e che un domani le monete andranno in altre mani. 

Ti do ragione e questo è ed era il mio rammarico più grosso. Infatti prima oggi non ho mai agito su nessuna moneta antica da me acquistata ma mi ero limitato a sperimentare su qualche moneta molto recente e di cui ne esistono milioni di copie.

Ringrazio @skubydu che mi ha fornito un suo parere che poi era il motivo della mia discussione.

Inviato (modificato)

Ciao, siccome l'argomento manomissione delle monete mi appassiona da quando ho iniziato ad acquistarle molti di voi sapranno come la penso a tal proposito e cioè la mia totale contrarietà a qualsiasi intervento (tranne quelli di conservazione del metallo gravemente danneggiato da malattie). Detto questo poi ognuno è libero di fare delle sue monete quello che vuole (o quasi 🙂). Nel caso specifico è stata spatinata, cosa che non condivido assolutamente , ma che non mi sembra abbia causato stravolgimenti alla stessa. E che cosa vogliamo dire delle numerose monete totalmente stravolte, rifatte, spatinata e ripatinate, lisciate e pettinate che di originale hanno forse solamente il tondello che si vedono in vendita ed acquistate a prezzi da pazzi? Questo dovrebbe far indignare tutti, perché si distrugge la storia vissuta della moneta cancellandone insieme ai segni del tempo, tutta la sua vita millenaria. Ma tant'è, siamo noi stessi che ricerchiamo sempre la moneta più bella, più intonsa, con meno segni alimentando tali pratiche. Ed il mercato si adegua. Quindi @alez72la pulizia a cui hai sottoposto il sesterzio io non l'avrei fatta mai, ma non è una cosa tanto grave,non lo hai distrutto Mi permetto solo di darti un piccolo consiglio. Se ti piacciono le monete spatinate se ne trovano molte in vendita. Magari il sesterzio che hai acquistato e lucidato lo hai sottratto a qualche altro acquirente che lo apprezzava per come era e lo avrebbe conservato così . Questo è il mio unico rammarico.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, siccome l'argomento manomissione delle monete mi appassiona da quando ho iniziato ad acquistarle molti di voi sapranno come la penso a tal proposito e cioè la mia totale contrarietà a qualsiasi intervento (tranne quelli di conservazione del metallo gravemente danneggiato da malattie). Detto questo poi ognuno è libero di fare delle sue monete quello che vuole (o quasi 🙂). Nel caso specifico è stata spatinata, cosa che non condivido assolutamente , ma che non mi sembra abbia causato stravolgimenti alla stessa. E che cosa vogliamo dire delle numerose monete totalmente stravolte, rifatte, spatinata e ripatinate, lisciate e pettinate che di originale hanno forse solamente il tondello che si vedono in vendita ed acquistate a prezzi da pazzi? Questo dovrebbe far indignare tutti, perché si distrugge la storia vissuta della moneta cancellandone insieme ai segni del tempo, tutta la sua vita millenaria. Ma tant'è, siamo noi stessi che ricerchiamo sempre la moneta più bella, più intonsa, con meno segni alimentando tali pratiche. Ed il mercato si adegua. Quindi @alez72la pulizia a cui hai sottoposto il sesterzio io non l'avrei fatta mai, ma non è una cosa tanto grave,non lo hai distrutto Mi permetto solo di darti un piccolo consiglio. Se ti piacciono le monete spatinate se ne trovano molte in vendita. Magari il sesterzio che hai acquistato e lucidato lo hai sottratto a qualche altro acquirente che lo apprezzava per come era e lo avrebbe conservato così . Questo è il mio unico rammarico.

ANTONIO 

Seguirò sicuramente i tuoi consigli e ti ringrazio. Purtroppo non mi ero soffermato abbastanza su alcuni aspetti guardando la cosa solo dal mio punto di vista.

• Mi piace 2

Inviato

Discussione costruttiva , e la cosa migliore è che  @alez72 infine ha centrato assolutamente il nocciolo della questione  che è non tanto la rimozione della patina ,che è si un valore aggiunto della moneta ma che se vogliamo è una componente estranea al progetto originale  del manufatto ,quanto il rendersi conto che la visione adottata per approcciarsi alla questione era limitata al suo solo punto di vista.

la prossima volta ,sono sicuro , valuterà meglio i pro e i contro.

e il fatto che si sia esposto alle critiche gli rende onore .

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, alez72 dice:

Non mi sembra il caso però di fare battute che potrebbero anche offendere. Porto il massimo rispetto per tutti voi e mi i aspetto venga fatto lo stesso nei miei confronti. Sapevo di aver agito in modo azzardato.

Io ero serissimo.
Ho anche 4 esperimenti in corso da una ventina d'anni ma non con monete originali

Supporter
Inviato

Pensate che io avrei il desiderio esattamente contrario...poter apprezzare una moneta esattamente per come e' stata rinvenuta...senza spatinamenti, patinamenti, ritocchini, trucco e parrucco, piccoli chimici etc...non facile! certo la maggior parte penso sarebbero illeggibili...ma e' il Sig Tempo che si presenta al tuo cospetto...mi scusera'@alez72 se il mio intervento non contribuisce...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, alez72 dice:

Io ho approcciato al forum come neofita e l'ho scritto e avrò anche sbagliato sicuramente nell'agire così.

