Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra).

Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere.

2_small.jpg

1_small.jpg

Inviato

non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente...

Inviato
3 minuti fa, Bruzio dice:

non credo errore di conio piuttosto è stata artefatta meccanicamente...

Grazie Bruzio.

Inviato
7 minuti fa, prtgzn dice:

Piuttosto è falsa.

Grazie Prtgzn.

Una curiosità... non mi spiego però il bordo "strano", molto arrotondato e bombato. Sarebbe già di per sé un pessimo falso da spacciare come autentico... immagino.

Allego foto del bordo.

Grazie ancora.

3_small.jpg

Supporter
Inviato

Artefatto 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, ak72 dice:

Artefatto 

Grazie AK72.

34 minuti fa, gennydbmoney dice:

Falso d'epoca...

Grazie Gennydbmoney.

• Mi piace 1

Inviato

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale.  Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco....

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, sandokan dice:

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore, e poi un falso non deve attirare l'attenzione ma assomigliare il più possibile all'originale.  Qualcuno si è divertito a bombarlo, se ne vedono tante di monete manomesse così, per gioco....

concordo

Inviato (modificato)

Buonasera

Io ne ho una del '56 falso d' epoca. L' originale 1956 è stata coniata per 70 e passa abbondanti milioni di esemplari. Anche altri utenti ne han postate diverse sul forum.

Su questa in oggetto non saprei.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Come falso d'epoca mi sembra molto improbabile : innanzi tutto per il minimo controvalore

Eccome se le falsificavano. 

Spesso in modo artigianale, ci si pagava qualche spesuccia. 

• Mi piace 1

Inviato

concordo con Sandokan. Direi sottoposta ad un processo di schiacciamento martellinatura del bordo un po' come avveniva nei c.d. "proto contorniati" romani (se mi passate l'analogia "blasfema")
image.png.c57f415f79aaffe19ea32865b2ff5bb7.png

image.png.8bc841091754806e5f4357274afc598f.png

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, gardim dice:

Buongiorno a tutti, ho trovato questa moneta da 10 Lire apparentemente coniata male. Qualcuno di voi mi sa dire di cosa si tratta ? Le facciate sono dritte ruotando la moneta dall'alto al basso e non a libro (destra/sinistra).

Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere.

2_small.jpg

1_small.jpg

Rovinata di proposito..nessun errore di conio

Inviato

sicuramente le 10 lire all'epoca, furono falsificate in discreto numero;  per vari motivi  (semplicità della moneta, grande diffusione, relativo costo basso dell'alluminio...).

Non mi sembra questo il caso però, perlomeno è da escludere il difetto di conio; anche perchè così conciata se vera o falsa non è nemmeno tanto facile determinarlo.

Inviato

Di falsi d'epoca ne esistono a valanghe,che poi lo hanno martellato al bordo è un'altro discorso...

Proprio qualche settimana fa mi chiedevo perché alcune monete hanno il bordo martellato,quasi come a volerle ridurre di diametro,e non solo per le antiche, posseggo due esemplari di 3 cavalli di Carlo V per il regno di Napoli che presentano questa peculiarità...

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Gordonacci dice:

dalla foto è difficile valutarlo ma potrebbe essere chiusa da un anello?

Per me è stata martellata volontariamente già viste cose del genere negli anni 80.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.