Vai al contenuto
IGNORED

Una dubbia imitazione Geto-Dacia di un denario di Giulio Cesare...

lucadesign85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi allego le immagini di due denari imitativi apparsi di recente nelle aste CNG.

Il primo è stato esitato nell'asta dell'11 Maggio 2022 lotto 559 da una base di partenza di 300 dollari, ha realizzato 2.750 dollari più diritti.

Mentre il secondo esemplare è attualmente in vendita nella medesima casa d'Aste con base di partenza di 300 dollari ad oggi nel pre-asta è già arrivato alla cifra di 2.250 dollari.

Ma veniamo ai dubbi che vorrei condividere con voi e su cui vorrei avere anche un vostro parere in merito.

Osservando bene entrambe le monete, si può notare come al verso i fondi presentino delle strane striature del metallo perfettamente circolari, tipiche delle monete coniate al torchio in epoca molto più moderna.

Ho cercato di evidenziarvi i punti salienti in cui si notano queste strane anomalie che difficilmente dovrebbero riscontrarsi in monete di quell'epoca.

Purtroppo le imitazioni di quel tipo sono spesso rozze e non eccezionali a livello stilistico per cui si prestano meglio delle monete imitate a falsificazioni moderne.

Grazie a chiunque riuscirà a contribuire nella discussione.

Saluti,

Luca

8191153.jpg

8868714.jpg

8191153.jpg

8868714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La prima, inoltre, ha subito anche uno spostamento di conio visto che la raffigurazione è sdoppiata

Le striature si vedono anche al D. nella prima tra le lettere ES e nella seconda in corrispondenza della scritta CAESAR

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

A parte la ipotesi avanzata da @lucadesign85, che li individua come falsi molto insidiosi, potrebbero essercene altre, secondo voi? (compatibili cioè con una produzione antica).

E la doppia battitura come si spiega? Se sono prodotte al torchio, hanno inciso appositamente la doppia immagine  sul conio, per convincere meglio dell'autenticità?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il 9/1/2023 alle 18:51, Vel Saties dice:

Le striature si vedono anche al D. nella prima tra le lettere ES e nella seconda in corrispondenza della scritta CAESAR

Questo solco in negativo sul conio prova secondo me che le monete condividono al dritto lo stesso conio; anche il rovescio (seppure di non facile lettura a causa della ribattitura) lo ritengo il medesimo.

part..jpg.e0586346b95547516de89bfe61c24056.jpgQuesto particolare nel 1° esemplare evidenzia l'espansione del metallo, quindi escluderei fusioni o pressature meccaniche ma direi da coniatura a caldo.

Anche le striature concentriche sembrano combaciare e sono prodotte da tornitura. Sono rimaste sulla superficie del conio prima della sua incisione per una lisciatura molto approssimativa.

Sono osservazioni le mie da non esperto e qui mi fermo, ma non posso non pensare che tutto questo abbia molta attinenza con le pratiche in antico.

E' comunque interessante e istruttivo questo rilievo fatto da @lucadesign85

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

Questo solco in negativo sul conio prova secondo me che le monete condividono al dritto lo stesso conio; anche il rovescio (seppure di non facile lettura a causa della ribattitura) lo ritengo il medesimo.

part..jpg.e0586346b95547516de89bfe61c24056.jpgQuesto particolare nel 1° esemplare evidenzia l'espansione del metallo, quindi escluderei fusioni o pressature meccaniche ma direi da coniatura a caldo.

Anche le striature concentriche sembrano combaciare e sono prodotte da tornitura. Sono rimaste sulla superficie del conio prima della sua incisione per una lisciatura molto approssimativa.

Sono osservazioni le mie da non esperto e qui mi fermo, ma non posso non pensare che tutto questo abbia molta attinenza con le pratiche in antico.

E' comunque interessante e istruttivo questo rilievo fatto da @lucadesign85

scusa ma la moneta è una sola per tipo di rovescio, come fanno a condividere lo stesso conio? è la stessa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, teitor dice:

scusa ma la moneta è una sola per tipo di rovescio, come fanno a condividere lo stesso conio? è la stessa moneta.

Ciao, il confronto è fra i due esemplari,1°& 2° ; il confronto del rovescio è un po' complicato dalla doppia battitura del 1° e dalla mancanza del perlinato del 2°. Stabilire la stessa appartenenza di conio/matrice di 2 monete diverse è già il primo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roby14 dice:

Ciao, il confronto è fra i due esemplari,1°& 2° ; il confronto del rovescio è un po' complicato dalla doppia battitura del 1° e dalla mancanza del perlinato del 2°. Stabilire la stessa appartenenza di conio/matrice di 2 monete diverse è già il primo passo.

ok, sono dello stesso conio entrambe le facce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.