Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Domenico Contarini

Risposte migliori

Ciao a tutti!
Voglio mostrarvi cinque tipi di zecchino Domenico Contarini della mia collezione
se qualcuno ha altri tipi sarebbe interessante vedere
Mi sembra che zecchino con una bandiera su un pennone sia un tipo precedente
Come pensi?

IMG_0946.jpg

DOMIN-CONT.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella sequenza di zecchini di Domenico Contarini, sequenza che, a mio avviso, inizia con la sola bandiera, poi con bandiera e croce e, infine, finisce con la croce.

Complimenti.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua dichiarazione!
Penso anche che con una bandiera questo sia un tipo precedente
Forse qualcuno ha letteratura sulla descrizione di questi tipi e sulla loro rarità?
sarebbe interessante esaminare i tipi mancanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti piuttosto comuni, quello con la sola croce è molto comune. Il dogado di Domenico Contarini è stato lungo e queste tipologie dimostrano il passaggio dal gonfalone alla croce.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Ha ragione @Arka; Domenico II Contarini ha regnato per per tanti anni, dal 16/10/1659 al 26/01/1675 e quindi di zecchini ne sono stati coniati forse milioni di pezzi; chissà quanti intagliatori si sono succeduti nella preparazione dei conii, ciascuno con la propria abilità (tanta o poca che fosse) e ciascuno ha inserito delle piccole o grandi differenze, differenze che troviamo nei dettagli dell'iconografia e delle legende. Queste monete non riportano né l'anno di coniazione, né le iniziali del Massaro dalle quali recuperare l'anno nel quale è stato responsabile della zecca, quindi non conosciamo l'effettivo ordine di coniazione; alcuni dettagli li possiamo ordinare (anche arbitrariamente) guardando l'iconografia degli zecchini coniati sotto i Dogi precedenti e quelli successivi al Domenico II Contarini.

Nel Corpus Nummorum Italicorum (pag 265) vengono elencati nr. 27 tipi di zecchini con differenze, tolti quelli falsi o con contromarche arabe (4) , ne restano comunque tanti ed essendo il libro vecchio non si può escludere che ce ne siano altri con differenze non censite e non catalogate.

Anche l'ordine di elencazione degli zecchini inseriti nel libro è arbitrario, perché è stato creato anteponendo quelli con la legenda più lunga, ma non sappiamo quali siano stati effettivamente creati prima o dopo.

saluti e complimenti per le tue monete

luciano

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/pdf/volume_VIII.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La sequenza che ho proposto si basa sul fatto che gli zecchini precedenti a Domenico Contarini hanno tutti il gonfalone sopra l'asta e quelli successivi hanno la croce. E' probabile quindi che le croci con il gonfalone stiano in mezzo...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Ha ragione @Arka; Domenico II Contarini ha regnato per per tanti anni, dal 16/10/1659 al 26/01/1675 e quindi di zecchini ne sono stati coniati forse milioni di pezzi; chissà quanti intagliatori si sono succeduti nella preparazione dei conii, ciascuno con la propria abilità (tanta o poca che fosse) e ciascuno ha inserito delle piccole o grandi differenze, differenze che troviamo nei dettagli dell'iconografia e delle legende. Queste monete non riportano né l'anno di coniazione, né le iniziali del Massaro dalle quali recuperare l'anno nel quale è stato responsabile della zecca, quindi non conosciamo l'effettivo ordine di coniazione; alcuni dettagli li possiamo ordinare (anche arbitrariamente) guardando l'iconografia degli zecchini coniati sotto i Dogi precedenti e quelli successivi al Domenico II Contarini.

Nel Corpus Nummorum Italicorum (pag 265) vengono elencati nr. 27 tipi di zecchini con differenze, tolti quelli falsi o con contromarche arabe (4) , ne restano comunque tanti ed essendo il libro vecchio non si può escludere che ce ne siano altri con differenze non censite e non catalogate.

Anche l'ordine di elencazione degli zecchini inseriti nel libro è arbitrario, perché è stato creato anteponendo quelli con la legenda più lunga, ma non sappiamo quali siano stati effettivamente creati prima o dopo.

saluti e complimenti per le tue monete

luciano

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/pdf/volume_VIII.pdf#page=1&pagemode=bookmarks

Grazie per il tuo post e link alla letteratura
È chiaro che il regno è stato lungo e molti zecchini sono stati coniati, ma devi anche capire che tra tutti i tipi conosciuti dovrebbero essercene di più rari che sono molto più rari rispetto al resto
beh, in termini di stile, si possono assumere tipi precedenti e successivi
poiché, diciamo, zecchini con bandiera si distingue per una lavorazione più grezza rispetto a zecchini con croce, questo indica una manifattura precedente (immagino di sì)

15 minuti fa, Arka dice:

La sequenza che ho proposto si basa sul fatto che gli zecchini precedenti a Domenico Contarini hanno tutti il gonfalone sopra l'asta e quelli successivi hanno la croce. E' probabile quindi che le croci con il gonfalone stiano in mezzo...

Arka

Diligite iustitiam

Ho lo stesso punto di vista con te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È chiaro che il regno è stato lungo e molti zecchini sono stati coniati, ma devi anche capire che tra tutti i tipi conosciuti dovrebbero essercene di più rari che sono molto più rari rispetto al resto.

E' probabile e logico, ma non conoscendo il numero di zecchini coniati con la stessa particolarità, resta solo un esercizio accademico.

Nel volume che ti ho allegato non ci sono indicazioni di rarità e prezzi aggiornati, ma anche in cataloghi più recenti, tra tante varianti comuni ne vengono riportati solo 2 rari e la differenza tra i comuni e i rari non è elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.