Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra).

Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere.

2_small.jpg

1_small.jpg

Inviato

non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente...

Inviato
3 minuti fa, Bruzio dice:

non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente...

Grazie Bruzio.

Inviato
7 minuti fa, prtgzn dice:

Piuttosto è falsa.

Grazie Prtgzn.

Una curiosità... non mi spiego però il bordo "strano", molto arrotondato e bombato. Sarebbe già di per sé un pessimo falso da spacciare come autentico... immagino.

Allego foto del bordo.

Grazie ancora.

3_small.jpg

Supporter
Inviato

Artefatto 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, ak72 dice:

Artefatto 

Grazie AK72.

34 minuti fa, gennydbmoney dice:

Falso d'epoca...

Grazie Gennydbmoney.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale.  Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco....

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, sandokan dice:

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale.  Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco....

concordo

Inviato (modificato)

Buonasera

Io ne ho una del '56 falso d' epoca. L' originale 1956 è stata coniata per 70 e passa abbondanti milioni di esemplari. Anche altri utenti ne han postate diverse sul forum.

Su questa in oggetto non saprei.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore

Eccome se le falsificavano. 

Spesso in modo artigianale, ci si pagava qualche spesuccia. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

concordo con Sandokan. Direi sottoposta ad un processo di schiacciamento martellinatura del bordo un po' come avveniva nei c.d. "proto contorniati" romani (se mi passate l'analogia "blasfema")
image.png.c57f415f79aaffe19ea32865b2ff5bb7.png

image.png.8bc841091754806e5f4357274afc598f.png

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, gardim dice:

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra).

Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere.

2_small.jpg

1_small.jpg

Rovinata di proposito..nessun errore di conio

Inviato

sicuramente le 10 lire all'epoca, furono falsificate in discreto numero;  per vari motivi  (semplicità della moneta, grande diffusione, relativo costo basso dell'alluminio...).

Non mi sembra questo il caso però, perlomeno è da escludere il difetto di conio; anche perchè così conciata se vera o falsa non è nemmeno tanto facile determinarlo.

Inviato

Di falsi d'epoca ne esistono a valanghe,che poi lo hanno martellato al bordo è un'altro discorso...

Proprio qualche settimana fa mi chiedevo perché alcune monete hanno il bordo martellato,quasi come a volerle ridurre di diametro,e non solo per le antiche, posseggo due esemplari di 3 cavalli di Carlo V per il regno di Napoli che presentano questa peculiarità...

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Gordonacci dice:

dalla foto è difficile valutarlo ma potrebbe essere chiusa da un anello?

Per me è stata martellata volontariamente già viste cose del genere negli anni 80.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.