Almeno fatemi capire come avrei potuto agire per ottenere ciò che volevo e cioè ripostate la moneta al suo stato originaro?

Se ho invece sbagliato discussione o se il mio contenuto è inopportuno chiedo venga chiuso il tipico scusandomi.

Non puoi…. La macchina del tempo non l’hanno ancora inventata, per cui non la puoi avere nelle condizioni pristine… puoi averne una buona imitazione osservando le monete giaciute in ambiente anaerobico. Ma anche per quelle il tempo è passato e hanno cambiato il loro aspettto , anche se in maniera minore…. 
la cosa più simile sarebbe stato prendere un falso, metterselo in tasca per un po’ e poi vedere come è diventato….

ma gratinare un sesterzio in quel modo , quello sì che è offensivo, specialmente se proditorio…

se ti sei sentito offeso d quel che ho scritto, allora vuol dire che ancora riesco a farmi capire bene…

a latere: rovinare un oggetto che può rientrare nella classificazione di bene storico archeologico, non per caso è un reato….. ragionaci su, invece di fare  la verginella offesa…. Le tue motivazioni sul perché lo avresti fatto sono ininfluenti : hai fatto una stupidaggine. 

3 ore fa, alez72 dice:

Sicuramente non lo rifarò però a me la moneta così piace. Faccio presente che non ho assolutamente intenzione di vendere la moneta e avendo un figlio che ha la mia stessa passione credo e spero che la moneta rimanga in nostro possesso per molto tempo.

Spero che tu cambi indirizzo se questo è quello che ti piace vedere nel monetiere …

Modificato da Tinia Numismatica
  • Grazie 1

Inviato

Esponendoti in un forum pubblico di appassionati di numismatica antica ( e non di euro o metaldetector ) , sapevi già quello a cui saresti andato incontro.. la patina è un surplus importantissimo in una moneta antica ( o altro oggetto archeologico),  non a caso spesso proprio una bella patina originale fa lievitare in modo esponenziale il prezzo di aggiudicazione , è un vero peccato ciò che hai deciso di effettuare,  uno stupro agli occhi di un intenditore.. detto questo,  ormai il danno è fatto,  la moneta è tua e se la preferisci così nulla da dire, piuttosto adesso , sarebbe davvero coinvolgente un esperimento opposto: tentare di ricreare una patina verosimile,  in rete ho letto molti treahd in proposito,  poiché è un discorso che mi attrae da sempre,  avendo in collezione qualche esemplare ( ahimé) spatinato , acquistato a pochi euro ai tempi da studente squattrinato, non sarà mai una patina originale ma comunque rimarrebbe una bella sfida..

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Discussione costruttiva , e la cosa migliore è che  @alez72 infine ha centrato assolutamente il nocciolo della questione  che è non tanto la rimozione della patina ,che è si un valore aggiunto della moneta ma che se vogliamo è una componente estranea al progetto originale  del manufatto ,quanto il rendersi conto che la visione adottata per approcciarsi alla questione era limitata al suo solo punto di vista.

la prossima volta ,sono sicuro , valuterà meglio i pro e i contro.

e il fatto che si sia esposto alle critiche gli rende onore .

Ringrazio tutti per i consigli da chi vede l'argomento con una visione d'insieme e non con un puntino come lo era la mia "sfida" persa ahimè in partenza.

Il mio agire è stato figlio del fatto (e non è una giustificazione) che io quella moneta in modo forse errato l'ho giudicata già spatinata e forse ripatinata. Vi mostro questa foto fatta appena la moneta è arrivata.

IMG-20230109-WA0061.jpeg.58fd9da7044b807042c60a5d2aae7db1.jpegIMG-20230109-WA0064.jpeg.27af8e6962caaf5969adcfa10548edad.jpeg

La foto che ho postato del sito del venditore è una foto fatta sicuramente con luci e strumenti particolari.  Guardando la moneta dal vero mi sono accordo come si può notare spero danquetsa foto che la moneta sui bordi e sulla testa laureata sembrava spatinata. Da qui ha avuto inizio la mia turbe psichica.  A posteriori avrei dovuto aprire una discussione forse un quel momento ma inutile guaradere io indietro.

Inviato (modificato)

tieni cmq presente, che sono oggetti che hanno una storicità ed importanza numismatica, richiedono interventi di professionisti che ci sanno lavorare.

Non ci si improvvisa restauratori dell'arte e ciò vale in ogni suo settore.

Certo, ha sbagliato che l aveva patinata prima ma pure tu che l hai pulita ..

L importante è avere capito l errore. 

Modificato da skubydu

Inviato

Dio Santo Alez ,nn capisco il motivo ,ne la necessita' di spatinare le monete romane con addirittura l'elettrolisi che e' il processo piu' invasivo e distruttivo per qualsiasi tipo di moneta romana e non! Una fissa sbagliata se pensi che il processo ossidativo delle patine dura qualche anno sui bronzi,tali patine impiegano secoli e secoli a formarsi considerando sempre il luogo e componenti organici e minerali di cui queste monete vengono a contatto,mi fa male il cuore vedere un sesterzio decente trattato con l'elettrolisi 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.