Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recentemente ho trovato in un vecchio cassetto di mio nonno queste due monete d'oro. Ho provato ad identificarle cercando online ma non ho trovato niente che si potesse assomigliare. Pesano rispettivamente 8gr. la piccola e 10gr. quella più grande. Sapreste dirmi che monete sono perfavore?

Allego fonte e retro delle monete:

20230109_154855.jpg

20230109_154845.jpg

Supporter
Inviato

Né monete né propriamente medaglie, direi : non hanno appiccagnoli per essere appesi, magari ad una catena da orologio, la lavorazione è accurata.

In quella piccolo, compare la scritta in Italiano S.Giorgio e al rovescio la cifra 20 : non conosco la monetazione genovese, ma non credo sia una moneta.

L'altro dischetto, con la scritta latina "Ad Majora", potrebbe essere stato usato come premio, non so per quali eventi o in quale campo.

Non vedo il nesso tra le due figure di donna, una che danza e l'altra (ma la foto non è nitida) che reca qualcosa sul capo e ha un bimbo piccolo a fianco.

Sui due oggetti non mi sembra di vedere alcun marchio o sigla, è così ? Magari, se puoi inviare una immagine migliore della donna con il bimbo potrebbe risultare utile.

Saluti.

Supporter
Inviato

Sì, la prima penso sia una medaglia augurale in oro di produzione italiana (XX sec.).

apollonia

Inviato (modificato)
30 minuti fa, sandokan dice:

Né monete né propriamente medaglie, direi : non hanno appiccagnoli per essere appesi, magari ad una catena da orologio, la lavorazione è accurata.

In quella piccolo, compare la scritta in Italiano S.Giorgio e al rovescio la cifra 20 : non conosco la monetazione genovese, ma non credo sia una moneta.

L'altro dischetto, con la scritta latina "Ad Majora", potrebbe essere stato usato come premio, non so per quali eventi o in quale campo.

Non vedo il nesso tra le due figure di donna, una che danza e l'altra (ma la foto non è nitida) che reca qualcosa sul capo e ha un bimbo piccolo a fianco.

Sui due oggetti non mi sembra di vedere alcun marchio o sigla, è così ? Magari, se puoi inviare una immagine migliore della donna con il bimbo potrebbe risultare utile.

Saluti.

Grazie mille, quindi potrebbero essere entrambe dei premi per qualche "lavoro" o altro?

No, su entrambe le monete non sono presenti marchi o sigle; le uniche cose presenti sono: sulla moneta con la donna che danza la scritta "750" ad indicare l'oro e poi una scritta "251 MI" ; sulla moneta con la scritta S. Giorgio sono presenti le medesime incisioni che però sono illeggibili a causa del tempo credo.

Allego anche la foto richiesta, ho cercato di renderla più nitida possibile.

20230109_165210(1).jpg

30 minuti fa, apollonia dice:

Sì, la prima penso sia una medaglia augurale in oro di produzione italiana (XX sec.).

apollonia

Cercando come hai detto tu effettivamente ho trovato una medaglia augurale molto simile, ecco il link: https://www.beweb.chiesacattolica.it/benistorici/bene/6455551/Produzione+italiana+sec.+XX%2C+Medaglia+augurale+in+oro+con+motto+"ad+majora"+5-5

Però dice che sono medaglie appartententi alla Diocesi di Imola e sono presenti tutte 5/5 sul questo sito

Modificato da Domyx22
  • Mi piace 1

Inviato

Però non è presente alcuna informazione per quanto riguarda la moneta piccola raffigurante S.Giorgio e una nave (forse una caravella?) e la scritta 20

Supporter
Inviato

Non sono monete ma coniazioni private in oro, a giudicare dalle iscrizioni con funzione di talismani portafortuna.

Entrambi portano impresso i marchi dell’oro e di identificazione, che per legge devono essere riportati su tutti gli oggetti in metallo prezioso.

1556465890_marchioroadmajora.jpg.c9e0565ac0ba8808b2ba33a3dbc0cb0d.jpg   716373861_MarchiorosanGiorgio.jpg.d63d6e9f8446fe408442f6e17dfd0b67.jpg

“750” è il marchio dell’oro a 18 carati (75% in peso di oro puro e il 25% in peso di altri metalli, in genere rame e argento).

“251 MI”, che dovrebbe avere una stella a cinque punte prima del numero, è il marchio di identificazione dei metalli preziosi. MI è la sigla di appartenenza del produttore, quindi in provincia di Milano.

MAJORA è errato con quella J perchè Il latino è MAIORA e “AD MAIORA”, locuzione dal significato letterale “a cose maggiori”, è una formula d’augurio.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Apollonia ha perfettamente identificato la Medaglia con la figura femminile allegorica (Donna e bambino), la seconda è una "moneta di fantasia" ma, priva di appiccagnolo non so come venisse impiegata, un ciondolo lo avrebbe avuto sicuramente.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.